Vai al contenuto
PLC Forum

Sinudyne 14300 Jazz - Colpito da fulmine

frapenas

Messaggi consigliati

Ciao,

ho in riparazione questo Sinudyne 14300 Jazz che ha subito uno sbalzo di tensione dovuto alla caduta di un fulmine vicino all'abitazione del proprietario. Per effettuare le prime misure delle tensioni presenti sull'alimentatore mi servirebb lo schema, che purtroppo non ho... Qualcuno di voi mi può aiutare a reperirlo?

per ora l'unica cosa che ho controllato sono i 300V che sono presenti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco questo telaio ma se rilevi i 300 V e l'alimentatore switching ha un inegrato, allora, è molto facile che questo sia partito.

Diversamente se l'alimentatore è costituito da componenti discreti (transistors), controllali uno x 1, unitamente ai diodi. Solitamente sono loro che saltano a causa di sovratensioni.

Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh controlla almeno se ci sono le tensioni al secondario e magari indica che integrato c'è nello switching. Non ci sono indicazioni circa il telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato qualcosa circa il modello "14354 mambo" non so se ha lo stesso telaio del tuo tvc. comunque controlla (se ci sono) R3523 da 15ohm, t7525, d6615 e d6616.

Questo è quanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul secondario ai 4 pin mi ritrovo su tutti 71V. Ho sostituito il mosfet dell'alimentazione (BUZ90AF) e il transistor (BUT13AF) senza risultati. Ho sempre i 300V sul condensatore di filtro e le tensioni che vi ho detto sul secondario.

Entro oggi provo a sostituire l'integrato che è un TDA4605-2 e se riesco a leggere i codici anche i 4 diodi del ponte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sostituito il TDA4605-2. Ora il led di stand-by pulsa e si sente il ticchettio con il tvc che tenta di accendersi ma non ci riesce. Cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti fare la prova della lampada per sapere se l'alimentatore funziona correttamente. Hai verificato se il finale orizzontale e i suoi diodi e condensatori sono buoni? Fai una lista degi integrati presenti nel telaio e vediamo di rintracciarlo tra gli schemi. Niente di strano che abbia un telaio Matsui...

Modificato: da Fulcro
Link al commento
Condividi su altri siti

sostituisci in blocco i diodi sul primario e controlla quelli sul secondario.

vedi di isolare l'alimentatore dal resto del telaio.

quando cadono i fulmini vicino E L'ANTENNA NON E' A TERRA il televisore funziona da scaricatore subendo molti danni.

a me' e' capitato molto spesso di trovare molti integrati in particolare digitali

in corto netto.

quindi prima fai ripartire l'alimentatore isolato poi vedi il resto.

eventualmente smonta il trasformatore switcing e controlla l'isolamento fra gli avvolgimenti.

se da' contatti anche parziali va' sostituito; tieni presente (come certo saprai)

che il trasformatore e' il punto d'unione fra telaio e rete elettrica.

se la sovratensione e' molto alta riesce a perforarlo.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito quello che avete detto e tutti i diodi: niente da fare. Televisore buttato, visto ch la spesa cominciava a superare il suo valore (14'' di 10 anni fa).

Grazie a tutti comunque

Link al commento
Condividi su altri siti