Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione Fanuc Pc

OCCHI

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, abbiamo comprato un CNC con Fanuc series O-M (così è scritto sul monitor) non ho il manuale originale della macchina, qualcuno mi sa dire come debbo fare per collegate un pc, per scaricare o caricare i programmi? Non sò se si nota non ne sò un "H".

Ho collegato il pc con cavo alla RS232C e ho provato in dos se c'era la possibilità di "vedere" i file salvati sul fanuc.

Mi hanno detto che bisogna per prima cosa variare dei parametri nella macchina, perchè sono "bloccati" dall'azienda?? Comprare un programma apposito che costa parecchio?? insomma ... aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Se non hai mai lavorato su Fanuc la vedo dura! :o

Scherzi a parte... Esiste naturalmente un set di documentazione completa che penso potrai richiedere alla sede GE-Fanuc di Milano, ma, tieni presente che se sei completamente a digiuno sul prodotto in questione, senza gli adeguati corsi organizzati dalla Fanuc stessa (es. il corso di start-up), difficilmente potrai combinare qualcosa.

Se invece ti interessa solamente fare il backup della memoria, ci sono diversi sistemi, es. utilizzando una memory card. In questo caso prova a contattare il service GE_Fanuc per farti spiegare la procedura.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Chiedo cortesemente se qualcuno è in grado di dirmi se è possibile scaricare i programmi di lavoro da un Fanuc ad un pc con Hiper Terminal editarli e rinviarli al fanuc :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Circa una anno fa mi è arrivato un CNC Fanuc che possedeva la rs232 oppure la cassetta perforatrice, quindi abbastanza vecchio, mi ricordo di aver scaricato tutti i programmi per fare un backup. Per fare questo fece un semplice programmino in VB6, oppure anche con HyperTerminal si porteva fare. Bisogna vedere che tipo è il tuo forse saraà uguale.

Fammi sapere. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio è un tornio con controllo fanuc serie O almeno questo è quello che leggo sul manuale,

con attacco rs232 e possibilita' di montare una cassetta per la memorizzazione.

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque prima di iniziare dovresti procurarti un manuale, in quanto devi vedere come è impostata la rs232. Una volta visto questi parametri si può iniziare a parlare di collegamento. Sul mio controllore è il parametro 512. Prova ha telefonare al centro assistenza.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

Allora... vediamo un po'.. intanto devi verificare se il cavo della seriale va a finire sulla scheda Memory(del CNC) al connettore M74 o M5 poi quando me lo sai dire ti dico tutti i parametri da verificare.

Per il software un Terminal 3.x di Win 98 e' quello che fa al caso tuo...

Ciao e fammi Sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti