Vai al contenuto
PLC Forum

Sinudyne B-4101 - brucia finale di riga

ale112002

Messaggi consigliati

Salve a tutti!! Il problema è questo...ho un sinudyne B-4101 e brucia dopo pochi secondi il finale di riga s20000...ho trovato la resistenza RL14 di 15 ohm in perdita ne misurava 2ohm e l'ho sostituita con una da 10 ohm(non sono riuscito a trovarne una da 15). Fatto questo ho dato tensione e ancora una volta il finale va in corto ma questa volta tra emettitore e base.Staccando il collettore ci sono circa 163 volt e in questo modo l'alimentatore non pulsa più...può essere il trasformatore eat?posso fare qualche altra prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche effettuato la prova della lampadina e mi succede quanto segue: se lascio la lampadina attacata tra collettore e massa questa pulsa,mentre se la stacco dal collettore,accendo la tv e poi la collego nuovamente questa si accende....premetto che sto usando una lampadina da 40Watt...ho tolto il finale di riga e o anche staccato i piedini del trosformatore eat ma fa lo stesso difetto..cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho staccato tutti i piedini del secondario di alimentazione eccetto quello dei 150volt ma fa sempre lo steso difetto,se accendo con la lampadina inserita pulsa se invece la metto dopo avere acceso la tv si accende normalmente....qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è quella tra 150volt....non ci sono resistenze tra 150volt e il piedino del trasformatore eat...quella che dico io stava tra emettitore e massa.....comunque ora ho staccato il trasformatore eat ma nulla la lampadina pulsa segno che ce qlk che non va....non capisco cosa può essere....

Link al commento
Condividi su altri siti

ora collegando la lampadina al trasformatore di alimentazione uscita 150volt l'alimentatore non pulsa ma ce

una tensione bassa e la lampadina si illumina fievolmente...è un problema di alimentatore allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho risolto il guasto dell'alimentatore sostituendo i condensatori elettrolitici sul primario..purtroppo però la tv non funziona ho rimesso tutto a posto finale,trasformatore eat...ho provato ad accendere e dopo ma si è sentito solo un clik e poi nulla...risultato...finale di riga nuovamente in corto....non so cosa fare più ora l'alimentatore funziona regolarmente ma il colpevole è l'eat allora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un altra scoperta!!!allora non so se qualcuno di voi ha lo schema di questo tv comunque ho misurato,dopo che l'ho dissaldato dalla scheda, che il piedino 1 del trasformatore eat si trova a massa anche se nello schema che ho io non viene messo a massa, potrebbe essere lui il colpevole?ringrazio quanti mi daranno un aiuto ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti! sono ancora in alto mare con questo televisore,risolto il problema dell'alimentazione rimane quello legato al finale....appena accendo nemmeno 30 sec gia va in corto...vorrei essere sicuro prima di cambiare il trasformatore di riga anche perchè ho gia chiest e non si trova....volevo sapere se posso controllare qlk altra cosa.

Poi sul mio trasformatore di riga ci sono queste sigle: OREGA DST186 B243 47320099 C, volevo sapere a quale trasformatore corrisponde e se ce qualcuno che conosce qualche rivenditore on line da cui ritirare questo componente. Grazie a quanti risponderanno

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, volevo un informazione riguardo al trasformatore di riga che monta questo televisore, allora il telaio è sinudyne B4101 e sul trasformatore ci sono queste sigle: orega dst186 b243 47320099 sul sito HR porta come equivalente l HR6496 solo che al rivenditore non corrisponde questo trasformatore qualcuno può aiutarmi? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se brucia il finale di riga il problema e' riconducibile ai condesatori ceramici sul collettore dello stesso o a qualche saldatura sempre in zona,puo' essre il trasfo solo se vedi che scarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare che scarica ora provo a fare questa prova cambiando il condensatore in poliestere...la cosa strana è che dallo schema pare che monti un trasformatore di riga diverso comunque ora faccio questa prova e ti faccio sapere tra 1 po....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho cambiato il condensatore in poliestere sul collettore del finale ma niente l'alimentatore pulsa per tre o quattro volte e dopo il finale va nuovamente in corto non mi resta che cambiare il trasformatore non so cosa altro fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!! vorrei sapere da qualcuno di voi se ce qualche rivenditore di componenti online economico veloce e che non richieda la partita iva.....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,dopo avere cambiato il trasformatore di riga e aver speso 30 euro non sono riuscito a risolvere il problema...nono so cosa fare più sto pensando anche che il trasformatore di riga sia differente non lo so...qualcuno conosce questo telaio: SINUDYNE MOD. 27011 TELAIO B-4101? POTETE DARMI UNA MANO?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti! Vorrei porre un quesito...allora sempre riguaro il mio problema cioè il finale che va in corto, siccome il trasformatore che ho comprato è diverso da quello che effettivamente è montato sul telaio, io vorrei fare una prova...se dissaldo tutti i piedini dell'eat tranne quello di alimentazione e quello dove si collega il finale il televisore dovrebbe partire lo stesso??questa prova la vorrei fare per appurare se è effettivamente il trasf di riga il problema...il nuovo cioè quello che mi hanno dato come equivalente,ha i piedini di alimentazione che corrispondono a quello vecchio, tranne alcuni quindi vi chiedo se questa prova è valida o no non vorrei sprecare un altro S2000!!Scusate se vi posso sembrare sciocco ma mi sto avvicinando piano piano al mondo delle riparazioni anche sono molto appassionato di elettronica....vi sarei molto grato per qualsiasi suggerimento grazie

Link al commento
Condividi su altri siti