Vai al contenuto
PLC Forum

Sinudyne Triade 3454 - dopo alcuni minuti si spegne

Arlok

Messaggi consigliati

salve ragazzi

ho un problema con un sinudyne telaio 4900.

in pratica alla prima accenzione va tutto bene per 5 minuti dopo di che va in standby e non riparte più,

da l'impulso del'alta tensione ma rimane in standby, riparte nello stesso modo dopo 4-5 ore che rimane spento. Ho sostituito tutti gli elettrolitici, finale vert. tea 2029c, ho rifatto tutte le saldasture, ma niente da fare, a dimenticavo non va neanche raffreddando il tutto con il gas.

mi rimane qulche dubbio sull' EAT o sul tda 8140 che fa da protezione.

non ho lo shema .

ringrazzio anticipatamente chi mi voglia aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

come prima cosa stacca il finale di riga e collegaci al suo posto una lampadina da 60W e verifica che questa rimanga accesa più di 5 minuti.

In questo caso puoi escludere che sia l'alimentatore a produrre il difetto, altrimenti sostituisci il condensatore di livellamento di 300volt.

Nell’ipotesi in cui le prove sopra dette dovessero dare esito positivo, allora concentra le ricerche sul pilotaggio orizzontale, ripassa tutte le saldature: EAT, finale di riga, trasformatorino di accoppiamento ecc..

Eventualmente combia il finale di riga anche se dalla misura risulta in buono stato.

Buon lavoro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ampere,

le prove che mi hai suggerito le avevo già fatte , scusa se non le ho decritte prima,

ho anche sotituito tutti i diodi ma ninte da fare, hai qualche altro suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sostituisci il condensatore elettrolitico posto sulla linea che va dall'oscillatore orizzontale al transistor pilota\drive.

Cambia anche il transistor pilota, pure se dalla misura risulta in buono stato.

Eventualmente verifica che l'oscillatore sia correttamente alimentato, altrimenti la tv si posiziona in st-by.

Tuttavia prova anche a staccare il PTC e vedi come la tv risponde.

Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ampere grazie per iltuo prezzioso aiuto, ma ho fatto le verifiche che mia detto e l tv non vuole partire ,per quanto riguarda le tensioni non so se sono giuste in quanto non ho lo schema, tu sai dove posso trovarlo.

Questa storia mi sta appassionando.

ti ringrazzio ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

purtroppo per lo schema non so come aiutarti, ho cercato in rete ma non è uscito nulla.

Volevo sapere ma quando colleghi la lampadina al posto del finale di riga, questa rimane accesa più di 5 minuti o no?

Hai provato a cambiare gli elettrolitici che gravitano intorno EAT?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

il numero telaio è il 4900 c'è scritto solo questo, non sò se tipuò aiutare.

per la lampadina ,rimane sempre accesa e misuro una tensione di 190v,

per gli elettrolitici li ho cambiti tutti.

E' un mistero!

ciao fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

verifica il pilotaggio sulla base del finale di riga procedendo in questo modo:

1) collega la lampadina al posto del finale di riga

2) controlla con l'oscilloscopio sulla piazzola (ora libero) dove è collegata la base del finale, se arriva

l'apposito impulso. In genere è un segnale a onda quadra di 12 Vpp.

Se il segnale di pilotaggi e presente più del tempo limite (5 minuti), allora probabilmente EAT è in avaria, altrimenti controlla che arrivi tensione sull'integrato preposto a generare il segnale pilota\drive.

Naturalmente se il suddetti integrato è alimentato e se in uscita non emerge niente, allora provvedi alla sua sostituzione.

Tuttavia sostituisci anche il trasformatorino d' accoppiamento.

Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Bingoo!

ciao ampere scusami se non ti ho risposto prima, ma ero fuori sede.

Comunque sono riuscito a venirne a capo finalmente, non chidermi come ho fatto perchè non lo sò,

il problema stranamente risiedeva nel risuonatore ceramico ql 5 csb 503b che va sul pin 19 del TEA 2029c, sostituito e adesso il tv è una bomba.

Grazie ancora per il tuo aiuto e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti