Vai al contenuto
PLC Forum


Hot Bk Cpu 90-30 - Ridondanza di CPU


davej

Messaggi consigliati

Salve a tutti, dovrei realizzare una ridondanza di CPU (a caldo con commutazione automatica). L'hardware prescelto come tipo di CPU sono due 364 e il bus utilizzato è il Genius.

Nessun problema per la ridondanza del bus ma per quanto riguarda la CPU:

1) a livello hardware come poso interconnetterle tra di loro? Ad esempio per gli AB esiste un modulo di risondanza che si occupa di aggiornare la CPU slave, ma nel caso della serie 90-30 esiste qualche cosa di analogo? Se si che bus supporta?

2) a livello sw, riesco a configurare tutto sempre tramite "versa pro" o "Cimplitity machine edition" anche per la ridondanza oltre che per il software? Se si, parliamo di un sistema analogo a quello per configurare la risondanza del Genius? (ad esempio, per il bus ho dovuto mettere in AND tutti i canali acquisiti dai periferici tramite i due genius e quindi realizzare la ridondanza con dello sviluppo sw aggiuntivo e non "semplicemente" mettendo una chek-box come per gli AB)

Eventualmente ho la possibilita di combiare le CPU con altre serie se questo fosse l'unico modo, per cui accetto anche consigli da vostre esperienze con altri modelli 90-30

Grazie a tutti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


due diverse risposte :

il relazione al back-up automatico, tipo quello che si realizza con AB con le bsn su bus da un mega, su 90.30/364 e' molto piu' semplice ed e' gratis. basta che attivi gli egd su ambedue le cpu e ce l'ha implicita ed automatica a 10 mega in ambedue i sensi

la seconda domanda dovresti porla in maniera piu' chiara

-----------------------------

in relazione alla tua definizione di hot back-up attenzione che e' scorretta sulla maggior parte di plc

per cold back-up si intende la capacita' del sistema di cambiare la cpu, interrompendo e ricominciando da capo il controllo

e' un sistema in disuso per quasi tutti i vendor (per fortuna)

per auto back-up si intende la capacita' del sistema di sincronizzare di dati della cpu slave con quelli della cpu master e la capacita di swappare master con slave senza perdita di dati e senza perdita temporanea di controllo sia per guasto del master che per specifica richiesta del software

e' il sistema usato dalla stragrande maggioranza dei sistemi (tra cui GE 90.30, AB slc500 e siemens s7.300)

per hot back-up si intende la completa sincronizzazione del ciclo di scan delle due cpu, compunque ambedue attive, fino ad arrivare ai registri di controllo

lo swap dello slave sul master avviene in caso di guasto o su comando ESATTAMENTE sul punto del ciclo macchina previsto

per questo sistemi devi passare alle serie superiori, per esempio con GE da 90.30 a 90.70 e con Siemens da s7.300 a s7.400

attenzione alle specifiche perche' se c'e' scritto testualmente "HOT BACK-UP" i costi sono enormemente superiori all'auto back-up

attenzione anche a chi progetta perche' di fatti, se fatto piu' che bene, il tempo reale di swap del auto back-up e' inferiore a quello dell'hot back-up, il che vuol dire che se la sincronizzazione totale non e' necessaria non vale mai la pena di spendere cifre indecorose per l'hot back-up

Modificato: da Piero Azzoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante! Quindi, se ho capito bene la tua risposta, dovrei abilitare gli edg sulle 364, e tramite rete ethernet interconneterle ad un PC sul quale gira un EDG/OPC server che gestisca la commutazione in caso di fault della CPU master?

In questo caso però dovrei utilizzare in sw di configurazione...in rete ho trovato qualche cosa della " Keepware" ma molto oneroso!

PS: si, non sono stato molto chiaro per la seconda domanda ma credo che con la tua delucidazione tu mi abbia già risposto...mi spiego meglio: quando ho configurato la ridondanza bus del genius (oltre alla configurazione dei nodi remoti tramite "configuratore portatile" e del resto dell'hardware tramite "l' hardware configuration" del versa-pro, ho dovuto comunque implementale una soubroutine nel sw che mi mettesse in "AND" tutti i canali acquisiti (si da un'unico nodo, ma interconnesso alla CPU tramite 2 bus genius a sé), in modo da acquisirli indipendentemente dal bus che stiamo usando.

Credo che (essendomi ora chiarito la differenze tra HOT e COLD BK) una configurazione del genere potrebbe servire nel caso volessi anche un continuo aggiornamento della CPU slave e quindi un HOT-BK ma volendò un AUTO-BK penso che sia sufficiente avere le due CPU, con lo stesso sw su entrambe e il mio EDG/OPC server che gestisca le commutazioni...l'impianto non gestisce un processo critico e posso anche permettermi di "perdere" un ciclo macchina nel caso ci fosse mai un fault della CPU master; l'importante per me, è avere la commutazione!

Grazie e mille per il tuo aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...