euroel Inserito: 10 luglio 2006 Segnala Share Inserito: 10 luglio 2006 Da tempo iscritto a questo Forum, di cui leggo con interesse vari articoli, per la prima volta scrivo per sottoporre a qualche gentile Collega il mio problema. Ho ritirato in riparazione un TV Sinudyne Kronos 2554 telaio B-6540 (presente su vari modelli dell'epoca). Difetto riscontrato: all'accensione si pone regolarmente in st-by ma tentando di avviarlo emette un "clic" e vi ritorna. So essere questo difetto tipico di questo telaio (insieme ad un collega ne ho già visto un altro con esito negativo). Ho trovato il finale di riga (T2:S2000AF) in cortocircuito, la resistenza R44: 7K5 1/4W bruciata (proviene dal pin 5 dell' EAT ed è collegata alla scheda digitale). Ho sostituito il finale di riga, la R44 e l'EAT --originale: PHILIPS AT2077/81-unico equivalente HR6212...con qualche differenza tra la rappresentazione dell'EAT sullo schema del TV e lo schema fornito dalla HR per il proprio ricambio....e molti dubbi da parte mia-- Ho controllato inoltre tutti i condensatori (elettrolitici e mylar) in zona EAT, sostituendone alcuni, inoltre ho testato i vari diodi in zona. Alimentato, il TV si è posto in st-by, sono riuscito ad avviarlo per qualche secondo, dopo di che vi è ritornato, e non si riesce a farlo riavviare. Ho trovato di nuovo il finale di riga in corto, ma la resistenza sostituita non ha bruciato. Sempre secondo dritte di Colleghi il problema dovrebbe essere stato causato in origine da una avaria dell'EAT che si riperquote sul finale di riga, sulla resistenza trovata bruciata e forse, di conseguenza anche su alcuni integrati della scheda digitale.....Chiedo gentilmente se Qualcuno conoscendo meglio di me questo telaio e questo difetto, mi può dare qualche dritta.Ho a disposizione lo schema originale (fornitomi dal Cliente......fortunatamente)e posso fornirne copia.Ringrazio anticipatamente e porgo Cordiali Saluti a TuttiFabiano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
YoyoBlown Inserita: 10 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2006 Magari il problema sta nello switch mode potresti condividere lo schema Los witch mode lai provato con la lampada_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Statix57 Inserita: 10 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2006 (modificato) Ciao,questo telaio ha come difetto strutturale i contatti della scheda digitale,prova ad eliminare lo zoccolo del Ic DPU2540poi fai un ponticello diretto dalla scheda digitale alla piastra madre del piedino che porta al pilota orrizzontale,in più controlla vicino all'EAT il condensatore di .680mf poliestere in genere va in corto circuito quando salta il Trasformatore EATHR va benissimo, montato sempre senza problemi Modificato: 10 luglio 2006 da Statix57 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
euroel Inserita: 10 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2006 Grazie. Mi pare di capire che Sicuramente Tu conosci molto bene questo telaio e i suoi difetti (per me è il terzo che vedo, il primo l'ho rinviato al Cliente con esito negativo, dopo aver provato le stesse mosse fatte su questo, il secondo l'ho recuperato io per curiosità, ora volevo venirne a capo con questo di un altro mio Cliente, anche per semplice soddisfazione personale). Ti ringrazio per la dritta, appena possibile provo e poi Ti so dire. Grazie. Fabiano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gateway Inserita: 12 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2006 scusa ma quel telaio possiede x caso un integrato tda 8140 ed è posto a fianco al finale di riga s2000n ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
euroel Inserita: 12 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2006 Grazie per l'interessamento.Ho controllato ma il telaio in questione non monta nessun TDA8140 ne vicino al finale di riga ne in altre posizioni sul PCB principale.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gateway Inserita: 12 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2006 potresti mandare una foto nitida del telaio se posso aiutarti ben volentieri ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati