Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo E Sw Di Programmazione Per Seriesone - AIUTO!!!

bobco

Messaggi consigliati

:unsure:

Come al solito le aziende si ricordano di effettuare i lavori ad Agosto....

Mi hanno chiesto di mettere le mani su un PLC GE Fanuc SeriesONE (mai visto prima). Il cliente sarebbe intenzionato anche a sostituire il PLC con un Siemens ma non ha il programma, ne in formato elettronico ne cartaceo.

QUALCUNO DI VOI PUO' AIUTARMI A REPERIRE IL SW DI PROGRAMMAZIONE ED IL CAVO PER "COLLEGARMI" ALLA CPU?

Sulla CPU è intsllato un tastierino con un piccolo display. Cos'è e a cosa serve?

Grazie infinite a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Io ho usato questo PLC circa 6-7 anni fà, adesso putroppo per te ho cambiato azienda e non ho più il materiale a disposizione per scaricare il programma.

Il tastierino che vedi sopra, dovrebbe avere un display a 5-6 cifre e dei tasti serve per eseguire la programmazione del PLC.

Per programmare quel PLC puoi farlo con PC o direttamente dal tastierino, da li puoi anche leggermi il programma ed estrarlo manualmente istruzione per istruzione.

Questo PLC viene programmato a contatti KOP.

Putroppo non posso darti altri aiuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi puoi dare qualche notizia in più?

Il prgramma è suddiviso in blocchi funzionali? Come appaiono le istruzioni sul display? Come si fa a leggere il programma? Esiste una chiavetta per selezionare la modalità. Su quale posizione deve trovarsi?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Sto parlando di cosa che non uso da 6-7 anni quindi mi è difficile ricordare senza vedere la cosa.

La chiave mi sembra serva per la modalità di funzionamento, mi pare che una chiave tutta a SX sia quella di programmazione PRG.

Il programma non è suddiviso in blocchi, ma c'è un unico blocco quindi li trovi tutto il programma.

Le funzioni se non vado errato appaiono sul display con il numero della memoria o ingresso e tramite dei LED per spiegare il significato.

Non mi ricordo come vengono chiamate memorie, ingressi ed uscite ma sono sicuro che non è come il Siemens, non esiste M0.0, ma esistono degli indirizzi ben definiti per le memorie.

Dovresti essere davanti al tastierino e provare.

Buon Lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Io ho il Software Logicmaster 1, se vuoi te lo invio tramite mail, è un programma dos ma gira bene anche sotto win98/ME, per Xp e w2k bisogna adattarlo un po'.

Con il tastierino puoi scrivere il programma e modificarlo (funzioni ladder a contatti). Per andare in comunicazione il cavo non basta, serve anche un convertitore RS485/RS232 da applicare sulla Cpu (l'articolo è:DATA COMMUNICATION UNIT IC610CCM100/105).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Popaye63 non osservi le date? L'ultimo messaggio ha la data 4-08-2005, quasi due anni fa! Il problema l'hanno risolto in un modo o nell'altro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...