Vai al contenuto
PLC Forum

14332 Jazz TLV - Non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Ho questo piccolo televisore che quando gli viene dato il comando di accensione si sente un tik tik accompagnato dal lampeggio del led frontale per diverse volte al secondo...

Potrebbe essere il trasformatore AT o un problema di alimentazione?

Grazie mille!!

Inserita:

si porotrebbe essere, hai provato a fare la prova della lampada al posto del finale di riga? ma il tik tik lo senti come l'attacco e stacco di un relè o come fosse il trasformatore che prova ad avviarsi? ciao

Inserita:

Intanto grazie per il tuo intervento!

Potresti spiegarmi alla veloce in cosa consiste la prova della lampada...? tongue.gif

Ho notato che appena accendo il televisore con l'interruttore si sente un suono come se si caricasse qualcosa (dura un instante), dopodichè inizia l'intermittenza che dicevo... ho notato che si sentiva molto dalla cassa e quindi l'ho scollegata per riuscire ad individuare con più precisione l'origine del suono e mi pare di capire che provvenga tra l'AT e l'altro trasformatore... sad.gif lo so...non è molto chiaro... unsure.gif

Per quanto riguarda il tipo di suono non mi sembra caratteristico di un relé xké in questo caso, se non sbaglio, sarebbe più secco ed omogeneo, tipo battere ferro su ferro... A me sembra invece che sia più soft huh.gif

Inserita:
wink.gif è menzionato diverse volte nel forum la prova della lampada come va fatta, togli il transistor finale di riga e colleghi tra il suo collettore ed emettitore una comune lampada da circa 40 watt e controlli il comportamento dell'alimentatore, se è ok la lampada resta accesa e ai capi puoi misurare una tensione stabile, in quasi tutti gli altri casi hai problemi di alimentazione, se la lampada si accende sicuramente hai problemi allo stadio eat, condensatori in corto, trasformatore eat in corto o dispersione, pilotaggio errato ecc ecc... facci sapere, ps se tra il collettore e la base del finale di riga hai un condensatore controllalo che non sia in corto o in perdita... ciao
Inserita:

Ho fatto la prova con una lampada da 60W: questa rimane accesa e si misura una tensione di 103 volt. Tra l'altro il led rimane acceso e non si sente più alcun tik tik..

Quindi, da come mi hai spiegato, l'alimentazione funzione bene! Devo quindi ricercare il guasto nella zona dell'AT... Esiste un modo per verificare che il trasformatore AT funzioni?

Grazie...

Inserita:

ci sono alcuni circuiti proposti nel forum molto utili per testare l'eat, purtroppo però non sempre bastano quelli, comunque controlla il transistor finale di riga se è in corto tra i piedini e i condensatori sulla zona eat... se il transistor è in corto sostituiscilo e vedi se accende o se salta ancora, se salta cambia il trasformatore eat... ciao

Inserita:

Oggi ho fatto queste misure:

-Finale completamente staccato, col tester in posizione 'prova diodi' tra E e B misuro 788, tra C e B misuro 688, in tutti gli altri casi , con tester in ohm, misuro OL.

-Sulla scheda con tester in ohm, tra B e E misuro 0,78 ohm. Con tester in 'prova diodi' tra C e E 632, tra C e B 632.

Sigla finale: BUT 11AF Phm 9931 D7.

Inserita:

Ho misurato i condensatori ed il finale, ma non ho trovato nulla in corto...a parte tra varie coppie di piedini sul trasformatore AT, ma credo che sia normale perchè dal disegno sulla scheda risulterebbero essere i capi di bobine....cosa posso ancora provare a fare? Scusate la mia inesperienza... Grazie mille!!

Inserita:

Ma non c'è proprio più nessuno disposto ad aiutarmi?... senzasperanza.gif

• 3 weeks later...
Inserita:

Scusa se rompo Stefano...ma tu cosa mi consigli di fare? Sostituisco l' EAT?

Grazie e scusa ancora...

Inserita:

ho letto ora il problema del tuo tvc e da quello che ho potuto capire la causa del guasto è proprio l'eat da sostituire se la lampada si accende tra collettore ed emettore del transistor di riga questo vuol dire che il circuito di alimentazione è ok ti consiglio di controllare il condensatore proprio vicino al transistor di riga sembra una pastiglia di colore azzurro se questo componente non è in corto sostituisci tranquillamente il trasformatore eat.ciao e buon lavoro.

Inserita:

Wow!! Finalemente! Grazie amico!!

Provo a fare la verifica che mi hai detto e nel caso sostituirò l'EAT!

Grazie ancora gateway!!

Buone feste e buon anno nuovo a tutti!!

Vi farò sapere come l'ho sistemata il prossimo anno laugh.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao gateway! Scusa se ti rompo ancora, ma avrei bisogno ancora di un aiuto...

Mi sono rivolto con l'eat in ben 3 diversi negozi della mia zona e nessuno è riuscito a reperirmi il pezzo... Come posso fare? Ho provato a guardare su internet, ma senza risultati...

Sull'eat c'è scritto questo:

DU2094

20411

OP9928 0074

PHILIPS 52

Puoi aiutarmi? Grazie ancora! Ciao ciao!

Inserita:

ciao calli,il codice è 20411 corrispondente all' HR8026,io in maggioranzza mi servo da Kalcic srl E-commerce,trovi l'indirizzo in internet ti registri è lo ordini senza problemi non ha bisogno di fatturare e con 5 £ di spedizione te lo consegnano senza problemi,buon lavoro.

Inserita:

segui i suggerimenti di claudius 1 sono corretti e il corrispondente HR è esattamente quello altrimenti prova in un centro assistenza della tua zona costerà di più ma sarà originale comunque se trovi il corrispondente hr 8026 costa meno e funziona benissimo io lo ho già provato.buon lavoro.

• 1 month later...
Inserita:

Ciao a tutti! Chiudo la discussione perchè ho buttato il Tv dalla disperazione... wallbash.gif Dopo aver cambiato l'EAT alla prima accensione la piastra ha iniziato a friggere e a scoppiettare...ero disperato!

Anche se questa volta non sono riuscito a risolvere, ringrazio comunque tutti per la disponibilità! Ciao ciao!