Vai al contenuto
PLC Forum

tvc sinudyne mod.21310 jazz - guasto verticale

Messaggi consigliati

Inserito:

buona giornata a tutti vi chiedevo un consiglio ho in laboratorio un televisore sinudyne modello21310 jazz non ho lo schema e non riesco a trovare il numero di telaio. questo apparecchio manifesta questo difetto linea bianca orizzontale con audio regolare. ho gia sostituito tutti i condensatori, tutte le resistenze,e tutti i diodi adiacenti all'integrato. ho sostituito anche il tda 3653b e il tda8361e versione 5 come l'originale. premetto che tutti i componenti che ho sostituito sono originali ma continuo ad avere un tda bollente dopo pochi secondi dall'accensione dell'apparecchio e la solita riga bianca orizzontale. qualcuno saprebbe darmi un consiglio utile per risolvere questo enigma? vi ringrazio tutti anticipatamente per la vostra collaborazione. buon lavoro e buona giornata a tutti. (gateway)

Inserita:

hai il pilotaggio del verticale? la tensione di alimentazione è corretta? hai controllato il giogo che non sia in corto? si spiegherebbe il perchè è bollente... prova a staccare il giogo e vedi se scalda ancora, al limite provaci un giogo simile e vedi se sclda ancora... sempre che non siano i condensatori... ma se li hai cambiati tutti lo escludo... ciao smile.gif

Inserita:

ora provo a sostituire il giogo poi ti faro sapere al piu presto grazie

Inserita:

ho provato a sostituire il giogo con uno uguale ma niente da fare stesso difetto riga orizzontale e surriscaldamento del tda3653b ho provato anche staccare il giogo ma il problema sussiste ancora le tensioni sembrano regolari ho ancha provato a sostituire il trasformatore e.a.t. ma senza risultati esattamente tutto come prima. ho ricontrollato tutti i condensatori resistenze condensatori ceramici e poliestere diodi tutto ok ma niente da fare la tv non funziona.

Inserita:

allora il verticale è connesso in genere ma non sempre ad un integrato che fa la correzione est ovest, di solito è un tda 4950 o un tda 8145, controlla che non sia danneggiato e che i diodi presenti siano buoni, al pin 5 mi sembra devi trovare un segnale parabolico a frequanza di quadro, controlla che non sia in corto con la massa... al limite stacca l'integrato e prova ad accendere, non accade nulla, dovrebbe accendersi ma non hai la correzione e quindi hai l'effetto cuscino... ciao fammi sapere, controlla i condensatori sulla linea del giogo... sai che talaio monta?ciao buona giornata e buon natale intanto smile.gif

Inserita:

all'interno di questa tv l'est/ovest e probabilmente gestito dall'integrato tda 8361 visto che non ho trovato i due integrati da te elencati.ma questo componente lo ho gia sostituito senza alcun esito. ieri ho provato a sostituire tutti i componenti smd sottostanti al circuito interessato ma niente da fare tutto come prima.ti chiedevo un favore dove lo trovo scritto il numero di telaio su questo circuito visto che sono impressi decine di numeri uno differente all'altro e in varie posizioni dello stampato?grazie e buon natale anche a te.

Inserita:

grazie stefano per la tua disponibilità e scusa per i miei ritardi nel risponderti ma sono molto impegnato anche in lavori esterni. volevo comunque informarti che ho risolto il problema del guasto al circuito verticale del tvc sinudyne in questione la causa può sembrare incredibile ma era proprio cosi il guasto era causato dal cavetto che parte dal giogo al telaio i due fili del verticale erano in leggero corto circuito trà loro e al momento che avviavo il televisore il corto circuito tra i due fili aumentava a 13/15 ohm facendomi cortocircuitare il tda 3653b tra il quarto e quinto piedino.una volta sostituito i due fili e l'integrato la tv si è avviata in modo perfettamente regolare.un grazie per la dritta che mi hai fornito e per la tua disponibilità.auguro a te e a tutto il forum un buon natale e felice anno nuovo.distinti saluti (gateway)