zappa Inserito: 23 dicembre 2006 Segnala Share Inserito: 23 dicembre 2006 Un saluto a tutto il forum,sono un nuovo iscritto,premetto sono un principiante sia per l'uso del forum e per le riparazioni tvc. Possiedo un tvc sinudtne tipo 25e1a cult il quale ha smesso di funzionare dopo una scarica al pin 1 del connetore cnf3.Per indirizzarvi meglio alla ricerca del guasto,vi elenco le operazioni fin ora eseguite.Rissaldato il pin1 del connetore--sostituito il tr s2000af(finale di riga)--sostituito il trafo di riga ,l'originale è un philps AT2078 21791,il nuovo è un eldor FBT 1352506R--sostituito icp4 è lm317p-sostituito tutti i condesatori elettrolitici dello switch e la zona del finale di riga,stessa cosa per i condesatori poliestere.Ho scollegato il tr s2000af ed ho collegato la lampada da 60 watt per controllare lo switch,si accende per 30" per poi tornare in stand-by.A questo punto chiedo un aiuto,colgo l'occasione per farvi gli auguri di BUON NATALE e felice anno nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 23 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2006 (modificato) Telaio 2500?In alimentatore hai il TEA-2261 oppure il TEA-1504?Se accendi senti partire l'alta tensione prima di andare in protezione?Tanti cari auguri anche a te. Modificato: 23 dicembre 2006 da Elvezio Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zappa Inserita: 23 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2006 Il telaio è un 2500 e monta ilTEA1504,all'acensione secondo me si sente solo l'inserzione dello smagetizzatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gateway Inserita: 23 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2006 prova ad accendere la tv poi stacca la spina dalla rete elettrica attendi un minuto e poi prova a cortocircuitere il condnsatore di filtro posto sullo swich in primario se noti che fa una grossa scarica è probabile che tu abbia delle resistenze interrotte sul circuito primario dell'alimentatore se noti ce il condensatore non scarica o lo fà in maniera molto tenua è probabile che il tea 1504 sia da sostituire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zappa Inserita: 24 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2006 Oggi faro' la prova del condensatore,pero' a mio parere il TEA1504 dovrebbe essere buono perche' la lampada rimane accesa per 30".questa mattina ho fatto alcuni rilievi di tensione.Tra katodo DP10 e massa V169,7----katodo DP14 e massa V17,49---katodo DP15 e massa V8,68--katodo DP17 e massa V5,92---.Queste misure le ho fatte con il TRS2000AF collegato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gateway Inserita: 30 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2006 per avere misure precise ti consiglio di dissaldare il tr swich il transistor pilota s2000n ed il condensatore di filtro in questo modo avrai misure più precise su resistenze e diodi. anche senza dissaldarli dallo stampato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 30 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2006 Ciao.A me sembra che la + B sia troppo alta.Non dovrebbe superare i 150 v. Secondo me interviene la prot. per quel motivo.Prova ad portarla ad un valore normale con il trimmer PP 2 : 145 V circa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zappa Inserita: 31 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2006 Vorrei porvi delle domande onde evitare di fare delle misure errate.le misure di tensione conviene farle con il tr finale di riga scollegato e collegato la lampada al suo posto ?opure senza lampada ma con il tr S2000AF finale di riga collegato?.questa domanda la faccio perche' misurando con il tr finale di riga collegato, non funzionando il trafo di riga, il trafo switch funziona a vuoto e quindi le sue tensioni sono alterate in certi punti esempio:sul katodo di DP10 la tensione di default è+150V,ne misuro V167,9 senza lampada ma con il tr S2000AF finale di riga collegato,senza questo tr ma con lampada accesa rilevo V146,9,stessa differenza la rilevo sul katodoDP15 --V8.72 con tr di riga collegato ,V12,1con lampada accesa senza il tr di riga collegato.Ai capi di CP10 in stand-by V215 senza il tr di riga ma con lampada collegata spenta,V199 con lampada accesa.Ho voluto controllare la tensione di base del tr finale di riga mi risulta 60mv,ai capi pin 3 -pin4 di TRL1 -V1,31siccome ho un oscilloscopio monotraccia ,roba da pochi soldi e molto vecchio , lo uso solo per vedere gli impulsi, tanto che l'onda quadra è distorta ed anche compensando la sonda non si riesce a squadrarla,quindi per le misure non è affidabile.Con il tr S2000AF collegato(finale di riga)ho messo la sonda sulla base del transistor menzionato ed ho constatato che all'accensione alla base arriva un treno di impulsi a dente di sega di valore molto basso e questo perdura per 30" per ritornare in stand-by.Aquesto punto sembrerebbe che la tensione di pilotaggio del tr sia troppo bassa, sul test point TSP32 vi sono V8,72 (senza lampada ma con tr finale di riga collegato.Spero che queste misure possono servire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 31 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2006 Ciao.Controlla la tensione in uscita pin 5 Trafo Eat : + 16 V , che alimenta in trafo driver orizz.Per quanto riguarda le misure, con il carico della lampada, lo switch eroga ok, mentre con lo stadio finale collegato, le misure risultano alterate.Segno di un circuito (fin. oriz. ) che non lavora.Controlla RL 16 (0,22 ohm) e eventualmente sost. CL 25.Auguri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zappa Inserita: 8 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2007 Ciao,oggi ho ripreso in mano il tvc,la resistenza RL16 è di 22 ohm e non di 0,22 (rosso-rosso argento)il condensatore CL25 se è quello in parallelo al diodo DL9 è il CL22.Dopo la sostituzione ho verificato la tensione ai capi del katodo di DL9 è di V6,28,ho scollegato il katodo di DL9 ed ho misurato una tensione di 0V.Sembra che i 6,28V che misuravo sia qualche ritorno,preciso che le misure sono eseguite sempre con lampada collegata senza TL2 S2000AF finale di riga.A questo punto pongo una domanda:con la lampada collegata senza il finale di riga, come fa il trafo di riga ad erogare tensione al pin 5 senza il comando del TRL2?.Se non ci fosse il guasto la lampada rimane sempre accesa?nel mio caso rimane accesa 30" per poi andare in protezione causa guasto.Dimenticavo avevo sostituito anche il TDA8358J Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zappa Inserita: 17 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2007 Ciao a tutti,non sapendo come proseguire mi sono soffermato al controllo del pilotaggio del tr finale di riga, ed ho scoperto che il diodo DL2 un BAV203 era in corto,sotituito con 1N4148 perche' non dispongo di ricambio,ho mandato un email alla RS ma non ho visto niente. Ho ricollegato il TL2-S2000AF ed ho provato ad accendere,dunque un risultato positivo è che il pilotaggio del tr finale di riga funziona e si sente partire anche l'alta tesione,pero'l'accensione permane per pochi secondi e poi va in protezione,nel tempo che rimane acceso circa5" ho notato che i filamenti del cinescopio non si accendono.Ho provato a misurare la tensione al colletore di TL2è di 146V e la tensione al katodo di DV1/BAV203)è di 180v invece che 200V.Chiedo aiuto per proseguire grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 19 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2007 Ciao.Il diodo che hai cambiato,potrebbe andare.La resistenza RL 16,invece no. Perchè è da 0,22 ohm ( rosso-rosso-argento).Da 22 ohm, sarebbe rosso-rosso-nero! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zappa Inserita: 19 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2007 Ciao confermo RL16 è 0,22OHM,a schema riportava 22ohm.Ho rimesso la sua che avevo dissaldato e ho provato ad accendere,si è acceso e ho dovuto regolare i due timer incorporati al trafo di riga fino a vedere l'immagine,tutto bene per 5minuti poi si è spento ed il led rosso lampeggia velocemente in piu' si sente un tichettio potrebbe essere lo switch che tenta di partire .Riassumendo ,il guasto iniziale è stato trovato in sostanza era il diodo DL2 in corto il quale non permetteva il pilotaggio del finale di riga,risolto questo adesso devo risolvere l'ultimo guasto menzionato in questo messaggio,intanto ti ringrazio , chiedo un aiuto per proseguire grazieeeeee. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 19 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2007 togli il finale di riga e metti la lampada, controlla che il finale sia ok, se non lo è controlla che non ci sia un condensatore in serie alla base, se ci fosse cambialo... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zappa Inserita: 19 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2007 Ciao ho smontato il tr finale di riga, è in corto,premetto che era nuovo ed i condensatori nella zona finale di riga li ho sostituiti tutti , anche il trafo di riga,vedi post precedenti sono elencate tute le varie sostituzioni,la lampada si accende quindi penso che il guasto sia lato componenti finale di riga,ti ringrazio chiedo aiuto per proseguire ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zappa Inserita: 21 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2007 Ho sostituito il tr s2000af finale di riga che era andato in corto in piu' ho voluto ricollegare il vecchio trafo di riga philips (AT2078 21791) ,ho acceso e per il momento funziona. chiedo se si puo' regolare l'immagine perche'si presenta leggermente allungata,come apertura va bene.In sostanza l'immagine di una persona risuta lievemente allungata.Come si puo' regolare ottimamente G2 e FOCUS? se riusciro' a risolvere il problema dell'immagine potro' dire che il guasto è stato riparato, grazie all'aiuto del forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 21 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2007 Ciao.Il focus conviene regolarlo con il televideo inserito. La G2,invece,si regola di solito così : metti il Tvc in AV senza segnale in scart. Regoli il potenziometro fino a quando vedi le ritracce, poi torni indietro , appena scompaiono.Per quanto riguarda l'immagine allungata, hai i trimmer di regolazione, o devi entrare in Service-Mode ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zappa Inserita: 22 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2007 Ciao,ti ringrazio per l'istruzione che riguarda la regolazione del focus e G2.Per quanto riguarda la regolazione dell'immagine l'unico trimer di regolazione èPP2 che regola +VB,non so dirti niente per quanto riguarda il service mode per questo modello di tv (25E1A CULT--CHASSIS PROFESSIONAL 2500)se tale regolazione dell'immagine in queso modello viene eseguita in service mode , chiedo una cortesia e pazienza di spiegarmelo,perche' non sono tanto pratico grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 22 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2007 (modificato) Ciao.Procedura x service mode : regolare la + VB a secondo del cinescopio montato. Se è un 25 " o 28 " - 4/3 = 130 V ; 29 " - 4/3 = 150 VTutti i 16/9 = 150 V.Scollegare eventuali "sorgenti "dalla presa scart.Accendere il Tvc con l'interruttore di rete e premere contemporaneamente il tasto MENU sul TLC, fino a quando si accende il led verde. Rilasciare il tasto MENU e premere il tasto STAND-BY del TLC; il Tvc si accenderà nella posizione Prog. 1.Le funzioni sono regolabili dai tasti P+ e P -. la regolazione avviene con i tasti Vol + e Vol - ;La regolazione che ti interessa ( ampiezza vert.) è contrassegnata così : VA.Attento! la regolazione della G2 su questo Tvc, la fai così :Seleziona la funzione e premi Vol + , compare una riga luminosa orizz., regolare il potenz. G2 del trafo Eat , fino a rendere la riga appena visibile in ambiente poco illuminato, premere quindi il tasto Vol - e attendi qualche secondo che venga ripristinato il modo servizio.Al termine azionare il tasto TV sul Tlc e le regolazioni verranno memorizzate.Volevo ricordarti, prima di fare qualsiasi variazione, prendi un appunto sui parametri già esistenti,così in caso di emergenza(sbaglio) puoi sempre rimettere tutto come prima. Modificato: 22 gennaio 2007 da fulviopersano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zappa Inserita: 22 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2007 Ciao,ti ringrazio per l'informazione ,domani provero',ciao . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zappa Inserita: 23 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2007 Ciao ,oggi ho provato ad entrare in service mode,ho seguito il procedimento ma non vi era verso di entrare,poi sono riuscito a trovare il manuale di servizio (internet) dove in sostanza l'unica differenza stava nel premere il tasto menu' situato nel frontalino del televisore ,in poche parole all'atto dell'accensione invece di premere il tasto menu' del telecomando,bisogna premere il tasto menu'posto nel frontalino del tvc.Eseguito le varie regolazioni menzionate nel post precedente,morale guasto riparato,ringrazio chi mi ha seguito a risolvere il guasto,adesso riportero' le fasi essenziali nella parte guasti risolti.Ciao a tutti alla prossima.Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati