Vai al contenuto
PLC Forum


90-30 - Batteria..


Suppalele

Messaggi consigliati

Saluti a tutti!

Presso un cliente, che ha una applicazione con un PLC 90-30, hanno avuto un fermo macchin dovuto alla (si presume) perdita del programma per un errore batteria.

Infatti, dopo una rialimentazione della macchina, il sistema non e' ripartito e sul PLc (o meglio, sull'alimentatore) sono rimasti accesi i soli led di "PWR" e di "BATT".

Il manutentore ha provveduto alla sostituzione della batteria (con una piu' grossa dice lui). Immagino il prog sia andato perso, pero' non capisco perche' nonostante la sostituzione della batteria continui a rimanere acceso il led "BATT".

Che si debba entrare in comunicazione col PLC per resettare?

Purtroppo non ho piu' (grazie a quel :ph34r: "beeeep" che tempo fa mi ha fottuto NB e borsa con cavi e adattatori..) la saponetta di interfaccia e non posso entrare in comunicazione fino a settimana prossima.

Mi sapreste dare qualche lume?

PS

la cpu non ricordo piu' quale sia. potrebbe essere una"321"? mah.

Lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Piero!

Evidentemente NON hanno messo quella giusta... :o

Mannaggia.. Ora mi spiego perche' il manutentore mi ha detto "ne ho messa una piu' grande..."..

Altra domandina... Il guasto si e' verificato docpo che hanno ridato tensione all'impianto (cabina Mt/BT) dopo la sostiutione dei gruppi di contabiliazzazione da parte di ENEL. Potrebbe mai essere che si sia danneggiato il "circuito" della batteria di backup?

Chiedo qusto per potermi preparare ad eventuali altre possibilita'.

COmunque, dato che il plc e' rimasto alimentato quasi in maniera continuativa (penso lo avranno spento 2-3 volte all'anno) negli ultimi 6 anni, non ti sembra che sia durata un op' poco la batteria?

Saluti!

Lele

Link al commento
Condividi su altri siti

strana gente i manutentori .... una volta le batterie si misuravano per V ed Ah, non per mm

no, seplicemente la lunghezza dell'intervento, anche a batteria completamente scarica, perfino senza batteria, il plc regge mancate alimentazioni di qualche minuto (per avere un riferimento pensa a 20 minuti)

la durata massima teorica e' di 10 anni, la raccomandazione di sostituzione e' di 5

dimmi tu invece, da quanto era installata quella batteria ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...