Vai al contenuto
PLC Forum

Sinudyne B-4101 - Non si accende-compatibilità componente

Messaggi consigliati

Inserito:

All'accensione faceva delle scintille sull'EAT, l'ho sostituito ma continua a fare le scintille.

Ho trovato il TL1 in corto, è un S2000AFI,

posso sostiuirlo con un BU2520AW ?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Se l'Eat scarica,può esserci la tensione di alimentazione troppo alta.

Controllala.

Il BU 2520 AW può andare bene,se non meglio,al posto del S 2000 AFI

S 2000 AFI = 1500 V - 8 A - 50 W

BU 2520AW = 1500/800 V - 10 A - 125 W

Non il contrario.

Inserita:

Sul pin 5 dell'EAT, con l'EAT scollegato ci sono 180v invece dei 150

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Non so che telaio monta il Tvc.Forse un Prof 2500 ?

Se si può fare,fa la prova della lampada e misura la tensione.

Se la tensione che mi hai scritto è la tensione di batteria,è troppo alta. Ecco spiegato le scariche e le dipartita del finale di riga.

Inserita: (modificato)

il TV è un 25191 Progress e il telaio un B-4101

Ho tolto il finale di riga (TL1) ed al suo posto ho collegato la lampada tra il collettore e l'emettitore.

La lampada non si accende e ci sono 0V.

Probabilmente la prova va fatta diversamente..

Modificato: da Airpanet
Inserita:

Ho collegato la lampada tra il pin 5 dell'EAT e massa si accende e ci sono 150V.

Inserita:

Ho rimontato l'EAT, adesso non si accende neanche la spia rossa.

Posso accendere con la ventosa e la piastra sul gioco staccate per capire se il problema è sul cinescopio?

Oppure cosa posso controllare?

• 3 weeks later...
Inserita:

Ho risolto... (quasi)

Era il CL5 11n/1600v

l'ho sostituito con un 10n/2000v, ho risostituito il finale di riga S2000 e si è acceso perfettamente, però...

...dopo circa 20 minuti si è spento di nuovo con S2000 saltato

L'ho sostituito ed è ripartito.

Cosa può essere adesso che lo fa saltare?

Inserita:

devi usare un condensatore da 11n 2000v e non 10n questo fa si che il transistor si surriscaldi troppo e salta io ti consiglierei di usare un cond. da 12n 2000v e un transistor finale di riga bu2520af o aw isolato o bu 2525af installando il cond.da 12n 2000v avrai un immagine o piu stretta o piu larga ai lati dello schermo questo a seconda delle caratteristiche tecniche della tv basta effettuare qualche piccola regolazione o tramite trimmer o entrando in mode service.

Inserita:

Questa volta ho risolto definitivamente:

Ho fissato meglio S2000 al dissipatore e ho sostituito CL4 220uF/50v. e RL13 da 0,22ohm con una da 1ohm (come da consiglio di Montepelmo)

Inserita:

Quel resistore da 0,22 è importante per tenere bassa la dissipazione del finale più altre cose (protezione in caso di carico eccessivo in uscita) direi di non modificare un apparecchio progettato con quelle caratteristiche ,ne va della sicurezza di chi ci affida un apparecchio ,peraltro sempre acceso.Il problema l'hai risolto ricollegando il raffreddamento a regola d'arte,bene hai fatto a sostitire il CL4.

Ciao

Inserita:

Mi è stato consigliato in un altro forum, non pensavo che potesse creare problemi, tra l'altro in parallello a quella ce n'è un'altra (che ho lasciato) sempre da 0,22Ohm

Inserita:

appunto deve essere 0,1-0,12 il resistore di emettitore,e con i due resistori originali ci troviamo.Ciao