Rosso27 Inserito: 15 aprile 2007 Segnala Inserito: 15 aprile 2007 Salve a Tutti, vorrei un aiuto con il TVC in questione...E' un Sinudyne Tender 2001 con chassis B-4100, il TVC in questione presenta questo problema:Una volta acceso, dopo 12-14 min va in protezione spengendosi...L'ho aperto ed ho provato a rifare della saldature sulla parte alimentatore (mi sembravano un poco fasulle..).Per prova, l'ho acceso ed gli ho sparato, ad intermittenza, dell'aria fredda con il phon sulla zona Alimentazione....(Ho notato che la resistenza da 1K 9w (rp18)presente scalda maledettamente..)..bene, è rimasto acceso per quasi un'ora, ma una volta rimontato, dopo 14 min, si è rispento....Quando si spenge NON si nota nulla di strano (scariche, rumori particolari ecc..)Non sono un tecnico, tengo a precisarlo.....Un Salutone a TUTTI e grazie in anticipo per l'aiuto..
Rosso27 Inserita: 15 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2007 chiedo perdono ho sbagliato il posto dove scrivere............Perdono perdono perdono....
Elvezio Franco Inserita: 16 aprile 2007 Segnala Inserita: 16 aprile 2007 Per questa volta sei perdonato.... Se la resistenza e' da 9W sicuramente deve sopportare un bel po' di corrente.......Bisognerebbe controllare le tensioni dell'alimentatore.Non so dirti altro perche' non ho a disposizione lo schema comunque controlla se sul circuito stampato leggi le tesioni e misurale.Potrebbe comunque trattarsi di una saldatura che potresti controllare nella zona del trasformatore E.A.T. e specialmente sotto al trasformatore stesso oltre a tutti i condensatori limitrofi.
Rosso27 Inserita: 16 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2007 Lo schema elettrico l'ho trovato io su "eserviceinfo", il nome esatto è "Sinudyne Chassis 4200-4300" (così è catalogato) Quale è il trasformatore EAT (ricordati che sono Mooolto Profano)???,Le saldature le ho ripassate nella zona alimentazione...se esso si trova in tale zona, allora ho preso anche lui...Per i valori di tensione non ho provato (pensavo fosse una cosa macroscopica) .... dopo l'ufficio conto di provarle... Ti invio l'indirizzo del file relativo (non credo possa allegare file di 2Mb..) http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/273...200%204300.htmlGrazie per il supporto..
stefano830_1 Inserita: 16 aprile 2007 Segnala Inserita: 16 aprile 2007 il trasformatore eat è quel blocco da dove esce il filo con la ventosa attaccata al tubo catodico... ciao
Rosso27 Inserita: 16 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2007 Grazie per la delucidazione....ma un dubbio mi assale.... Scusate la mia ignoranza:... il televisore va in protezione, quindi si spenge, così facendo le tensioni dovrebbero "sparire" o "alterarsi" giusto ???....Come faccio a trovare il componente "fasullo", misurando le varie tensioni, se il televisore funziona correttamente, (quindi presumo anche le tensioni siano giuste), per 15 min, e poi si spenge ???? devo effettuare le misurazioni con il TVC in protezione ???? Attendo altre spiegazioni.......
AndreA. Inserita: 16 aprile 2007 Segnala Inserita: 16 aprile 2007 Ciao , non è molto facile spiegare a chi non mastica per niente il difficile mondo delle riparazioni.Fare della misure vuol dire controllare quelle tensioni che potrebbero alterarsi durante l'anomalia, ma Tu non le conosci e quindi non puoi proseguire, ma se ti fai furbo puoi cominciare il controllo a tv funzionante , te le scrivi da qualche parte,e non appena il tv difetta fai il riscontro .Se poi dici di avere lo schema la cosa diventa banale,ma tu sai laggere uno schema?Fai attenzione alle misure sul primario , le scosse sono terribili e nei casi estremi "capisci a me".Se non ti senti sicuro chiama in aiuto un tecnico "vero"Scusami , ma accetta quanto scritto per puro consiglio. Ciao.
Rosso27 Inserita: 16 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2007 Non preoccuparti, Non me la prendo !!!! Non pretendo di diventare il mago delle riparazioni in due giorni....il consiglio è chiaro !!! Il mio è solo un tentativo di riparare una cosa da "solo" (se ci riesco!!).... Si sono in possesso dello schema e di elettronica ne mastico un pò.Ancora non ho studiato lo schema.....pensavo fosse un problema di saldature....infatti ne ho ripassate alcune che erano fasulle (sulla R da 9W) e sul EAT, ma la situazione non è cambiata...dpo 12 min. spenta!A questo punto deve essere un componente che stà "partendo".....Dove mi consigli di iniziare per le misure ? Dall'alimentazione ?Grazie ancora....
Rosso27 Inserita: 30 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2007 Salve, Ho sostituito CP17 1n 2KV e DP7 BA159, ma non è cambiato nulla !!Ora la Tv in questione va in protezione dopo circa 3 min...Ho effettuato delle misurazioni ai piedi del trasformatore sull'alimentazione TRP1 con il TVC in protezione...sul piedino 1 leggo 320 V in continua e 712 V. in alternatasul piedino 3 leggo 312 V in continua e 696 V. in alternatasul piedino 9 leggo 320 V in continua e 712 V. in alternatasul 5, 7, 11, e 13 non leggo nulla... ne in continua ne in alternata...sul piedino 15 e 16 del ICP1 TEA2261 leggo un valore in tensione oscillante da 8,30 a 9 Vcc.... Attendo vostri preziosi consigli....
Messaggi consigliati