andreas78 Inserito: 3 ottobre 2007 Segnala Inserito: 3 ottobre 2007 ciao a tutti,da qualche giorno ho a disposizione alcuni televisori 14 pollici sinudyne mod jazz 14310tvl.li ho sostituiti in un albergo dove causa temporale hanno smesso di funzionare perchè colpiti da una sovratensione.qualcuno possiede lo schema di questi tv?ed eventualmente cosi come primo indirizzo quali potrebbero essere i componenti a rischio sul circuito d'aliementazione per poter provare a sostituirli???
jerod78 Inserita: 5 ottobre 2007 Segnala Inserita: 5 ottobre 2007 ponte raddrizzatore,fusibile di alimentazione....e poi si procede di conseguenza
andreas78 Inserita: 5 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2007 ciao allora:ponte raddrizzatore ok fusibile ok escono i 290v.ho sostituito un diodo che era bruciato e ora almeno una specie di fischio si sente che credo sia il trasformatore.anche esso l'ho controllato e non è interrotto.ho trovato poi sul secondario vicino al trasformatore un componente siglato tr5 630ma 250v che non so bene cosa sia.questo ha due piedinoi e non da continutià fra di loro ma ripeto non so di cosa si tratti.le tensioni all'uscita del trasformatore non ci sono e non avendo lo schema non so neppure di quanto devo no essere....non so poi cosa potrei controllare?
andreas78 Inserita: 5 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2007 ok grazie scusa l'ignoranza ma non avevo mai visto fusibili di quel genere
Fulvio Persano Inserita: 6 ottobre 2007 Segnala Inserita: 6 ottobre 2007 Ciao.Mi raccomando, rispetta sempre il valore originale, in questo caso : 630 mA / 250 V.
andreas78 Inserita: 10 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2007 allora tutto ok ho sostituito un 1n4148 sul primario dello switching e il fusibile da 630ma.non capisco come mai dal trasformatore non usciva tensione quando il fusibile è sul lato secondario...comunque funziona tutto.
Fulvio Persano Inserita: 10 ottobre 2007 Segnala Inserita: 10 ottobre 2007 Ciao.Ricordati di mettere la soluzione dettagliata del guasto iniziale, della soluzione, nonchè dei componenti sostituiti, indicando anche il loro valore e la posizione serigrafica.
andreas78 Inserita: 10 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2007 ciao scusa come sarebbe di specificare la posizione serigrafica?io non ho lo schema li ho rintracciati un pò andando a tentativi...o posso far riferimento al numerino scritto sulla scheda in corrispondenza del componente?
Messaggi consigliati