rayl81 Inserito: 10 novembre 2007 Segnala Share Inserito: 10 novembre 2007 Ho trovato questo tvc sinudyne, mod. 28B2A opera chassis B-4410, con la scheda del giogo di deflessione carbonizzata (attacco orizz) ed entrambi i finali (alim e riga) saltati; controllando bene l'alimentatore ho trovato anche due diodi 1n4007 in c.c.Ho ripristinato la scheda del giogo, ho sostituito i 2 finali ed i 4 diodi alim, ho provato ad accenderlo ma è saltato il finale alim.Forse avrei dovuto cambiare anche il tea2262??Però non ricordo, in altre telai, che il malfunzionamento di questo tipo di integrato porti a far saltare il finale...Oggi pom cambio il tea2262 e metto un nuovo finale; devo controllare qualco'altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 10 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2007 Ciao.Sostituisci anche il condensatore di collettore del finale di riga ed accertati che i finali di riga appunto, non siano dei tarocchi.Facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rayl81 Inserita: 10 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2007 Ho sostituito il tea2262 ed il finale alim e il fusibile non è saltato però il tvc non parte, il led non si accende e stranamente al tea2262 al pin16 (+vcc) anzichè arrivare +20v ne arrivano +39v... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 10 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2007 Ciao.Con le tensioni al pin 16 del TEA, non ci siamoPrendi come riferimento di massa del primario, il meno del ponte diodi e rifai le misure. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rayl81 Inserita: 11 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2007 Ciao, scusami ma tu cosa credi che io abbia fatto quelle misure prendendo come riferimento la massa del sintonizzatore??...è ovvio che le fatte considerando la massa del primario..non sarò un esperto ma neanche un principiante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 11 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2007 Ciao.Io non credo niente.Non me ne volere se mi sono permesso di suggerirti qualcosa.Lo strano è , che quella tensione sul pin del TEA 2262, sono quantomeno "assurde". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rayl81 Inserita: 11 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2007 lo sò che il valore di quella tensione è anomalo; sto cercando di capire come mai è così alto.Ho dato un'occhiata alle varie resistenze per vedere se magari qualcuna di esse abbia cambiato valore, ma sembra tutto ok.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 12 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2007 (modificato) Ciao.Quali resistenze hai verificato ?Gli elettrolitici sul primario, li hai sostituiti ?Tieni presente che la tensione di start sul pin 16 del TEA 2261, DEVE essere intorno ai 10-12 V ( non 20 come da te indicato).Se effettivamente la tensione è più alta di quella indicata, il TEA interrompe gli impulsi di pilotaggio (pin 14).Quindi potrebbe essere quella la causa, che l'alimentatore non si avvia.Facci sapere.Dimenticavo : Controlla le resistenze RP 3 e RP 6 ( I max) Modificato: 12 novembre 2007 da fulviopersano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rayl81 Inserita: 12 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2007 Gli elettrolitici li ho cambiati ed ho controllato le due resistenze di cui una smd ed il loro valore è corretto..Ora addirittura il malfunzionamento è cambiato nel senso che facendo la misurazione della tensione sul pin 16, appoggiando il puntale del tester prima ancora di accendere il tvc, all’avvio dello stesso la tensione incrementa “a scatti” di 2v circa senza fermarsi!!E’ addirittura arrivata a 50v poi ho spento..A questo punto devo considerare l’integrato andato..Può essere il fotoaccoppiatore (TCDT11026) visto che questa tensione arriva al pin 5 di questo componente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rayl81 Inserita: 4 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2007 Ho risolto: era il diodo zener da 13v sul primario dell'alim. nonostante misurasse ok..Ora rimane un altro problema: c'è l'est-ovest "allargato"..Il finale che regola questa funzione è il TDA8350Q; potrebbe essere lui?Ho già provato a cambiare tutti gli elettrolitici della sezione, ma nulla.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rayl81 Inserita: 4 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2007 Ho cambiato il finale, stessa cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rayl81 Inserita: 6 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2007 HO RISOLTOOOOOO...maledetti diodi zener..anche quest'altro, da 30v nella sezione verticale, misurato ok; sostituito, est-ovest funzionante.Comunque grazie a tutti voi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 6 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2007 Ciao.Posta tutto in Guasti risolti.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati