tele6e7 Inserito: 5 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 5 aprile 2008 Ciao a Tutti, sono qui a proporvi la mia "rogna":il televisore mi e` giunto completamente spento,ho controllato subito il finale orizzontale che risultava in corto.Sostituito, ripassate varie saldature ed acceso, il TV mi si presentava con la schermata blu, pensando di aver risolto subito il guasto, stavo per provare a collegarlo all`'antenna, ma questo mi si rispegne mandando in corto nuovamente il transistor.Ora dopo aver fatto varie misurazioni e sostituito nuovamente il finale, mi ritrovo con il televisore che si accende, ma con schermo buio.La causa e` una bassa tensione eat (meta`):* ho controllato le varie tensioni dell'alimentazione e sono perfette* sostituito il finale con varie marche* sostituito il trasformatore EAT* sostituito tutto il pilotaggio orizzontale (mosfet, transistor, resistenze e condensatori)* sostituito il finale verticale* sostituiti tutti i condensatori poliesteri e diodi che gravitano attorno al trasformatore EAT* provato a staccare il giogo senza risultato* provato a scollegare tutti i piedini del trasformatore EAT all' infuori dei pidini 8 e 12 senza risultatoLe misure con l'oscilloscopio mi rivelano che il segnale orizzontale all'uscita dell'integrato e` giusto con frequenza sui 50KHz (ho letto le caratteristiche dell'integrato TDA9332H e questa frequenza viene generata per funzionare in modo SVGA), pero` diminuisce della meta`in uscita del mosfet che pilota l'orizzontale.Come ho precedentemente detto, ho controllato tutto il pilota orizzontale persino la coducivita` delle piste e le tensioni, ma niente.Spero nel Vostro aiuto.Schema scaricabile qui:http://www.eserviceinfo.com/download.php?fileid=22039P.S.: nella sezione pilota or. al posto del collegamento JL1 c`e' un transistor ed il Mosfet e`un VN0610L come nello schema del Sinudyne Professional 2550 mentre il ZL2 ed il DL1 non ci sono anche se nel stampato esiste la serigrafia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 5 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2008 (modificato) Ciao.La + B è anch'essa perfetta ? Cosa ti trovi sul collettore del finale di riga ? Possibile che, stando a quello che dici, in uscita dallo Switch le alimentazioni sono giuste e sullo stadio finale di riga ne misuri la metà ? Non mi è molto chiaro.Controlla/sostituisci DL 2, sul pin del trafo driver orizzontale, anche se alla misura risultasse OK; lo puoi sostituire con un comune 1N4148.Attento anche all'elettrolitico sul catodo di DP 10 (47 MF/250 V).Facci sapere.Dimenticavo.DL 2 è in SMD. Modificato: 5 aprile 2008 da fulviopersano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tele6e7 Inserita: 5 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2008 Ciao fulviopersano.La +B e` perfetta, DL2 e CP31 gia` sostituiti.Ho finito le idee ormai.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 5 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2008 Ciao.Dici che la + B è perfetta, ma sul collettore del finale di riga, cosa misuri ?CL 15 lo hai sostituito ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tele6e7 Inserita: 5 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2008 Tensione sul collettore come da schema: 133vCL15 gia` sostituito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tele6e7 Inserita: 5 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2008 Ragazzi, per oggi finisco qui.Ricomincio lunedi sperando in qualche novita`.Ciao e buona domenica a Tutto il forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 5 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2008 Ciao.Allora sono io che ho capito male o cosa ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tele6e7 Inserita: 7 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2008 Il segnale sul collettore del finale e` di 600Vpp 50KHz. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tele6e7 Inserita: 17 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2008 Risolto Mentre stavo per sostituire il TDA9332H, ho trovato rotta la pista che collegava la rc102 100K al piedino 4 dello stesso integrato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati