Vai al contenuto
PLC Forum

TVC Sinudyne PCB8500 ver.C (32H1V) - Schermo buio

tele6e7

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti, sono qui a proporvi la mia "rogna":

il televisore mi e` giunto completamente spento,ho controllato subito il finale orizzontale che risultava in corto.

Sostituito, ripassate varie saldature ed acceso, il TV mi si presentava con la schermata blu, pensando di aver risolto subito il guasto, stavo per provare a collegarlo all`'antenna, ma questo mi si rispegne mandando in corto nuovamente il transistor.

Ora dopo aver fatto varie misurazioni e sostituito nuovamente il finale, mi ritrovo con il televisore che si accende, ma con schermo buio.

La causa e` una bassa tensione eat (meta`):

* ho controllato le varie tensioni dell'alimentazione e sono perfette

* sostituito il finale con varie marche

* sostituito il trasformatore EAT

* sostituito tutto il pilotaggio orizzontale (mosfet, transistor, resistenze e condensatori)

* sostituito il finale verticale

* sostituiti tutti i condensatori poliesteri e diodi che gravitano attorno al trasformatore EAT

* provato a staccare il giogo senza risultato

* provato a scollegare tutti i piedini del trasformatore EAT all' infuori dei pidini 8 e 12 senza risultato

Le misure con l'oscilloscopio mi rivelano che il segnale orizzontale all'uscita dell'integrato e` giusto con frequenza sui 50KHz (ho letto le caratteristiche dell'integrato TDA9332H e questa frequenza viene generata per funzionare in modo SVGA), pero` diminuisce della meta`in uscita del mosfet che pilota l'orizzontale.

Come ho precedentemente detto, ho controllato tutto il pilota orizzontale persino la coducivita` delle piste e le tensioni, ma niente.

Spero nel Vostro aiuto.

Schema scaricabile qui:

http://www.eserviceinfo.com/download.php?fileid=22039

P.S.: nella sezione pilota or. al posto del collegamento JL1 c`e' un transistor ed il Mosfet e`un VN0610L come nello schema del Sinudyne Professional 2550 mentre il ZL2 ed il DL1 non ci sono anche se nel stampato esiste la serigrafia.

worthy.gifworthy.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La + B è anch'essa perfetta ? Cosa ti trovi sul collettore del finale di riga ? Possibile che, stando a quello che dici, in uscita dallo Switch le alimentazioni sono giuste e sullo stadio finale di riga ne misuri la metà ? Non mi è molto chiaro.

Controlla/sostituisci DL 2, sul pin del trafo driver orizzontale, anche se alla misura risultasse OK; lo puoi sostituire con un comune 1N4148.

Attento anche all'elettrolitico sul catodo di DP 10 (47 MF/250 V).

Facci sapere.

Dimenticavo.

DL 2 è in SMD.

Modificato: da fulviopersano
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Dici che la + B è perfetta, ma sul collettore del finale di riga, cosa misuri ?

CL 15 lo hai sostituito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

laugh.gif Risolto laugh.gif

Mentre stavo per sostituire il TDA9332H, ho trovato rotta la pista che collegava la rc102 100K al piedino 4 dello stesso integrato.

Link al commento
Condividi su altri siti