Vai al contenuto
PLC Forum

sinudyne mambo 20415 - il trasformatore fa bip bip

fabiolo

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,sono un neo iscritto complimenti per il forum...espongo il mio problema:son un appassionato di elettronica ma non ho mai riparato un televisore, quest'ultimo l'altra sera si è spento poi non si è riacceso più l'interruttore è buono ma il trasformatore fa bip bip bip,qualcuno sa come aiutarmi a capire se il pezzo in questione è buono opure è da sostituire?

grazie a tutti!

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto!

Il "Bip-bip" che senti e' dovuto alla protezione dell'alimentatore che trova un sovraccarico in uscita.

Prova a togliere il finale orizzontale dal telaio, accendi e controlla se ancora fa " bip-bip" . Facci sapere .

Il finale orizzontale e' quel grosso transistor nero appiccicato alla piastra di alluminio a fianco del grosso trasformatore di riga ( quello nero dove parte il cavo rosso con la ventosa).

Sai testare se il finale e' in corto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, grazie per la risposta e per la disponibilità...ho constatatoche senza scablare il finale tutti e tre i pin di quest'ultimo sono in corto cio è come e le giunsioni non ci fossero..in ogni modo ora provo a dissaldarloe a ripetere l'operazione...ok?

grazie fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti qualcuno sa quanto è il valore di questo power transistor quando si fanno le misure con il tester?

gazie a tutti!!!

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si! Toglilo dal telaio, perche' potrebbe essere anche un corto dovuto al condensatore tra collettore e massa,o comunque. sul circuito collegato a questo:

Le misure falle sullo stesso staccato dal telaio.

Se ti da una resistenza tra i pin piu' di 2 misure su 6 ( tutte le combinazioni sui pin B.C.E.) vuol dire che e' in corto.

Dacci la sigla del finale , per caso e' quello dell'altra domanda???

BUT 11??

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto il problema non e' il finale che e' saltato, huh.gif ma perche' e' saltato ohmy.gifsad.gif

Prima di sostituire lo stesso ( puoi farti dare anche il BUT 12) Controlla bene tutte le saldature sotto ai pin dei condensatori mkp Cioe' quelli quadrati grossi sul circuito orizzontale, cioe' nei pressi del finale stesso, guarda bene anche se ci sono saldature staccate sotto ai pin del trasformatorino "Driver", controlla anche bene i contatti del connettorino dei fili che vanno al gioco di deflessione.

Controlla anche se uno di questi condensatori sull'orizzontale e' aperto.

Speriamo che la rottura del finale no e' causata dal trasformatore in corto o che scarica, controlla quello che ti ho detto, cambia il finale e dopo vediamo cosa succede.

Saresti capace di mandare una foto del telaio???

E attento quando saldi ai residui di stagno, e al condensatore di filtro grande sull'alimentazione che potrebbe restare carico anche se togli la spina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, e' meglio piu' di uno ! Quanto costa? 1 euro!

Io gli metterei un bel BU 508 AF , cosi' ti da il tempo di capire perche' salta, ma se non sei pratico lascia stare perche' trovi difficolta' a montarlo.

Ci ho ripensato: Fatti dare anche un BU 508 AF oppure un S 2000.

Adesso speriamo solo che non si "aizzano le vespe", AndreA non c'e' quindi " oso"

biggrin.gifsad.gif

Ricordiamo solo che la rottura del finale orizzontale e' provocata da diverse cause:

1) Condensatori sulla deflessione.

2) Falsi contatti

3) Cattivo pilotaggio

4) Trasformatore di riga

5) Gioco di deflessione ( ohmy.gif )

6) Cattiva alimentazione

7) Finale " appezzottato" ( taroccato)

8) Al momento non mi viene in mente altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora eccomi qui ho sostituito il finale,il televisore si accende non si sente più il bip ma in sovraimpressione c'è la scritta rossa che dice"BLOCCATO"....come facco x mndartile foto?

grazie fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

X Fabiolo:

Hai aperto 3 discussioni per un solo tv e questo non fa altro che perdere tempo.

Sei pregato di rimanere in questa discussione finche' non finisci la riparazione.

P.S.Ho eliminato alcuni nostri messaggi semplicemente perche' inutili e dispersivi.

Ora la discussione unica e' questa.......almeno lo spero... biggrin.gif

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio & Company:

Prova ad usare il telecomando, di solito risponde ai comandi e magari hai solo la tastiera bloccata.

Sulla posta privata hai detto di aver mandato le foto ma non le vedo unsure.gif

Se con il telecomando risponde puoi entrare nel menu' e magare togliere la protezione, ma vediamo prima come evolve la cosa.

Cioe' se risponde al telecomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio,ho risolto con il televisore,quindi per vedere se non dva problemi l'ho lasiato acceso sul primo canale senza segnale...dopo un pò l'ho rovato in standby!!

Fa così perchè non c'è segnale ho è ancora rotto?

grazie tutti

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio,ho risolto con il televisore,quindi per vedere se non dva problemi l'ho lasiato acceso sul primo canale senza segnale...dopo un pò l'ho rovato in standby!!

Fa così perchè non c'è segnale o è ancora rotto?

grazie tutti

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza segnale dopo 5 minuti e' normale che si spegne.

Prova con un telecomando Philips, dovrebbe andare bene lo stesso.

Se era saltato di nuovo il BUT 12 sentiresti di nuovo " BIP...BIP...BIP..."

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il telecomando è l'originale e il televisore senza segnale si spegne dopo 18circa 21 minuti ho fatto la prova 6 o 7volte.....tutto nella norma quindi...ma i sono arrivate le foto?le vuoi ancora?

Grazie di tutto PLC Forum,un grazie particolare a tv service!!

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti