Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Plc 90-30 - pagine video


bobo32

Messaggi consigliati

In un impianto realizzato con plc 90-30 e supervisione per il comando dell'impianto(realizzata con wincc della siemens) si presenta spesso il seguente problema:quando io clicco ad esempio sul riquadro start per avviare un motore noto collegandomi con il portatile che la merker ad esso associata va ad 1 ma non mi setta la merker che abilita lo start perche'tenuta resettata dalla merker associata allo stop rimasta a 1.Questo fenomeno che si presenta di tanto in tanto scompare poi da solo.Dando una scorsa al programma ho notato che per questa parte di programma (l'unica che presenta problemi) sono state usate tutte memorie ritentive.Puo'essere questo il problema?Ho altresi' notato che il programmatore che aveva realizzato la parte perfettamente funzionante aveva realizato un controllo delle merker della supervisione tramite la funzione neint la quale ogni 5 secondi eseguiva un confronto e nel caso ad es che la merker dopo lo stop di un motore fosse rimasta a 1 provvedeva a portarla a zero.Inoltre l'uso delle memorie ritentive era ridotto solo a due casi dove secondo me necessarie.Puo'essere anche che il programmatore maldestro non si sia accorto di aver usata della aree di memoria di per se gia' ritentive e non abbia provveduto a togliere il segno di spunta.Come si evince dalle righe sopra non sono un esperto di programmazione per cui confido nell'aiuto degli esperti del forum in particolare di piero azzoni.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


e' solo discutibile la tecnica di programmazione

personalmente evito, salvo poche eccezioni, l'uso di ritentivi

se vuoi creare la struttura di un comando da supervisore che sicuramente esegua una certa azione devi programmare un sicuro reset quando l'azione e' concettualmente inutile, altrimenti ti crea problemi random

l'uso del ritentivo, in questa particolare struttura e' un'eccezione nell'eccezione, qualora si voglia sicuramente portare l'azione a compimento anche nel caso (remoto) che per mancata alimentazione il plc si resetti, in questa specifica situazione e' ancora piu' necessaria la struttura base prima suggerita

Link al commento
Condividi su altri siti

quando io clicco ad esempio sul riquadro start per avviare un motore noto collegandomi con il portatile che la merker ad esso associata va ad 1 ma non mi setta la merker che abilita lo start perche'tenuta resettata dalla merker associata allo stop rimasta a 1.Questo fenomeno che si presenta di tanto in tanto scompare poi da solo.

Secondo me l'uso della memoria ritentiva, al di là del fatto che sia o meno opportuno, non c'entra niente con questo problema.

L'inconveniente è da ricercare nella gestione dei bit in questione da parte del supervisore.

Infatti, da quello che dici, mi sembra di capire che il bit di partenza del motore è comandato da un set e da un reset.

Evidentemente, e giustamente direi, il reset, nella logica, è sequenzialmente posto dopo il set, perciò è prioritario rispetto a quest'ultimo.

A questo punto, considerato anche che il problema si presenta di tanto in tanto, direi che decisamente c'è da lavorare sul SW di supervisione.

Bisognerebbe sapere com'è fatta, in dettaglio, la gestione di tali bit.

Se, ad esempio, c'è un unico tasto che fa il "toggle" del bit di partenza del motore, e la funzione di toggle è sviluppata all'interno del PLC, è possibile che essa non sia stata ottimizzata adeguatamente.

Potresti postare le righe di logica incriminate, così ti si può aiutare meglio. :)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Causa la mia inesperienza forse non mi sono spiegato bene.La merker associata al riquadro stop su pagina video deve andare a 1 quando clicco su stop e al rilascio a zero(cosi' e' stata impostata tramite wincc).Quello che non capisco e' perche' a volte deve rimanere a 1 causandomi problemi.Il metodo per averla sicuramente a zero e' quello tramite la funzione neint di cui ho parlato in precedenza?Per quanto riguarda i rung incriminati provvedero' quanto prima.Grazie a Piero e Trunc per la collaborazione.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non capisco e' perche' a volte deve rimanere a 1 causandomi problemi.Il metodo per averla sicuramente a zero e' quello tramite la funzione neint di cui ho parlato in precedenza?

A maggior ragione, direi che l'inconveniente è imputabile sicuramente a WinCC. Non è improbabile che ci siano dei bugs nella gestione del protocollo SNP (immagino sia quello che usi...) da parte del FW del pannello.

Da me vige la regola non scritta che "Siemens funziona bene solo con Siemens...", per cui evitiamo accuratamente di creare "ibridi" del tipo di quello con cui hai a che fare tu.

Prova a vedere se ci sono upgrade del FW del pannello rispetto a quello installato, forse nel frattempo hanno sistemato il problema.

Il discorso del neint è solo un "escamotage" escogitato dal programmatore preso evidentemente dalla disperazione, anche se non capisco come mai vai ad agire su dei bit con un comando fatto per lavorare a word... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

e' un problema tipico di tutte le supervisioni!

dovuta alla possibilita di perdita dei comandi durante la comunicazione verso il PLC( specialmente in ethernet)per cui il set del bit arriva ma il rest da supervisore va perso.

la soluzione in sicurezza e' che i pulsanti a pagina video settano il bit di start (il pulsante fa il set del bit al rilascio) mentre il reset e' effetuato come ultima operazione del programma PLC per un dato tempo (2 sec. normalmente)

in questo modo l'operatore puo dare un comando di start solamente ogni 2 secondi , evitando l'effetto flipper che a volte hanno il vizio di fare l'operatori pigiando 20 volte in 1 secondo un pulsante. ed evitando che comandi di star rimangano bloccati a 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 per la risposta.Mi potresti gentilmente fare un esempio in ladder di un comando a video start stop di un motore con la soluzione da te proposta.Di nuovo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

e' un problema tipico di tutte le supervisioni!

dovuta alla possibilita di perdita dei comandi durante la comunicazione verso il PLC( specialmente in ethernet)per cui il set del bit arriva ma il rest da supervisore va perso

!!!!

non mi e' chiaro con quale scada sei abituato a lavorare

io non ho mai avuto esperenze similmente scadenti

spero che tu non abbia ragione altrimenti e' veramente preoccupante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...