bertoro Inserito: 15 luglio 2008 Segnala Inserito: 15 luglio 2008 Salve a tutti gli utenti del Forum.Il suddetto Tv(Sinudyne 2539A), all'accenzione, salta il fusibile ddi linea e il Mosfet di alimentazione va immediatamente in corto.Non so dove ricuperare lo schema di tale telaio di cui non conosco il numero.Pertanto, chiedo cortesemente qualche consiglio per i controlli per la riparazione. Il finale di riga e' ok. L'NTC posto tra l'uscita del ponte ed il positivo del grosso condensatore di filtro, siglato P160, ha una resistenza di 16 ohm : Non e' poco?Grazie per l'aiuto.bertoro
Elvezio Franco Inserita: 15 luglio 2008 Segnala Inserita: 15 luglio 2008 Prova a vedere se il telaio lo trovi scritto da qualche parte come 3960.La PTC nel dubbio toglila e riprova anche se e' meglio che prima verifichi la possibilita' di un corto nel primario dell'alimentatore.Il finale switch e' un STP5N80F ? E' serigrafato sul pcb come 7525?
bertoro Inserita: 15 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2008 Grazie per la rispostaSi, il finale di alimentazione e serigrafato 7525. pero io, in origine ho trovato in corto il tipo P6NA60FI che penso possa equivalere ha quello che tu mi hai detto.Provero a cerrcare lo schema con il numero che mi hai suggerito. Verifico anche il primario del trasformatore. Ti riferiro se trovo qualcosa.salutonibertoro
Fulvio Persano Inserita: 15 luglio 2008 Segnala Inserita: 15 luglio 2008 Ciao.Confermo la tesi del telaio PROF 3960, gentilmente anticipata dall'amico Elvezio.Quando sostituirai il Mosfet, sostituisci anche : La PTC, il ponte diodi, gli elettrolitici 2514, 2505 e il condensatore 2524.Facci sapere.
bertoro Inserita: 15 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2008 Salve Fulvio,grazie anche per la tua risposta. Ma dove lo trovo lo schema Prof. 3960 ? Ne sai qualcosa? la PTC che suggerisci di cambiare e' una NTC (thermistore), che dovrebbe corrispondere a un NTC K231 della Siemens. Anche di questo qui a La Spezia non sanno niente. Comunque grazie. la riparazione non e' urgente ed e' un passatampo per me.Vedremo....ciaoBertoro
Fulvio Persano Inserita: 15 luglio 2008 Segnala Inserita: 15 luglio 2008 Ciao.La PTC, è una sola e,,precisamente, PTC 3501, che trovi dalle parti dell'ingresso della tensione di rete.Ti ho inserito lo schema del telaio PROF 3960, nella sezione del Forum Up/Download files.
bertoro Inserita: 15 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2008 Ok Fulvio.Schemi scaricati, tutto bene. Comunque io mi riferivo all'NTC serigrafato 3503 in uscita dal ponte. Vi terro' informati sull'evoluzione del problema su questo tv.A risentirciCiao, bertoro
Fulvio Persano Inserita: 16 luglio 2008 Segnala Inserita: 16 luglio 2008 Ciao.Certo, ma quel NTC, non ti provoca nessun corto, al massimo, non ti fa partire lo Switch.Sostituisci i componenti che ti ho elencato, ai quali, per precauzione, aggiungerei l'integrato regolatore TDA 16846.
bertoro Inserita: 18 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2008 per Fulvio e gli amici.Dopo aver sostituito la R3523, 15 ohm tra Gate Mosfet e Oscillatore, trovata interrotta,il Diodo 6530, BY329, in corto, messo un nuovo Mosfet ed integrato 16846, il TV va in St.by senza che salti niente ma succede questo: Premendo il tasto programma, il led da rosso vivo passa a rosso tenue e compare sul video la scritta rossa BLOCCATO, che lampeggia per alcuni secondi, poi il Tv ritorna in St.byVi e mai capitato? e' forse andato il Micro e quindi il TV e' da buttare? oppure c'e' ancora rimedio?Grazie se avete ancora qualche suggerimento.Salutonibertoro
bertoro Inserita: 19 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2008 Salve,avevo gia chiesto anche per questo problema per il TV di cui sopra, ma provo a ripetere:Il TV, presenta sullo schermo la dicitura lampeggiante rossa : BLOCCATO per alcuni secondi, poi ritorna in st.by.Fulvio od altri amici sanno dirmi i tasti da premere sul telecomando per sbloccare il TV ?Grazie ancora per l'aiutobertoro
Elvezio Franco Inserita: 19 luglio 2008 Segnala Inserita: 19 luglio 2008 Ciao,resta sempre in una discossione quando e' lo stesso TV.Non e' aprendone un'altra che ottieni la risposta anzi,l'effetto per chi ti deve rispondere e' contrario.Dopo meno di 24 ore riapri una discussione perche' non hai ottenuto risposta.Rileggiti Premessa-Punto 6 e Punto 8
bertoro Inserita: 19 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2008 ok Elvezio.Ti ringrazio per la tua precisazione e mi scuso per il mio errore che non ripeterro'in futuro.Non avevo letto le regole del Forum e adesso lo faro' con attenzione.Aapprofitto di questa risposta(spero sia lecito), per avvisare gli amici che il problema del mio Sinudyne "BOCCATO", e' risolto e non serve che rispondano. Bastava andare nel MENU' del telecomando e li si poteva accedere a varie funzioni tra cui quella di sblocco TV.Un saluto cordiale.Bertoro
Messaggi consigliati