Vai al contenuto
PLC Forum

Tvc Sinudyne 29hob tel.8500 .c - Strano difetto all'avvio

sae

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti e buon lavoro nel limite del possibile,allora veniamo al dunque il tvc e' arrivato con il trafo eat che scaricava dopo averlo sostituito Eldor cod.1362.5045 il tvc in questione e' ripartito passando alternativamente da led rosso in stand-by a led verde in on per diverse volte prima di accendersi e dare un'immagine normale dopo averlo lasciato qualche ora in prova il tvc e stato spento al successivo riavvio stesso problema diverse volte on-off fin quando si avvia il controllo delle tensioni a regime e' regolare cosi come il ripple a volte stranamente spegnendo e riaccendendo quasi subito il tvc presenta il led verde in on ma le tensioni sull'alimentazione restano basse come se fosse in stand-by consigli in merito .

Grazie comunque a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio e grazie per il consiglio ma avevo provveduto gia' a effettuare diverse prove relative ai condensatori elettrolitici sull'alimentazione,riprendendo il discorso porto alla vostra conoscenza come avrei risolto seppure in maniera parziale il problema ovvero ho aumentato la capacita' del condensatore elettrolitico cp15 sul pin 6 del Tea1504 dal valore di 10mf al valore di 22mf questo ha comportato un leggero aumento del tempo di avvio ma pure la regolare accensione del tvc che ne pensate????

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

A me risulta che sul pin 6 del TEA 1504, ci sia il CP 14 da 2,2 MF/25 V e dopo la RP 17 da 33 Ohm ci sia il CP 14 da 22 MF / 63 V, quindi.....

Del CP 15 neanche l'ombra.

Sei sicuro che non sia stato manomesso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
sae+24/07/2008, 08:33--> (sae @ 24/07/2008, 08:33)

Anche io lo stesso problema ho risolto brillantemente con il tuo metodo wink.gif Anzi direi che il tempo di accensione è accettabilissimo. Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, anche a me fa lo stesso difetto e ho risolto al 100% aumentando il CP16 da 10 a 22mf ,anche sullo schema dell'Antoneliana c'era la nota con la suddetta modifica segno che è un difetto molto frequente si quasi dalla uscita di questo telaio.

Un cordiale saluto,

Pilè

Link al commento
Condividi su altri siti

tea 1504comincia a funzionare quando sul pied.8 ci sono 6v. capita rp22 si allunga come pure dp 9 da sostituire ,potrebbe esserci anche un problema di logica prova ad accenderlo in service mode e vedi cosa succede.siamo un cat sei

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a tutti in maniera piu' chiara possibile per quanto io possa all'amico Fulvio che ringrazio comunque sullo schema elettrico in mio possesso il condensatore e' siglato cp 15 ma potrebbero esserci delle leggere differenze comunque sia e' lo stesso condensatore. Con la piccola modifica apportata il tvc in oggetto funziona regolarmente anche se ovviamente non sono riuscito a capire perfettamente il motivo di tale soluzione in quanto sembra che sia critico il tempo di avvio "forse qualche protezione si attiva prima del previsto o prima che sia a regime l'ic?" visto il costo e il tempo necessario a capire bene il funzionamento del tutto per potere ripristinare in maniera ottimale il tvc sono stato costretto a seguire la via piu' corta anche se ovviamente non soddisfacente dal punto di vista professionale ma ormai il nostro lavoro e' quello che e' "quando ho iniziato io riparavo apparecchi a valvole, altri tempi... anche in termini di guadagno" per il resto lascio a voi le conclusioni visto gli apparecchi che vengono costruiti oggi pieni di imperfezioni ma ormai l'elettronica è quello che è.

un saluto a tutti e buone ferie .... almeno a chi le fa'

ciaooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...
pilè+8/08/2008, 20:17--> (pilè @ 8/08/2008, 20:17)

grazie a questa discussione ho risolto all agrande apportando questa modifica sul cp16 clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Ciao.

sisco51+11/12/2009, 18:40--> (sisco51 @ 11/12/2009, 18:40)

Potrebbero esistere tutt'e e due, montati sullo stesso telaio ma su versioni differenti. smile.gif

Per la procedura di SM, fai la richiesta nel sottoforum appropriato.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti