Vai al contenuto
PLC Forum

FLY 1424 SCOPPIATO - Guasto ad un componente da identificare

ORDNAS

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, eccomi qua con un problema nuovo di zecca!

Ieri sera mia mogliemi chiama dicendo: "guarda che il televisore ha fatto un botto, c'è puzza di bruciato ed io l'ho spento."

Si tratta del sinudyne fly 1424 portatile CRT vecchio di 13 anni che pero fino a l'altro ieri faceva egregiamente il suo lavoro.

Con i moderni parametri di durata si poteva concludere che avesse concluso la sua missione ma io nutro un'insana curiosità per tutto quanto sia elettrico o meccanico e l'idea di vedere come era fatto ed eventualmente di tentare la riparazione mi ha spinto ad aprirlo. wink.gif

Qui comincia la parte comica che era doveroso condividere

Tanto per cominciare ha solo due viti, tolte le quali non succede nulla o quasi. Dopo molti tentativi sono riuscito ad estrarre la scheda principale e lì ho visto il danno.

Un componente che adesso cerco di descrivere (abbiate pietà della mia ignoranza unsure.gif ) era letteralmente esploso, nel senso che aveva un apertura da un lato dal quale fuoriusciva del materiale non meglio identificato. Se devo azzardare una descrizione direi che sembrava un pop corn scoppiato male. blink.gif

Si tratta di un componente piuttosto grande, ancorato con tre linguette e collegato con 10 piedini saldati alla scheda. La forma è grossomodo cilindrica di circa 4 cm di diametro e 7/8 di altezza. Dei tre cavi di collegamento uno si ancora direttamente all'esterno del tubo catodico in un qualche punto fuori dalla mia vista all'interno del televisore (ma abbastanza vicino alla parte visibile dello schermo). Gli altri due invece finiscono sulla schedina che si collega sul fondo del tubo catodico.

Sulla scheda vicino al componente c'è la scritta LINE e LINE OUTPUT.

Non proseguo perchè credo che chi conosce i televisori CRT stia crepando dalle risate a leggere le mie descrizioni e non voglio avere sulla coscienza nessuno.

Fermo restando che la riparazione sarebbe più un mio piacere che una reale necessità economica, (anzi parte della famiglia rema contro), cosa è accaduto?

Vale la pena tentare una riparazione? E' sufficente sostituire il componente danneggiato? eventualmente come si scollegano quei tre cavi con cui e collegato? si trova il pezzo nuovo? huh.gif

In alternativa qualcuno ha bisogno di un tubo catodico da 14 su Roma che era ancora efficente (prima del disastro?). Lo cedo a titolo gratuito.

ORDNAS

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che si è fritto l' Eat o Trasformatore di riga che si occupa fra l'altro di erogare l'alta tensione occorrente ad illuminare il tubo catodico,dare la G2 e il focus con i potenziometri (trimmer)che sono quasi sicuramente incorporati........tra l'altro questa tensione (dipende da tv a tv in base alla grandezza) è intorno ai 20000 volts ohmy.gif non è una sostituzione facile per chi non l'ha mai fatta wink.gif di piu' per chi non ha saldatori e dissaldatori idonei..il prezzo puo' variare da 15 a 30 euri ,dipende dove lo compri, chi te lo vende ecc. wink.gif le mie sono indicazioni di massima ...per altro nessuno ci dice che prima della "frittura" si sia danneggiato qualche altro componente.....vedi tu considera anche che se non hai fatto una riparazione del genere...è anche pericoloso ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao maxtv, effettivamente mi ero dimenticato di parlare dei trimmer ma hai ugualmente individuato il pezzo! Grazie della risposta e spero almeno di averti fatto divertire tongue.gif

Dal tono della risposta direi che dovrò soprassedere alla riparazione home made. Vorrei divertirmi, non correre rischi o farli correre a qualcuno. Ciò detto, sempre che non trovo un amico praticone che si presti al gioco, le alternative sono:

1) farlo riparare ad un professionista

2) smaltirlo con i rifiuti speciali.

Considerando che finchè si è visto era effettivamente perfetto tu hai qualche suggerimento? Se lo porto dal primo che capita che cifra potrebbe spararmi?

Conosci qualcuno su Roma (possibilmente zona magliana e limitrofe)?

Sempre a fà domande, sò na piattola worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare, ...per le domande wink.gif e anche per il resto....; se uno non ha mai visto una tv all'interno è normale che rimanga basito da tutto cio' che vede dentro...purtroppo non sono di Roma.. se abitavamo nella stessa citta' te lo aggiustavo io,e ti facevo pagare solo il costo del pezzo wink.gif ..per la riparazione non so', dipende ..io proverei a domandare :Mi si è guastato il trasf. di riga del mio 14 pollici...quanto mi costa sostituirlo...? (da 2 o 3 riparatori)...........sempre se ci tieni al tuo vecchio tv !.Inoltre valuta anche il fatto che avendo lavorato diversi anni nessuno ci para da successivi altri guasti del tv in questione ...........se decidi di comprarne uno nuovo sempre a tubo catodico..comprati un Mivar ,almeno è un marchio italiano.... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, msg ricevuto. A me da fastidio buttare le cose, diciamo che è una via di mezzo tra sana economia ed animo dello stracciarolo con qualche pulsione ecologista ed anticonsumistica. Ma se è rotto è rotto.

Purtroppo (anche per reazione) a casa sono più disinvolti ragion per cui difficilmente potrò oppormi all'acquisto di un LCD sebbene da quel poco che sò è più fumo (neanche tanto buono) che arrosto. dry.gif

Ma comunque il giro dei riparatori lo farò e mi sarà di grande aiuto poter specificare il guasto invece di andare a descrivere suoni, puzze e pop corn venuti male. Grazie wink.gif

Devo dire che mi trovo bene in questo Forum, recentemente ne ho frequentati altri per un acquisto di un'automobile e devo dire che quì l'aria è senz'altro più amichevole e famigliare. Senza contare che la riparazione che ho fatto con il vostro aiuto (l'altra TV, il Sony Kv 29 . . . ) ancora regge biggrin.gif

A presto

Ordnas

Link al commento
Condividi su altri siti