Vai al contenuto
PLC Forum

Librerie Focas Ii - librerie FOCAS II

cavnero80

Messaggi consigliati

qualcuno sa dirmi qualcosa di più di questo protocollo usato da FANUC sui nuovi CNC serie 30 per comunicare direttamente da PC ocn il CNC (letture posizioni assi, dnc)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Le librerie in oggetto (FOCAS 2)sono la versione aggiornata delle FOCAS1 che vengono usate sui CN antecedenti il 30i, servono per poter interagire e/o controllare un cn tramite un software di supervisione.

Le puoi utilizzare in ethernet oppure in HSSB (BUS Fanuc).

Ciao e buone feste e buon anno a tutti. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Le focas 1 o 2 possono essere usate indifferentemente anche sui CNC della serie 0-15-16-18-21.

Alcune funzioni sono generali, altre sono specifiche per alcune famiglie di cnc.

Con esse puoi accedere da pc a tutti (o quasi :D ) i dati a disposizione nel cnc, collegandoti in TCP-IP o anche in HSSB (con le apposite librerie).

Ciao e buon anno a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

qualcuno ha un manuale su come utilizzare le librerie FOCAS 1 (file fwlib32.dll e fwlibe1.dll) all'interno di visual basic (mi occorrerebbe sapere qualis ono le operazioni possibili e la loro sintassi).

Forse chiedo troppo,

Grazie comunque a tutti quelli che mi risponderanno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non credo esistano i manuali che chiedi. In genere GE-Fanuc fornisce qualche dispensa ai partecipanti dei corsi OPEN-CNC (che comprendono appunto la descrizione delle Focas).

Io ho un documento in html che descrive nel suo complesso la tecnologia OPEN-CNC e le focas, ma i gli esempi presentati sono in linguaggio C.

Se vuoi posso fartelo avere.

Non penso di poterlo mettere a disposizione di tutti sul sito, poichè nel documento c'è scritto:

No part of the software described above, or its manuals, may be used or reproduced without permission.

No part of the software described above, or its manuals, may be sold independently of FOCAS1/Ethernet.

O no ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti