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Problema con tv nordmende telaio PCB 8500 ver. C


mose

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Salve a tutti, dispongo di un televisore destinato alla rottamazione donatomi da un centro assistenza, perchè il cliente si era indirizzato verso l'acquisto di un nuovo prodotto senzasperanza.gif tipo LCD; il tv è un nordmende 32HNB - 16:9 - 100Hz - telaio PCB 8500 version C. Su esso mancava il trasformatore di riga e il transistor finale correlato, che ho rimpiazzato con un BUH1015HI come mi è stato suggerito dal centro assistenza. Dopo l'installazione dei due componenti, l'apparecchio ha ripreso il funzionamento normale, l'ho lasciato acceso però solo per un minuto, senza segnale d'antenna, provando solo l'OSD. Dopo una successiva riaccensione con interuttore generale, senza premere sul telecomando o sui comandi frontali, il tv non rimane in standby, ma commuta continuamente dallo stato off a on (led frontale verde rosso ciclico) e nulla più.

Premesso che sono un principiante e non dispongo dello schema elettrico, ma sono comunque attrezzato di multimetro digitale + analogico nonchè di oscilloscopio, chiedo a chi è in grado magari di suggerirmi qualche misura elettrica diagnostica, per trovare eventuali guasti.

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE !!! senzasperanza.gif

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nella sezione relativa ai guasti risolti ci sono degli interveni relativi a questo telaio. verifica se corrispondono alla tua situazione ed eventualmente facci sapere.

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Grazie per avermi risposto, ma nella sezione riparazione non ho trovato un caso simile al mio in particolare che sia riferito al tv nordmende modello 32HNB, vorrei specificare che il LED sul frontale lampeggia alternativamente da rosso a verde con una temporizzazione rispettivamente di circa 4 e 1 secondi per i relativi colori, associata a un tichettio continuo. Esiste eventualmete un codice-guasto riferito ai lampeggi?

Grazie ancora.

Modificato: da mose
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Fulvio Persano

Ciao.

Il BUH 1015 HI, lo hai ricontrollato se è andato du nuovo in corto ?

Ti dico questo, perchè ci sono molti tarocchi in giro, specie di quel transistor.

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La ringrazio per il suggerimento, ho contrallato il transistor in questione e in effetti presenta la giunzione base-emettitore in netto cortocircuito. Si tratta a questo punto di capire perchè è andato in cortocircuito. Ho chiesto aiuto a un tecnico riparatore, il quale mi ha suggerito di collegare un carico tra collettore ed emettitore dopo aver rimosso il transistor e precisamente una lampadina a incadescenza da 60-70 Watt, perchè altrimenti una comune resistenza brucerebbe, e andare quindi a misurare le tensioni nei vari punti del circuito di deflessione nonchè vedere le forme d'onda con l'oscilloscopio, probabilmente dissaldando uno alla volta i condensatori in poliestere e misurando la capacità di ciascuno di essi dovrei trovarne forse qualcuna diminuità notevolmente, nel caso degli elettrolitici è possibile invece che siano in perdità. Per quanto riguarda i diodi specialmente quelli in smd la cosa diventa più difficile. Comunque sono fiducioso smile.gif e mi armerò di pazienza e attenzione, avendo trovato oltretutto gli schemi elettrici proprio nella sezione download del forum. Le Chiedo però se questa possa essere la strada giusta per trovare il guasto.

Cordiali saluti, a presto.

Modificato: da mose
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Fulvio Persano

Ciao.

Innanzi tutto....

....qui, ci diamo tutti "del TU". wink.gif

Poi, giusti i suggerimenti del collega, anche se penso che alla fine, tu abbia dei transistor tarocchi.

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Posso aggiungere che i poliestere/elettrolitici della zona "incriminata" , é fondamentale che tu li metta nuovi..misurazioni con capacimetro dicono poco . Controlla la tensione di batteria che sia come da schema e (non conosco il telaio) se c'é un trimmer che la regola...magari é malfunzionante e la butta piu' alta...

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Allora ci diamo del tu! Collegando la lampadina da 60 W tra collettore ed emettitore al posto del transistor, ho misurato con un voltmetro digitale la tensione VB che, secondo lo schema elettrico e il tipo di cinescopio deve essere di 133 V, io ho misurato 134 V e mi pare più che buona considerando le tolleranze del carico e del voltmetro e in più vista con l'oscilloscopio risulta abbastanza "pulita". Ti diro francamente che non mi va di sostituire di brutto il transistor con uno nuovo e dare quindi tensione, anche perchè mi è costato la bellezza di dieci euro, prima voglio essere sicuro della causa effettiva del corto. Continuo così, tu che ne dici?

Evviva ho trovato un amico! Ciao a presto.

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Ho regolato finemente la VB con il carico da 60Watt, come dice maxtv, tramite un trimmer da 1KOhm siglato sullo schema elettrico con PP2 al valore esatto di 133V per il tipo di cinescopio utilizzato (come da schema elettrico). La tensione e parecchio stabile e pulita, a questo punto credo sarebbe necessario come dice maxtv di sostituire i condensatori dello stadio di deflessione, per quanto riguarda i vari semiconduttori, diodi più un mosfet (TL1) tipo VN0808LS diventa difficile capire se sono difettosi con una semplice prova di continuità, forse bisognerebbe dissaldarli e magari provarli con un tracciacurve!

Aspetto tanti suggerimenti in merito, ciao e grazie a tutti! smile.gif

Modificato: da mose
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Ciao Fulvio, ho controllato poco fa il diodo in questione con un multimetro digitale, anche se e molto consigliato in questi casi UN ANALOGICO, comunque il BAV203 è quasi sicuramente in tolleranza nei parametri di funzionamento (ci vorrebbe un tracciacurve per essere al 100% di sicurezza), MA la cosa più sconvolgente huh.gif che ho notato è un connettore, precisamente il CNC1 che COLLEGA lo stadio Video/Sync allo stadio Scart interface, risulta STACCATO con piste sollevate dal circuito stampato e una resistenza in smd la RC12 da 100 Ohm, che doveva essere collegata al pin 3 (segnale CHROMA FRONT) RISULTA INVECE SPEZZATA. Ti chiedo a questo punto, secondo la tua esperienza, se questo fatto possa in qualche modo essere correlato al cortocircuito del BUH1015HI.

Saluti a presto.

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Evviva Fulvio, ho riparato il televisore! Il problema era proprio insito nel connettore CNC1 e nella resistenza RC12 spezzata, provvisoriamente al posto del BUH1015HI del quale fino a venerdì non potrò disporre, ho montato un BU2725DX che, rispetto al 1015HI ha inserito nel CHIP del suo corpo un diodo con il catodo al collettore e l'anodo all'emettitore, in più è presente una resistenza tra base ed emettitore, la Ic max di picco e di 30A, mentre in corrente continua Ic arriva a 12A... Non c'è stato alcun problema di surriscaldamento, l'immagine e perfetta direi eccezzionale... sono emozionato, lo ammetto! rolleyes.gif Devi considerare che con una spesa di 40 euro, coprensiva di trasformatore EAT e finale, sono in possesso di gioiello della visione HITECH perfettamente funzionante! Ti chiedo a questo punto, in quale sezione del forum devo inserire le conclusioni positive, o se devo chiudere in qualche modo la discussione.

Ciao e a presto! smile.gif

Modificato: da mose
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  • 7 months later...

io sono convinto che il problema era buh 1015 hi, ho avuto dei problemi con altri telai che ho risolto solamente cambiando il buh con originali recuperati da altri telai

ciao

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  • 3 weeks later...

stesso problema succede a me,con buh 1o15h collegato il tv mi lampeggia sempre il led da rosso a verde di continuo mentre se collego la lampadina si accende.se lo spengo dall interruttore e lo riaccendo subito il led ricomincia a lampeggiare e niente accensione della lampadina mentre se lo spengo e aspetto che i 13volt sul integrato di alimentazione vadino quasi a 0volt si riaccende tranquillqmente la lampadina.premetto che ho gia sostituito i due condensatori che pilotano l integrato con esito negativo sad.gif

ahh dimenticavo,prima che lo portassi in laboratorio il prorpietario mi ha detto che prima per farlo partire doveva insistere molto sull interruttore e sul tasto fdel frontale per farlo avviare perche prima il led rimaneva in standby e dopo molti tentativi partiva bene

Modificato: da rewox
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