Vai al contenuto
PLC Forum

Sinudyne 32H1D pcb 8500d

verenzo

Messaggi consigliati

buongiorno, premetto che non sono un ' esperto. ho un televisore sinudyne 32 con piastra pcb 8500d . spesso si rompe il trasformatore di linea. ultimamante però anche sostituendo il pezzo il tv non si accendeva e andava il led in protezione.

cosi ho chiamato un tecnico che lo ha riparato dicendo che avava sostituito il trasformatore che si trova prima di quello di linea. l' intervento è costato 70 € . dopo tre settimane il televisore si è rotto ancora . aprendolo mi sono reso conto che il tecnico non aveva sostituito il trasformatore ma bensì aveva cambiato il transistor buh 1015 hi . l'ho smontato ed ho visto che era in corto . l'ho sostituito ma adesso che accendo il televisore il led è verde ma il video non esce. potete aiutarmi a risolvere il problema senza dover chiamare il tecnico che gia mi ha ciullato 70€ . grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che il tecnico mi riconosca la garanzia visto che ci ho già messo le mani, e poi spero sinceramente di non vederlo più! piuttosto preferisco buttare il tv !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao verenzo e benvenuto.

Ti raccomando di attenerti ad un linguaggio più consono ad un Forum tecnico e, soprattutto, più rispettoso verso la categoria che rappresento.

E' sempre da dimostrare che si sia comportato così (abbiamo solo la tua versione e che "lui" sia veramente un tecnico).

Grazie.

Per quanto riguarda il tuo Sinudyne, avremo bisogno di qualche info in più.

Se e quali prove e/o misure hai già fatto, se è presente l'Eat, se le alimentazioni ci sono e sono regolari, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

CHIEDO SCUSA , E SOLO CHE IN QUESTO PERIODO DI CRISI ANCHE 70 € CONTANO. COMUNQUE NON CREDO CHE CHI MI AVEVA RIPARATO IL TV ERA UN VERO TECNICO VISTO CHE QUANDO HO APERTO IL TV HO TROVATO AL POSTO DEL FUSIBILE UN FILAMENTO DI RAME. PER QUANTO RIGUARDA IL TV MI DOVRESTE GUIDARE DALL' INIZIO SE E' POSSIBILE PERCHE NON SO PROPRIO COSA FARE . IO HO SOLO SOSTITUITO IL TRANSISTOR PERCHE' HO VISTO LA NUOVA SALDATURA . N.B. SONO UN TECNICO PER MACCHINE PER LA PLASTICA ,HO A DISPOSIZIONE UN MULTIMETRO DIGITALE ED ANALOGICO MA DI ELETTRONICA TV NON HO PROPRIO ESPERIENZA , MA HO TANTA VOGLIA DI IMPARARE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Per favore non scrivere in maiuscolo, è vietato dal regolamento, in quanto equivale ad urlare durante una normale conversazione. smile.gif

Grazie.

blink.gif

Mi sembrava....

Per poter dare un'aiuto più concreto, dovresti fare alcune cose, ad es. :

Misurare sul catodo del DP 10 (e/o sul + del condensatore elettrolitico CP 31) se la tensione è corretta, cioè devono esserci + 140 V.

Sostituire il finale di riga (BUH 1015 HI) con uno di provata qualità, cosa non facile di questi tempi, vista l'abbondanza di tarocchi in giro; poi, controllare e rifare bene le saldature sui pin del trafo driver TRL 1, sostituire il diodo SMD (montato ovviamente sulla parte piste in rame) DL 2, puoi montare un "classico" 1N4148.

Controllare e rifare bene le saldature sul connettore del giogo di deflessione.

Sostituire i due condensatori tra il collettore del finale di riga e massa, CL 5 e CL 6.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve. mi scuso innanzitutto per il carattere maiuscolo ( non lo sapevo , non ho letto ancora il regolamanto). per quanto riguarda le indicazioni che mi hai dato, ho misurato la tensione sul diodo DP10 ed anche sul condensatore cp 31 e la tensione è di + 125 v . ora cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

mad.gif

Male, anzi, malissimo !!! biggrin.gif

E' alquanto bassa, dovrebbe essere + 140 V.

Sostituisci gli elettrolitici su primario e secondario dell'alimentatore Switch.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Adesso mi andrete tutti contro, ma io insisto, ma certa gente si rende conto che parla male, ladri, incompetenti etc dei tecnici professionisti ai quali poi vengono a chiedere aiuto in questo forum, perchè sia ben chiaro che chi aiuta veramente è chi ripara tv per mestiere e non certo tecnici per le macchine di plastica, quindi un pò di buon senso non guasterebbe, chiedete aiuto e zitti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che sia proprio cosi, non ci sono solo professionisti a dispensare idee e consigli su qesto forum. piuttosto ci sono altri forum di professionisti ai quali per iscriversi è richiesta partita iva ed iscrizione alla camera di commercio. ognuno ne ricavi il proprio pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo di essere un utente abbastanza capace ma non un professionista ma sono sostanzialmente daccordo con Federicoclizia e vi spiego il perchè:

chiunque legga il Forum si fa un'idea che per riparare un TV basta rifare qualche saldatura (costo zero) sostituire qualche elettrolitico (costo pochi Euro) cambiare qualche volta il trasfo EAT (costo medio 20 Euro) . Aggiungendo il costo lavoro e di trasferta (come nel caso di Verenzo) la cifra richiesta diventa agli occhi di un profano un ladrocinio.

Che poi cisiano dei disonesti questo è fuori dubbio.

Ne approfitto per fare a TUTTI un augurone di Buon Natale e di Buon fine e principio d'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace che abbiate questa linea di pensiero perchè ribadisco che questo forum è aperto a tutti anche ai profani, per cui spesso ad un profano si incomincia con il fargli fare controlli e sostituzioni basilari (saldature e condensatori); spesso i profani chiedono di conoscere il funzionamento di un dato circuito e vogliono rassicurazioni sulla certezza che una sostituzione possa risolvere il guasto. devo dire che il forum sicuramente non è un call center dove si risponde a chiamata indicando le modalità di intervento. ognuno che utilizza questo strumento DEVE essere consapevole che servono delle capacità personali di diagnosi e di uso di strumentazione e che le discussioni forniscono CONSIGLI e non SOLUZIONI. la soluzione va ricercata da soli in base ai consigli e spesso gli sforzi che si compiono per arrivarci fanno invece apprezzare gli interventi dei tecnici professionisti.

mi associo anch'io agli auguri di carlovittorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

I Forums ci sono e ce li teniamo così come sono.

Chi ha vedute diverse dalla stragrande maggioranza della gente che li frequenta, non ha che girare per la Rete in cerca di "qualcos'altro".

Io, sono uno di quelli che, pur essendo artigiano a tutti gli effetti, con annessi e connessi, se posso dare un'aiuto lo do e basta.

E' una mia scelta; il giorno che mi stuferò, girerò per internet alla ricerca di qualcosa di diverso.

L'ho sempre detto e lo ribadisco per l'ennesima volta:

Gli aiuti che si possono dare sui vari Forums, sono a puro titolo di altruismo.

Per favore, evitiamo le polemiche, specie in questo periodo. Tanto non servono e non portano a nulla.

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ma voi sapete quante tasse deve pagare un lavoratore autonomo,voi sapete che se ci viene l'influenza i giorni che stiamo a casa non c'e li paga nessuno, non siamo dipendenti con le ferie,la mutua per malattia e lo stipendio a fine mese assicurato,noi abbbiamo tasse iva irpef,irap,studi di settore,inail,inps e cc.provate voi ad aprire una ditta e' vedrete come e' bello,e la chiamata nelle 70 euro e' compresa?

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo completamente fuori tema e ai limiti del regolamento. come ha sottolineato fulvio lo spirito del forum è l'altruismo, per le lamentele su tasse, studi di settore ed altro usiamo altri forum e non PLC, qui si parla di riparazioni.

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,verenzo.

Nel tuo primo post accenni al fatto che spesso si rompe il trasformatore di linea ...non ho ben inteso cosa intendi o cosa ti hanno fatto intendere...Il tv ha subito diverse riparazioni ? Fisicamente cosa sei sicuro che è stato sostituito ?

Per il resto..pur non essendo un professionista , ma solo un hobbysta......non ci trovo nulla di strano se un riparatore che paga le tante tasse per la sua attivita' ,prende il tv lo porta in laboratorio e te lo riporta funzionante con 70 euro di spesa (anche se ha sostituito solo 1 o 2 componenti di poca spesa) , si potrebbe obiettare che è stato un po' " caro " ma se ha fatto tutto a regola d'arte..... wink.gif

Il discorso è diverso nel tuo caso ,perchè una persona che ti mette il filo di rame invece di un fuse nuovo che costa una sciocchezza , e sostituisce il finale di riga senza...(molto probabilmente) controllare /sostituire altri componenti e pilotaggi sulla deflessione ,non credo che sia un professionista.... dry.gif ..allora il discorso dei 70 euri cambia e si va' a sfiorare situazioni come da racconto di TVSERVICE...vedi post su "Didattica tv" di ieri....titolo : ------ Attenzione ai centri assistenza taroccati ------------

Modificato: da maxtv
Link al commento
Condividi su altri siti