Vai al contenuto
PLC Forum

Verifica Chassis Professional 8500 NORDMENDE - Ricerca probabile guasto su alimentatore

mose

Messaggi consigliati

• Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• mose

48

• Fulvio Persano

10

• Federico Milan

9

• Federicoclizia

5

Ragazzi ho in mente di dotare la mia bici di un pack di batterie da 30Ah, più un pannello fotovoltaico, autonomia stimata 80 Km, con la luce del sole e una buona irradiazione solare, AUTONOMIA DI MARCIA INFINITA. Farò una proposta di vendità ai negozianti di biciclette a pedalata assistita, costruirò una console da applicare sul manubrio che comprenderà: Caricabatterie completamente automatico con controllo a microprocessore, protezione elettronica contro cortocircuiti e sovracorrenti a riarmo (tempo di risposta inferiore a 1 ms, INGRESSO OPTIONAL PER PANNELLO FOTOVOLTAICO, (ne costruiscono certi modelli, i quali si possono anche indossare, il pannello ovviamente fornisce solo circa 2 A, utili solo per tenere sotto carica le batterie), amplificatore audio stereo con ingresso IPOD MP3, tachimetro, orologio e termometro digitali LCD.

Ho in mente che farò anche questo, ma sono consapevole che se lo faccio dovrò portarlo a termine per forza, perchè ho intenzione di lavorare per guadagnarmi da vivere, SOLO PER CONTO MIO!!

Ciao a tutti, fra poco mi vengono a prendere, e non ho la INTERNET KEY, per comunicare con VOI!

Sobh, che peccato. mi dispiace molto, sentirò la vostra mancanza...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Federicoclizia, tu purtroppo non puoi sapere che in realtà la discussione che avevo instaurato sul TEST IN CIRCUIT nell'area strumentazione elettronica, era iniziata nel migliore dei modi, parlando di cose squisitamente tecniche, ma poi aveva assunto dei toni molto accesi e scortesi proprio da parte mia ed e solo grazie agli amici del forum e in particolare a Livio Migliaresi che di essa sono rimaste solo le cose più belle. Ecco perchè ho chiesto scusa. Non potevo fare altro e ancora adesso mi vergogno profondamente di tutto quello che è successo, posso dire a questo punto che avevo perso veramente la ragione e di solito non è da me.

Vi saluto e rimando tutto a quando avrò riparato il tele Nordmende.

Buonanotte....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mosè.

Credo che non sia proprio il caso, perchè, a volte, sono le circostanze stesse che la vita ci riserva, a far si che il discorso o la discussione trascenda.

Non ti preoccupare wink.gif

Attendiamo gli sviluppi.

Buon Natale a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti amci del forum PLC, scusate se mi intrometto con questo post proprio oggi che è festa, ma porto buone notizie, ho infatti individuato il guasto nel mio televisore. Come infatti aveva previsto Fulvio Persano, si trattava proprio del fotoaccoppiatore sul Power Supply e precisamente ICP5, il suo scopo è quello di regolare la V di batteria "retroazionando" appunto la Vb e riportando un tensione proporzionale alla stessa sul pin 9 dell'integrato TEA1504 (Vcontrol). Vedendo appunto il DataSheet del TEA1504 si evince che la Vcontrol deve essere compresa tra 2,0 e 3,2V per avere un segnale Drive sufficiente a pilotare il Gate del Mosfet, io invece ho misurato un c.d.t sull'emettitore del transitor del fotoaccoppiatore (pin 4) di soli 15 mV, il che vuol dire che questo componete non "tira su" la tensione di collettore quando il Led (pin 1 e pin 2) e in conduzione, la giunzione CE è chiaramente APERTA. Vorrei a questo punto "simulare" la Vcontrol con una tensione esterna applicata con un piccolo alimentatore, ma è molto difficile sapere quale sia il giusto riferimento e rischierei di bruciare come minimo il finale BUH1015HI, quindi devo per forza sostituire il fotoaccoppiatore con un modello IDENTICO, il fatto è che esso porta una sigla particolare: TCDT11D1CB da schema, mentre quello montato è il TCDT11D2G, il componente è a norma DVE.

Vi dico che non so proprio dove andarlo a reperire, qualcuno mi sa dire dove posso trovarlo in commercio, da quale distributore...

Grazie a tutti, abbiate pietà di me.... vi prego... worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre attendo con ansia un aiuto, corro a realizzare un triplo deviatore elettronico allo stato solido (comando a pulsante) con un CMOS 4017 e tre relay REED, per sostituire un triplo deviatore a slitta (meccanico), sito in televisore CRT da 5" portatile... Corroooo!!

Ciao Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non credo che Mosè scherzi. Credo invece che sia, semplicemente, il suo modo di fare e che alla fine non ci vedo nulla di anomalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio ha perfettamente ragione, infatti devo proprio riparare un televisore portatile che ha l'interruttore di alimentazione con il perno rotto. Fortunatamente esso non pilota una corrente elevata ma solo dei segnali che vanno a gestire la base di tre transistor BJT, più semplice di così non si può desiderare di fare, ho già prodotto lo schema elettrico, domani disegnerò la scheda del circuito stampato, utilizzando non un editor di CAD ELETTRONICO, ma bensì l'AUTOCAD R12 per MSDOS, che girà sul mio trino e validissimo 486DX 33Mhz VLB, poi utilizzando la fotoincisione "artigianale al massimo" produrrò il circuito stampato, perchè non mi va di motare il tutto su una mille fori.

Vi dico anche che questa è la prima riparazione che faccio per un cliente, non per hobby ma bensi come prima commessa del mio lavoro futuro di RADIO TELE RIPARATORE nonchè progettista di hardware, dico questo non per vantarmene ma perchè ho deciso di fare sul serio, ho deciso che mi arrangerò in qualche modo per guadagnarmi da vivere, senza dovere più chiedere la carità agli altri....

Ripeto che non stò scherzando, e anche economicamente parlando non ho bisogno neanche di chiedere un prestito in denaro a chichessia, per inziare l'attività, io i soldi li ho da parte! Se volete venite pure a casa mia e vedrete cose che esistono solo nei musei della storia della scienza, ne vado fiero, questa è la mia vita... This is my life...

Vi invito cordialmente e poi faremo un brindisi alla nostra amicizia cari amici e colleghi!!! biggrin.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mosè.

Perchè non rendi partecipi della tua fierezza gli utenti del Forum, inserendo qualche foto, magari nel Forum Arancio (Altri Argomenti) ? wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo ho fatto resuscitare un mitico olivetti M24, e ho installato sul suo disco rigido una versione di WINDOWS 95 interamente su floppy disk, ebbene si Io Uso Quotidianamente I Floppy Disk, anche quelli 5" 1/4 da 360 KB per commodore 64!

E' troppo bello, dovreste provare anche voi, sono riuscito anche a riparare il Floppy Drive 1541 II sempre per commodore 64.

Ciao, adesso sono proprio stanco, vado a pisolare, mi raccomando, se potete dirmi dove trovare il fotoaccoppiatore, vi ringrazierò in mille modi.... wub.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora provato in questo modo Fulvio, ma adesso mi procurerò anche la partita iva, così potrò fare qualsiasi tipo di acquisto.

Grazie e buona notte a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mosè.

Attento perchè la sigla esatta del fotoaccoppiatore è TCDT1102G E NON TCDT11D2G. Ecco perchè non lo trovavi.

Lo puoi ordinare qui, senza bisogno della Partita IVA.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio per la correzione, in effetti avevo sbagliato a digitare da tastiera, al posto di 0 ho messo D. Grazie per avermi indicato il distributore, pensa che bello... nel frattempo ho trovato un bravo tecnico riparatore nei pressi di Piove di Sacco, il quale oltre a fornirmi dei ricambi mi insegna tutte le tecniche e le astuzie o per meglio dire "malizie" del VERO riparatore e in cambio non chiede nulla, solo i soldi dei ricambi e mi da pure una ricevuta fiscale, questo significa essere altruisti al massimo e pensare di dare un aiuto a chi ne ha veramente bisogno, per me questa persona è più che un amico... un papà ... e non esagero se dico così ... wink.gif

Garzie di nuovo, un saluto a te e a tutto il forum... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma adesso devo riavviare il mio PC, collegare un secondo Hard Disk IDE sul controller, formattarlo in FAT, per poi collegarlo ad un altro computer dove installerò Windows 95... Ci vediamo fra poco... Spengo tutto, mi eclisso per cinque minuti circa...

Ciaooooooooo!!!!!! laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, mi ci voluto un sacco di tempo, non tanto per formattare l'HD, quanto per riuscire a fissarlo al Case del nuovo PC, ho dovuto infatti districarmi tra una marea di viti e profilati di alluminio e poi che dire... ho utilizzato un HD da 8 Gb per formattarlo in FAT 16, con il risultato che è come se avesse una capacità totale di poco superiore ai 500 Mb ... che SPRECO ... Abbasso i vecchi sistemi operativi della MICROSOFT... abbasso BIL GATES ... sperò che non si offenda ... anche se ha fatto un SO superlativo come è il VISTA ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho 35 anni, sono nato il 12 aprile del 1973 a Piove di Sacco.

Penso di non avere commesso una cosa illecita a dichiarare la mia data di nascita, spero di non aver violato le regole del forum.... Dio abbia pietà di me...

Ciao Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti amici del Forum PLC, sono le ore 5.09 del mattino, mi sono appena svegliato e ho voglia subito di continuare a scrivere, diciamo che ho voglia di "scatenarmi". Come ho già detto nella discussione sul TEST IN CIRCUIT, quando ho diciamo "sforato" toccando il discorso sulla mia idea di chi sia Dio ebbene rialacciandomi a quest'ultimo post e ribadendo che per me Egli si può solo manifestare e per questo non è nulla di fisico, è il manifestarsi di uno spirito di pace.... dirò che anch'io considero il mio corpo solo un mezzo per manifestare le mie idee e per fare da tramite al mio spirito di persona fondalmentalmente "buona" ( oh mamma, spero di esserlo e/o averlo dimostrato...), ho quindi bisogno di usare tutti i miei sensi (udito, vista, parola, ....), proprio come tramite per esprimermi al meglio... e lasciare per quanto possibile un'immagine positiva di quello che sono stato e sarò...

Ho in mente quindi e passo adesso ALLE COSE TECNICHE, di realizzare un sistema di riproduzione audio (CASSE ACUSTICHE PIU' AMPLIFICATORI), di qualità come mai "nessuno" ha mai pensato di produrre....

La mia idea è quella di utilizzare per questo scopo un set o meglio una serie completa di altoparlanti, magari 8 o più, che mi vada a coprire tutto lo spettro delle frequenze udibili (cioè da 0 a 20000 Hz, anche se vado come vi state accorgendo ben oltre, perchè 0 Hertz equivale a un segnale in corrente continua, mentre la freq. di 20 KHz non è udibile da nessuno... forse da alcuni animali), quindi dal Woofer più "basso" al Tweeter più "acuto", passando per tutte le frequenze intermedie... Ogni altoparlante sarà munito di un proprio crossover elettronico digitale più un amplificatore audio di potenza, apposta per lui,....

Racchiuderò tutti gli altoparlanti all'interno di un "mobile " cassa il legno (devo ancora decidere se di Betulla o altro, studierò le caratteristiche fonoassorbenti dei materiali, chissà magari anche "qualcosa di diverso" dal legno potrebbe andare bene, magari un materiale utilizzato nella tecnica aerospaziale dalla NASA... wink.gif, calcolando alla perfezione il volume della cassa e studiando un perfetto sistema BASS REFLEX, con tutti i suoi "labirinti" e "prese d'aria verso l'esterno", i suoni dei vari altoparlanti "saranno in fase" tra di loro e POTRO' FINALMENTE RIPRODURRE LA STESSA SENSAZIONE ACUSTICA che si prova ascoltando la musica con dellle CUFFIE ELETTROSTATICHE, IO CI PROVERO', lancio la sfida, scommetto, ma .... ehm, non so effettivamente se sto fantasticando troppo o se il sogno si realizzerà... ohmy.gif

Poi mi piacerebbe utilizzare tutti amplificatori a valvole costruiti da me, utilizzando "trasformatori d'uscita speciali", per adattare l'alta impedenza d'uscita delle valvole termoioniche con quella degli altoparlanti in modo lineare al variare della freq., fare uso di una scheda audio con DSP (processore digitale del segnale), cioè in grado di operare le "CORREZZIONI SULL'AUDIO" più "MERAVIGLIOSE" e "IN TEMPO REALE", magari interagire in qualche modo con essa, im modo tale che si "ADATTI" all'ambiente (volume stanza, temperatura dell'ambiente, pressione atmosferica, numero di persone presenti... munire quindi il PC di sensori e convertitori AD che acquisiscono i dati e gli elaborano, in completa autonomia tramite il software, lo "comanderò" a questo punto anche con messaggi vocali, e lui non potrà fare altro che "ubbidire"), pensate che bello... cambiando semplicemente stanza "egli" sarà in grado di "autoregolare lo potenza in WATT RMS" per "adattarsi" all'udito delle persone... Il tutto in pochi millisecondi... speriamo di riuscire...

Io mi auguro di fare una cosa che in qualche modo abbia mosso la vostra curiosità, per relizzarla mi ci vorrà un sacco di tempo ed energie, ma poi farò di essa, anche una proposta commerciale a qualche negozio o distributore di HI FI, mica lo faccio solo per me, anche perchè ho un grave problema di udito all'orecchio destro, non "sento" quasi niente al di sotto di determinate frequenze e potenza del suono in dB... e successo ben più di 13 anni, d'improvviso... sono sempre triste quando ci penso, perchè non esiste una soluzione al problema, pensate che nonostante il mio apparecchio acustico analogico amplifichi di oltre 45 dB il suono, non mi è ancora sufficiente... sad.gif

Adesso vi saluto, e rimando tutto a quando avrò sostituito il fotoaccoppiatore nel TV NORDMENDE, e fatto la riparazione sul TELE PORTATILE con "l'interuttore digitale". Al piacere di risentirci, clap.gif

Ciaoooooo........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Modificato: da mose
Link al commento
Condividi su altri siti

Il progetto è interessante, molto complesso e spazia filoni tecnico teorici molto vasti.

Sicuramente dovrai dotarti di simulatori, almeno per creare i modelli da trattare sul DSP. Ricordo anni fa, di aver letto che la Bose aveva utilizzato un simulatore Ansys nel caso specifico per simulare quindi progettare un sistema audio per autovetture - non ricordo di quale marca fosse -.

A dire il vero, se riesci a trovare qualcosa, sarebbe interessante, ci sono case automobilistiche che sfruttano quanto hai pensato per eliminare i rumori, ossia iniettando suoni in "controfase" si rende l'ambiente estremamente silenzioso ... certo come fanno, è una cosa che mi incuriosisce parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...