Vai al contenuto
PLC Forum

Sinudyne mod. Runner 1701 - azzera l'audio

eno62

Messaggi consigliati

Salve a tutti , mi ritrovo sul banco di lavoro un sinudyne 17" pollici mod. runner 1701 (per i più esperti è praticamente quel tvc che non appena tolto il coperchio si rischia di rompere il cinescopio perchè non ha base di appoggio, ci si deve arrangiare con qualche supporto posto sotto il gioco di deflessione)Dopo questa parentesi descrivo l'entità del guasto: dopo la sostituzione del Trasf. EAT, che scaricava..., il televisore ha ripreso a funzionare regolarmente , tranne che quando stavo per chiuderlo mi sono accorto che non appena sia dal keybord (tre tastini)sia dal telecomando si tentava di alzare il volume,questo si azzera all'istante, e non si puo' più alzare in nessuna maniera tranne se si spegne e si riaccende di nuovo e si trova regolato a circa metà della linea on screen. Al contrario se si tenta di abbassare scende gradatamente ma però non si puo' rialzare piu'.

Vi chiedo se si è attivata la funzione HOTEL e come disabilitarla oppure se durante la scarica del vecchio traf. EAT si sia danneggiata la memoria a 8 piedini siglata 24CO2CB1 oppure il micro 84C841-SEI4300 . A voi la sentenza , sono molto fiducioso nel vostro aiuto, Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

come si fa a dare una sentenza senza conoscere i fatti? cioè le misure? ai comandi impartiti corrispondono le variazioni in tensione relative? io sono propenso in linea di massima ad un guasto della memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro mister Tv , di misure come dici tu non è potuto effettuare anche perchè non ho lo schema , ma devo ammettere che la tua impressione del guasto alla memoria è stata pure la mia , tranne che questo fenomeno succeda con il tv posizionato in funzione hotel, quindi chiedo a qualche collega se mi puo' guidare per portare in mode service. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che il tvc possa essere in modo hotel visto che questa funzione fissa il range di spostamento del volume tra un min ed un max ma non prevede che diminuendo o aumentando il volume questo sparisca del tutto, è evidente invece (almeno secondo la mia impressione) che si tratti di un guasto. comunque fai bene a sincerarti che in servizio qualcosa non torni; purtroppo non posso esserti d'aiuto perchè per questo modello (telaio professional 3960) non ho la procedura per il service. dovessi venirne in possesso te la giro volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio prima di tutto per la tua collaborazione, infatti anche a mia memoria di tecnico tutti i tv posizionati in funzione hotel danno la possibilità di giostrare il volume fino ad un valore medio, nel mio caso , hai detto bene tu', sparisce del tutto l'audio, un'altra cosa che mi stranizza è che se fosse attiva la funzione hotel dovrebbe pure bloccarmi ricerca e sintonizzazione ch e memoria mentre invece lo fà.

Un'altra prova che ho fatto è che staccando la memoria eprom 8 piedini la funzione di regolazione volume si riattiva ma non ho logicamente i ch sintonizzati e altre funzioni che restano sotto controllo della eprom.

comunque se riesci a farmi avere il manuale di servizio te ne sarei grato. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattandosi di una eeprom mi chiedo se sarà facile reperirla già programmata oppure ci sono procedure particolari per farlo. Si tratta di IC C2402 penso reperibile ma non programmata x il telaio specifico,

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato una memoria vuota nuova , purtroppo adesso il tv oltre che non accendere più con i comandi del keybord (accende con il tlc) non riesce a memorizzare i programmi , però audio ok ...adesso penso che occorra programmare l'eeprom, e sicuramente occorre il dump .

Attendo istruzioni per chiudere finalmente il tv, ma penso che ormai siamo sulla buona strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grzie del suggerimento, ma non ho trovato per il mod.1701 tel.4200. Eventualmente vorrei sapere se posso provare con altri fili simili per la stessa memoria e la procedura per riprogrammazione.

N.B. non sono in possesso di programmatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente spenderai meno che a comperare un programmatore evitandoti il fastidio di cercare il file il programma per leggere/scrivere etc. etc.

tienici informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi tutto risolto finalmente, fortunatamente un ex c.a.t. sinudyne mi ha fornito un telaio similare a titolo gratuito (usa e getta) . L'eeprom era ok fortunatamente, ho trovato perfino i ch già sintonizzati.

Un giusto Plauso và certamente a MISTERTV che ha avuto subito l'intuito di indirizzarmi verso la memoria e non al microprocessore .

Link al commento
Condividi su altri siti

ora vai nella sezione guasti risolti e inserisci la soluzione. fossi in te cercherei di copiarmi il file della memoria e conservarlo; hai visto mai?

Link al commento
Condividi su altri siti