peppe66 Inserito: 22 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 22 febbraio 2009 Salve a tutti,diverse volte già ho risolto semplici problemi vari a TVC datati grazie al forum.Ora mi hanno regalato questo TVC col difetto descritto, e vorrei provare a ripararlo.Non sono un tecnico ma qualcosa ci capisco dovrei riuscire anche stavolta se il difetto è di semplice individuazione.Vi descrivo quello che noto facendo riferimento allo schema dello chassis 2KTV (dopo varie ricerche mi sembra che sia questo il corrispondente)All'accensione da interuttore il led rimane rosso, il cinescopio non si accende, idem i filamentil'audio c'èfinali smontati e misurati okcondensatori principali smontati e misurati okScusate la mia ignoranza, ma c'è una una resistenza (R399 rosso-bianco-oro-oro-nero o al contrario non saprei) cotta che non riesco a misurare il tester dà sempre valore 0 su tutte le portate, che sullo schema riporta essere valore 2E2. Che valore è??altro non saprei dirviavete qualche idea su come procedere??grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe66 Inserita: 28 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2009 Up!Il TVC non parte nè da telecomando nè da frontalino. Led rosso che si illumina quando dò tensione e poi si affiefolisce un pòIl tubo non accende, la G2 è 365V tensione R-G-B 110V terminali G1 - H-H = 0VCondensatori principali ricontrollati ricontrollati e sono ok.Ho trovata solo una resistenza che sullo schema riporta 2E2, (R399 rosso-bianco-oro-oro-nero credo), bruciacchiata, che misura interrotta.Che valore è?? .!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 28 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2009 Ciao.2,2 Ohm.Andiamo per ordine.Se sei sicuro della presenza della tensione di G 2 (dici esserci 365 V), sembra che il circuito finale di riga funzioni.Il filamento è spento, perchè la R 399 è la resistenza-fusibile che lo protegge, per quello che non misuri tensione ai pin dello zoccolo del cinescopio.Sostituiscila e dovresti risolvere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe66 Inserita: 28 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2009 Salve Sig. Persano la ringrazio per l'aiuto.Ho controllato più volte sia la G2 che tutte le altre tensioni e sono ok.Pare proprio che il problema sia la resistenza che ho indicato.Provo a recuperarne una e vediamo se risolvo.C'è un qualche motivo particolare per cui questa resistenza si brucia?Ho letto in un altro post qui sul forum che questo tipo di telaio dà spesso questo problema a causa di un sottodimensionamento della resistenza in questione.Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 28 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2009 Ciao.Prego, non c'è di che. Però, devo dirti che, qui tra noi, ci si da del "tu". La resistenza in questione, potrebbe essere sì sottodimensionata, quindi mettine una con un wattaggio superiore, ad es. da 1 W. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe66 Inserita: 28 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2009 Ok Fulvio,sostituita la resistenza ancora niente tensione ai filamenti.Da non-tecnico sto cercando di capire dove si interrompe l'alimentazione aglistessi ma è dura.Ho controllato C307, R321, D305 e sono tutti okCosa potrei altro guardare?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe66 Inserita: 28 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2009 A proposito, HT c'è e si sente il classico sibilo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe66 Inserita: 28 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2009 (modificato) Ok tutto risolto 2 saldature rifatte sul connettore filamenti ed è ripartito.Sostituita per sicurezza R399 cotta con una da 1 W.Passo ai guasti risoltiGrazie a Fulvio per l'aiuto. Modificato: 28 febbraio 2009 da peppe66 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati