Vai al contenuto
PLC Forum

SEITECH SE20SK LCD - IMMAGINE APPENA PERCETTIBILE

nicolazago

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

E’ la prima volta che scrivo su un forum, portate pazienza per eventuali ingenuità.

Vado subito al problema.

E’ entrato nel mio laboratorio il tv lcd in oggetto (SE20SK LCD).

Difetto riscontrato: Immagine appena percettibile, molto fievole.

Altri dati: L’audio è OK, tutti i controlli (accensione, spegnimento, cambio canali, volume, menù...) sono OK.

Verifiche:

Mi concentro sull’inverter, che è il seguente:

SHENZHEN ROUMEI

E214887

5800-PLCD20-00

- Verifico che arrivino i 12Volts sulla scheda inverter e sono OK.

- Verifico, con il tester HR DIEMEN TL1040 che le lampade siano OK e il tester conferma che sono OK.

- Trovo una nota su internet che dice di sostituire due condensatori da 100micro accanto al connettore dell’alimentazione, li sostituisco ma il guasto persiste.

- Trovo che il fusibile superficiale (sempre sulla scheda inverter all’arrivo dell’alimentazione) è aperto. Non conoscendone il valore (c’è scritto FT) e non potendolo quindi sostituire, provo con il tester l’assorbimento di corrente. O c’è un grosso corto o l’assorbimento supera i 10A, perchè salta anche il fusibile del tester.

L’inverter completo pare sia introvabile (almeno per i miei canali tradizionali) e comunque mi piacerebbe ripararlo.

Qualcuno ha avuto un esperienza simile o ha qualche idea?

Grazie in anticipo

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Sei stato chiarissimo. La foto che hai trovato corrisponde esattamente al mio inverter.

Sono tentato all'acquisto su ebay, ma i connettori delle lampade sono molto diversi Vorrei allegarti la foto del connettore, ma scusami l'ignoranza, non sono capace.....

Link al commento
Condividi su altri siti