Vai al contenuto
PLC Forum

Sinudyne 32H1D 8500D - Il televisore sembra impazzito

Morbo71

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho trovato questo interessantissimo forum e devo ammettere che sia davvero bello ed interessante !! Sono un elettronico per passione diventato lavoro ... e giusto perchè mi mancava anche come hobby !!!

Tutto ciò mi porta a risolvere un problema con un SINUDYNE 32H1D FLAT ART con PCB 8500 version D che sembra letteralmente impazzito poichè appena lo accendo il led verde/rosso lampeggia egregiamente e dalla sezione di alimentazione della scheda si odono ticchettii che non lasciano presagire niente di bello !!

CHIEDO umilmente aiuto per tentare di risolvere questo enigna a chi sicuramente più di mè conosce questo mondo bellissimo ma tante volte esageratamente ...... !!!

GRAZIE !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie per l'interessamento !!

Sino ad ora non ho effettuato nessuna prova .... non sapendo dove mettere le mani (infatti stavo cercando lo schema elettrico del PCB) !!

Posso dire che dopo aver sostituito i CP14 e CP16, niente di nuovo ..... allora li ho aumentati posizionando agli originali 10uF 63Vl altri eguali ed il lampeggio del led (e relativo tic tic sul PCB zona alimentatore) ha diminuito la sua intermittenza !!!

Modificato: da Morbo71
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Lo schema, lo trovi all'interno del Forum e, precisamente, nella sezione Up/Download files.

Per accedervi, devi cliccare in alto a dx su Altri argomenti, poi una volta entrato ti registri nuovamente e vai nella sottosezione Tvc, Vcr, ecc... ed infine in Sinudyne, ecc...

A quel punto clicchi sull'icona con la freccina verde del file che ti interessa (file PCB 8500 0 Prof 2550).

Spiegati meglio, vuoi dire che ne hai messi altri due in parallelo a quelli sul telaio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ora proverò a scaricarli !!

Si, ho sostituito i due originali (pari valore e tensione) e poi ho aggiunto altri due sempre uguali !!

Leggendo i vai interventi sul Vs. forum ho provato questa soluzione !!

tongue.giftongue.giftongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

clap.gif

e.....adesso, vai in Guasti Risolti:

apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti

(meglio se con la loro posizione serigrafica).

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm........ Livio il guasto non è stato risolto, però morbo71 ha sicuramente intuito cosa fare alla fine dell'intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla lo stato delle saldature sul connettore delle deflessioni e se RL15 non sia aperta. sostituisci CP21, CP27, CP40, CP42, CP47, CL9.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non vorrei essere troppo avventato ma forse il trafo eat è da controllare accuratamente perchè potrebbe essere lui il responsabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ripristina lo stato iniziale del Tvc, cioè, fallo lavorare con due soli elettrolitici (togli quelli in parallelo) sostituendoli con dei nuovi.

Segui le indicazioni di mistertv e controlla il finale di riga !

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, voglio innanzitutto ringraziarvi per l'aiuto sin qui dato, GRAZIE !!!

Essendo da molti anni nel campo dell'elettronica capisco come i vari settori possano avere terminologie e meccanismi diversi, giustamente per chi applica le proprie conoscenze all'interno di un settore è normale masticare "termini" che per altri siano "geroglifici". E' per questo motivo che non avevo mai preso in considerazione la riparazione dei TV poichè sapevo delle importanti e specifiche conoscenze e apparecchiature di controllo e verifica da possedere !!

Giustamente qundo si parla del "finale di linea" si intenderà un componente immediatamente riconoscibile ai cultori di questo campo, mentre per me che "mastico" elettronica generale/industriale risulta un transistor ma che se non specificato diventa introvabile !!

Ora, conscio delle mie conoscenze e possibilità, sapendo che il tempo è denaro per tutti, ritengo sia più opportuno richiudere il TV .... è portarlo da chi veramente lavora nel settore .... giustamente nessuno deve pagare per le mie insufficienze in materia .... l'elettronica è vasta e conoscerla tutta sarebbe veramente troppo !!

RINGRAZIO TUTTI per l'aiuto e speranza che mi avete dato in queste ore !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non era ben chiara la tua preparazione in questo preciso settore.

Forse l'avessimo intuito subito, avremmo agito in un'altro modo, sicuramente "più morbido" e comprensibile.

Se vuoi, sei ancora in tempo per fare un passo indietro. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti