ginosoccio Inserito: 7 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 7 aprile 2009 Salve a tutti. finalmente ho deciso di iscrivermi al forum dal quale ho reperito spesso le soluzioni per poter riparare Tv color e altro.Questa volta è più "dura" e provo ad esporre quello che mi è capitato:il tv dopo 5 anni di onorato servizio andava in blocco con una sonora scarica sul retro.Sostituito eat e ICF1 (TDA8358J) e proceduto alle varie regolazioni (focus e G2) tramite menu speciale come da manuale di servizio il tv ha ripreso a funzionare perfettamente solamente all'accensione il led in sequenza passava per un istante dal rosso al verde per poi tornare la rosso un istante e passare definitivamente al verde.Dopo un giorno acceso in prova ho deciso di riposizionarlo al suo posto.Stamattina dopo tre giorni di "lavoro" si accende con il led in verde che lampeggia ripetutamente e si sentono dei tichetti continui provenire dal posteriore.Premetto che non sono del ramo riparazioni qundi se potete essere il più possibile "morbidi" nelle descrizioni ve ne sarei grato.Un collega, anche lui appasionato di eleettronica, mi ha detto che potrebbe essere il finale TL2 (BUH1015 HI) che è in corto.Ora vi chiedo è possibile che possa saltare successivamente alla sostituzione dell'eat?Ho sbagliato qualche regolazione?Grazie!P.S. complimenti per il forum! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginosoccio Inserita: 10 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2009 Ragazzi scusate se ho "appoggiato" lì un messaggio con così poco tatto, ma ero sconfortato da quello che mi era successo.Effettivamente non vi avevo dato molti riferimenti.Ieri armato di pazienza ho riaperto il tv e ho ricontrollato un pò di "cose"; ho trovato il TL2 (BUH1015HI) in corto, il guasto è semplice!Ma da come ho letto su altri mesaggi non sempre il TL2 salta così da solo e ho ricontrollato tutto ciò che poteva aver provocato il guasto.Le tensioni sono corrette, le resistenze RG4 e RG5 sono ok, DL2 (BAV203) ok, quindi potrebbe essere saltato il TL2 per la prima scarica che l'eat ha fatto come ho descritto nel messaggio.Ora vi chiedo è possibile che il finale di riga sia saltato perchè già compromesso dalla precedente scarica?Altra cosa ho ritrovato fra le carte del tv un fattura di un'intervento effettuato in garanzia (dopo 3 settimane di vita) che non ricordavo in qui è stato sostituito l'eat perchè scaricava, forse il TL2 dopo la seconda scarica si è offeso a morte! A parte gli scherzi, oggi è arrivato il transistor e domani dovrei riuscire a provare il tutto.Vi farò sapere. Un saluto a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spanck Inserita: 16 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2009 Ciao, controlla bene le saldature dello spinotto del giogo di deflessione e in zona trasformatore eat. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginosoccio Inserita: 21 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2009 Eccomi qua a raccontarvi le ultime news:Arrivato il transistor l'ho montato, ho riacceso il tv e all'apprenza tutto funzionava correttamente, dopo 3 ore di funzionamento buio e alimentatore in protezione: saltato BUH1015HI!Ritorno dal rivenditore che non si spiega come mai e mi dice che era l'ultimo che aveva.Sicuramente mi aveva venduto un tarocco!Mi propone un BUH1015 in configurazione con l'aletta e il retro in metallo, con tanta disperazione lo compro (6,5 €!).Lo monto con mica isolante per evitare problemi di c.c.Il televisore parte correttamente.E' da sabato (18/04) che il televisore funziona dalle 4 alle 6 ore al giorno, domenica anche otto o nove vista la brutta giornata.Volevo ringraziare "spanck" per la risposta, ma le saldature le avevo già ricontrollate tutte.Direi che il guasto è risolto.Ora scrivo nel "guasti risolti".Grazie a tutti e volevo nuovamente complimentarmi per il forum, veramente completo e serio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati