Vai al contenuto
PLC Forum

Sinudyne telaio 4100 Bb 25/28 Ph Ic - riga orizzontale blu

passopasso

Messaggi consigliati

Salve a tutti ed eccomi con un problema.

Ho la tv in oggetto che sporadicamente mostrava su schermo nero una linea bianca orizzontale al centro dello schermo, per un attimo.All' improvviso schermo nero con audio e funzionalita canale ok.

Apro e regolo di un cicchetto lo screen e mi compare una linea orizzontale blu.Ho cambiato i condensatori sul verticale, cosa gia fatta a suo tempo per un problema di schiacciamento immagine lato basso, ma niente.Il filamento sembra essere spento, quando chiudo il tv, compare cerchio di 10 cm di raggio multicolore.

Se avete capito il guasto sono qui ad orecchie aperte per i vostri preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

scusa se alzi la griglia e noti il verticale chiuso il filamento è acceso,come difatti spegnendo noti il cerchio.

in questi casi bisogna controllare la tensione al finale verticale,

se è presente io provei a sostituire il finale non credo costi molto.

Modificato: da tvcrhifi
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Come giustamente suggerito da tvcrhifi, controlla lo stadio finale verticale, in particolare eventuali falsi contatti o saldature "fredde" e piste interrotte, specie sui pin del finale e sul connettore del giogo.

Controlla che l'alimentazione dell'I.C. sia corretta e, al limite, sostituiscilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l' interessamento prima di tutto.

Ho rifatto le saldature sul finale che comunque sembravano buone, visto che controllando la continuita' ho trovato discontinuita' su un piedino.Il verticale si apre pero ho ora audio discontinuo, a singhiozzi per intenderci e video bn e a colori con distorsioni,

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao prova ad entrare con la presa scart e vedi se audio e video sono corretti.

a volte aiuta a restringere la ricerca guasto. se il difetto rimane indirizzati tra tensioni oppure circuito orizzontale

Modificato: da tvcrhifi
Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto.Ho fatto una stagnata tipo stagnino, anche ove l' alta tensione non c'e' e tutto e ritornato a posto. Grazie mille per gli aiuti wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti