Vai al contenuto
PLC Forum

Dumont Dt 2237 telaio F 10 - Solo St-by e successivi

bulmax

Messaggi consigliati

si tratta di un telaio " FORMENTI" , F10

All'accensione, si mette in stand bay ,al comando ON,si spegne tutto.Ho provato con la lampada e rimane accesa

ho sostituito il trf EAT e si è acceso. Con amara sorpresa, il raster presenta un'ampiezza orizzontale inferiore alle dimensioni del quadro, inoltre manca di sincronismo verticale e non so come fare; non ci sono trimmer di regolazione per la frequenza. Credo che anche la frequenza orizzontale sia superiore,almeno il doppio perchè mi sembra che ci sia una doppia immagine. le tensioni mi sembrano giuste sia per l'orizzontale che per il verticale.

una dritta per favore...grazie worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Hai lo schema ? L'alimentatore lavora bene e le tensioni sono giuste ?

Io, per prima, verificherei gli elettrolitici, specie sull'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi;

questa avaria è un po' anomala. dopo aver sostituito il trf EAT perchè andava in protezione , adesso parte, ma mi accorgo che il quadro è privo di sincronismo verticale , anzi la frequenza è superiore ai 100 HZ. controllato con oscilloscopio,in più si vedono 2 quadri e qualcosa in più. l'altra cosa anomala è che è fuori frequenza anche l'orizzontale; anch' essa controllata con oscilloscopio e verificata da 2 quadri orizzontalmente.

controllatoil quarzo a 4.43 MZ(preciso)

l'integrato IC 5(TDA8361 S7) ho provato a sostituirlo con TDA 8361 e TDA 8361 A; entrambi con il problema che il TV non parte affatto. ma sono uguali o si differenziano in qualcosa dall'originale?

gradirei il vostro parere. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

e come la controlleresti??

cosa significa??

Credo tu abbia un pò di confusione..il 4.43Mhz serve per sincronizzare la sottoportante colore inviata con l'impulso del burst e non il sincro di riga...al massimo puoi avere un quarzo a 500Khz che poi viene diviso da un prescaler per ricavare i 15625Hz che servono per la scanzione orizzontale..

Io penso che hai totale mancanza di sincronismi...

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente ho visto dove vanno a finire i miei post: io li inserivo nel forum "altre marche,per cui il giorno seguente sparivano. solo casualmente mi sono accorto che vengono smistate su "sinudyne", non lo sapevo.

Ritornando al mio problema :

inizialmente ho sostituito il TRF EAT,perchè mandava in protezione il TV, dopo aver inserito una lampadina sulla 105V (fin qui OK). Acceso il TV, mantenendo invariate tutte le tensioni in gioco, notavo che

le frequenze di riga e di quadro erano raddoppiate. (con un oscilloscopio lo vedo chiaramente ,impostando la base dei tempi adeguata); inoltre per riprova sul quadro anche se privo di sincronismo, si vedono chiaramente 2 immagini uguali disposte una a fianco all'altra, che si muovono in senso verticale alla velocità (100HZ) tale da vedere 2 quadri . Il controllo del quarzo è stato giusto perchè non sapevo più cosa fare; alla fine mi sono deciso di sostituire IC5 (tda 8361 7S originale) con un altro TDA8361A: non funziona.

Avendone uno usato, TDA8361 ,adesso funziona; mi domando: è possibile che l'IC usato non siano compatibili? riporto le diciture:

1)tda8361 S7 V72876 DSH9637 5 Y (rotto)

2)tda8361A N84HW5 HSH9904 3 (non funziona)

3)tda8361 114410 DSH0011 5 (OK)

adesso è tutto a posto , anzi no... mi va via il colore, ma non vedo condensatori variabili. cosa devo ancora controllare?

grazie e scusate se mi sono allungato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao bulmax.

Perchè "casualmente" ?

Non li leggi gli MP ? Oggi te ne ho inviato uno con il quale ti avvertivo dello spostamento nel sottoforum giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bullmax volevo darti delle spiegazioni a proposito di quello che hai scritto:

il fenomeno che hai notato è detto flikers,cioè un fenomeno che si verifica quando il numero di immagini al secondo è suficiente a dare un'illusione di continuità, ma non è rapido abbastanza per permettere alla luminosità di una immagine di mescolarsi in modo omogeneo con quella dell'immagine successiva.Questo succede quando il finale di riga le quello di quadro lavorano fuori frequenza,e non al doppio..semplicemente la spiegazione è che sei entrato nel modo non interlacciatoe sicuramente il tvc ha lavorato ad una frequenza di quadro di 60 Hz..che è classico dello standard NTSC!Sicuramente questo giustifica il fatto delle differenti sigle dei microP che hai e dei difetti che hai rilevato sul tvc.ciao cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo per ciò che ho scritto in precedenza:

vedo due immagini (uguali) una a fianco all'altra, che ruotano in senso verticale,(mancanza di sincronismo)alla velocità tale da riuscire a vedere 2 quadri.

Impostando la base dei tempi all'oscilloscopio per la lettura del segnale orizzontale e verticale ,leggevo che la frequenza dell'impulso verticale è poco più di 100 HZ; mentre quella orizzontale è superiore ai 15625 .

questo con L'IC originale(tda8374 S7) senza aver cambiato altro; mentre sostituendolo con un TDA8374, le dimensioni del quadro risultano giuste, e i segnali pure. Tutte le tensioni sono sono rimaste inalterate.

Adesso si presenta l'immagine senza colore; o meglio il colore va e viene in modo casuale, anche appoggiandomi con un dito sull'IC; non ci sono compensatori, cosa posso controllare? sarà il caso di provare un altro IC.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

che oscilloscopio hai?? blink.gif

???

penso che tu debba sostituire il tda 8361 S7 V72876 DSH9637 5 Y

con il suo uguale...

Modificato: da giap72
Link al commento
Condividi su altri siti

ci siamo, quasi: ho sostituito l'IC TDA8361 S7 con uno identico; adesso si vede tutto bene, manca solo il colore(stesso difetto quando l'ho sostituito con un TDA8361) , adesso devo pensare che andava bene anche l'altro.

Il colore torna per poco tempo quando mi appoggio con un dito sull' IC.

non ci sono trimmer,compensatori, solo il quarzo a 4.43Mz(proverò a cambiarlo)cosa posso fare?

Mi viene un dubbio: per caso non è che bisogna fare qualche modifica visto che è stato sostituito l'IC? se sì, quale?

Altro dubbio: il CIP l'ho montato su uno zoccolo; potrebbe essere un problema?

vi ringrazio senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere il quarzo dry.gif comunque quando appoggi il dito crei un a capacità in qualche punto del circuito del croma(delay line,comb filter,etc..)oppure hai dei falsi contatti su qualche componente smd..facci sapere.. cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

il quarzo l'ho cambiato, idem, per quanto riguarda il contatto del dito, lo sfioro appena; di sicuro non è un falso contatto.che ne pensi dello zoccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi mando la la soluzione dell'avaria,facendo un riepilogo:

questo TVC mi è stato consegnato che non si accendeva.

Al primo controllo notavo che si metteva inizialmente in stand bay e poi al comando ON si spegneva tutto. Controllando con una lampada da 60 W il solo alimentatore ,esso reggeva bene. Son passato alla sezione orizzontale e il finale era buono,ho staccato tutte le uscite e andava ancora in protezione, Mi son deciso di sostituire il trasf.di riga, prima di acquistarlo ne ho controllato la sua integrità con un prova trf EAT artigianale che fino adesso non mi ha tradito,risultato buono. L'ho cambiato comunque(ne ero quasi certo)e così è stato ;adesso funziona bene.facendo più attenzione, vedo che il quadro si presenta senza i sincronismi (orizzontale e verticale) anzi la frequenza era raddoppiata, me ne accorgevo dato che il quadro presentava 2 immagini ,una a fianco dell'altra che ruotavano in senso verticale alla velocità tale da vedere 2 quadri interi.

Avendo a disposizione un TDA8361A lo sostituisco montando uno zoccolo,ma non parte affatto; l'IC 5 orig. è TDA8361 S7 che non trovo in giro,un suo simile costa circa 20 Euro più il trasformatore (25E),la spesa sta diventando alta per un 15" ,non so cosa fare.

Mi rivolgo a un amico, giusto per sicurezza e ne monto uno uguale, ma aimè adesso si vede bene ma solo in bianco e nero.

provo a sostituire il quarzo a 4.43Mz, qualche condensatore ,

non ci sono compensatori,idem, sono demoralizzato, ormai sono fuori;cercando su altri forum,leggo una riparazione eseguita su TV HITACHI,dove monta lo stesso CHIP, indicando di sostituire la R140 da 47Kohm con una da 8.2Kohm; "FUNZIONA" . Mi dispiace solo per la spesa sostenuta , sarebbe stato più conveniente un TV nuovo .

ciao

clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

..in questo lavoro non si finisce mai di imparare, a volte a discapito del denaro e del tempo speso.. biggrin.gif posta il tutto sulla sezione guasti risolti.GRAZIE cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti