Vai al contenuto
PLC Forum

Sinudyne Con Difetti Strani - telaio pcb 8500 versione c

stefano830_1

Messaggi consigliati

un saluto a tutti gli amici del forum, questo tvc lo avevo già riparato circa un anno fa, adesso mi è rientrato per un problema stranissimo, a freddo lo accendo, ed esce una schermata blu con il menù della scelta della lingua con evidenziato italiano,a questo punto le scelte sono 2:

-premendo ok sul telecomando si blocca completamente il tv, acceso ma senza audio ne video e solo la schermata blu

-premendo tv sul telecomando per uscire dal menù il tvc parte regolamente ma dopo circa 5 minuti i colori presentano una dominate gialla

se si sceglie di far partire il tvc dopo lo spegnimento sia da messo in stanby che dall'interruttore di rete non si avvia più e l'alimentatore pulsa assieme al led frontale che passa alternativamente da rosso a verde e nulla più, si sente il ticchettio come se volesse partire (questo se appena acceso si spegne subito, quindi tvc freddo)

se invece si spegne dopo che è caldo tutto come sopra ma non si sente nemmeno il ticchettio e il led lampeggia di continuo rosso/verde...

lasciandolo spento e con la spina staccata dopo una ventina di minuti parte normalmente sempre con il solito menù della lingua

spero di aver fatto una buona spiegazione... avete qualche consiglio?

io stasera cambio tutti gli elettrolitici e poi non saprei più che pesci prendere... grazie a tutti per l'attenzione smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi i pesci li prenderai con la rete...

Comunque anche a me è capitato il tuo stesso difetto sul 32 pollici e l'ho risolto con una rinfrescata di elettrolitici, però il vero colpevole era l'elettrolitico che filtrava la tensione di st-by. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi con nuove informazioni, allora ho cambiato tutti gli elettrolitici, sul secondario alimentazione e ora si spegne e accende subito e perfettamente, il problema però si è modificato adesso:

non si vede più l'immagine, lo stadio orizzontale funziona però, l'audio si sente e il televideo si vede su tutti i canali, stesso difetto entrando da scart, in uscita di questa però il segnale video è presente e buono, la cosa che però mi insospettisce è il fatto che rai 1 non si vede e quando cambio per esempio da rai 2 a rai 1 si vede solo un secondo e poi sembra vada fuori frequenza... il mistero si infittisce, oggi con l'aiuto di Fulvio che mi manda alcuni file dump provo a riprogrammare la memoria 24c16

speriamo... grazie a tutti comunque wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è che hai problemi sulla sezione sincronismi...?Se dalla scart in uscita il tvc funziona vuol dire che la fi video è buona ed anche la sezione sintonia e microprocessore sono ok.. dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

giap non è che ha lo stesso problema mio limitazione corrente raggio inserito,

ho avuto un probblema con un saba tx92f aveva il controllo griglia guasto una resistenza aperta nel circuito vicino l'eat controlla la linea bcl .grazie a giap io l'ho risolto. smile.gifcool.gifcool.gif

ciao spero di essere stato d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho risolto, il problema era la memoria 24c16, dopo avere provato a programmarla con i vari dump speditimi da Fulvio (che ringrazio) il tvc ancora faceva i difetti più assurdi, allora ho cancellato la suddetta memoria e inserita vergine, il processore l'ha inizializzata da solo, ho solo dovuto effettuare tutte le tarature per la geometria e la frequenza per l'oscillatore video (pal) memorizzato i canali tutto ok, in prova da venerdi sera... posto tutto in guasti risolti, grazie e tutti per la partecipazione smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti