Vai al contenuto
PLC Forum

Tvc Sinudyne 2839a Vision - condensatore gonfio e valore illeggibile

Messaggi consigliati

Inserito:

un cordiale saluto a tutto il forum

il tvc sopra menzionato aveva il seguente difetto: premendo il pulsante di accensione non si avviava. tolto lo schienale per prima cosa misuro il transistor finale di riga che risulta in netto c.c.; durante la sostituzione di detto componente mi accorgo che il condensatore C2441 montato nei pressi del finale di riga, è un pò bruciacchiato e gonfio ed il valore risulta illegibile.

Poichè non posseggo lo schema e non riuscendo a reperirlo vi chiedo se potete indicarmi il valore del suddetto condensatore ed eventualmente anche lo schema della sezione orizzontale. grazie ed a presto

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Telaio Prof 3960.

C 2441 = 10n

Inserita:

grazie Fulvio, ho sostituito quindi il finale di riga BU508AF ed il condensatore C2441

da 10n, ma all' accensione è saltato di nuovo il BU508 e il tvc va in protezione.

volevo sostituire pure il C2455 ma non lo trovo nello schema PROF 3960 che ho scaricato dalla sezione schemi; ho cercato il modello del telaio nel circuito stampato ma ho trovato solo questa sigla: 3130 103 3139.2

chiedo conferma se corrisponde al telaio PROF 3960 e se mi date una dritta per risolvere il guasto. ciao

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ti confermo il telaio.

Attento che non ci sia anche l'altro condensatore da 10 n (sul collettore del finale di riga) aperto o in perdita e....attento ai BU 508, tarocchi.

Inserita:

ero intenzionato a fare una sostituzione a tappeto intorno al finale di riga, poi ho deciso di sostituire soltanto il BU508, e fortunatamente il tvc si è avviato normalmente senza bisogno di sostituire altri componenti; deduco quindi che il primo BU aveva dei problemi come tu avevi intuito. Però ho notato che il lamierino di dissipazione scalda troppo; spero che questo non provochera una nuova distruzione del BU.

Domani rimetterò il coperchio e lo terrò in bruciatura per un paio di giorni prima di considerare conclusa questa riparazione. Ciao ti farò sapere

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Probabilmente non ha un buon pilotaggio.

Rifai bene le saldature sui pin del trafo driver H e sostituisci l'elettrolitico C 2454 sulla base del pilota H (BC 337).

Inserita:

ciao

le saldature sui pin del trasformatore di riga le avevo gia rifatte; ho sostitito il C2454 da 10mF-63v ma il dissipatore continua a scaldare abbastanza. che fare ancora? potrei provare a sostituire di nuovo il BU che ne dici?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Prova a montare un BU 2520 A.

Inserita:

Anche l'altro condensatore da 10nf va' comunque messo nuovo...il giogo è stato controllato ...?

Tieni presente che la tv va' provata per ore , per avere un certo "collaudo" ed inoltre la temperatura del dissipatore va' considerata nell'ottica dell'attuale clima .... wacko.gif

Inserita:

ciao

ho sostituito i seguenti componenti:

BU2525A al posto del BU508AF

i condensatori C2441 e C2446 entrambi da 10n

il condensatore C2454 da 10mF e per sicurezza anche il T440 (BC337)

ho rifatto le saldature sul gioco e sui piedini del trasformatore di riga

ma il dissipatore continua a scaldare, a mio parere, troppo; può darsi che ciò sia dovuto al fatto che questo lamierino funge da dissipatore per altri due componenti o alla temperatura ambientale che in questi giorni dalle nostre parti è un pò altina.

Comunque lo terrò in prova ancora per un paio di giorni e vedrò quello che succederà.

Inserita:

il tvc funziona da tre giorni circa quattro ore al mattino e circa quattro ore il pomeriggio con il coperchio chiuso e fino ad oggi non evidenzia anomalie; a questo punto penso proprio che posso considerare conclusa la riparazione e provvedero' a metterla nei guasti risolti; ciao a tutti.