Vai al contenuto
PLC Forum

Tvc Sinudyne 2839a Vision - condensatore gonfio e valore illeggibile

bunaca48h

Messaggi consigliati

un cordiale saluto a tutto il forum

il tvc sopra menzionato aveva il seguente difetto: premendo il pulsante di accensione non si avviava. tolto lo schienale per prima cosa misuro il transistor finale di riga che risulta in netto c.c.; durante la sostituzione di detto componente mi accorgo che il condensatore C2441 montato nei pressi del finale di riga, è un pò bruciacchiato e gonfio ed il valore risulta illegibile.

Poichè non posseggo lo schema e non riuscendo a reperirlo vi chiedo se potete indicarmi il valore del suddetto condensatore ed eventualmente anche lo schema della sezione orizzontale. grazie ed a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Fulvio, ho sostituito quindi il finale di riga BU508AF ed il condensatore C2441

da 10n, ma all' accensione è saltato di nuovo il BU508 e il tvc va in protezione.

volevo sostituire pure il C2455 ma non lo trovo nello schema PROF 3960 che ho scaricato dalla sezione schemi; ho cercato il modello del telaio nel circuito stampato ma ho trovato solo questa sigla: 3130 103 3139.2

chiedo conferma se corrisponde al telaio PROF 3960 e se mi date una dritta per risolvere il guasto. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ti confermo il telaio.

Attento che non ci sia anche l'altro condensatore da 10 n (sul collettore del finale di riga) aperto o in perdita e....attento ai BU 508, tarocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ero intenzionato a fare una sostituzione a tappeto intorno al finale di riga, poi ho deciso di sostituire soltanto il BU508, e fortunatamente il tvc si è avviato normalmente senza bisogno di sostituire altri componenti; deduco quindi che il primo BU aveva dei problemi come tu avevi intuito. Però ho notato che il lamierino di dissipazione scalda troppo; spero che questo non provochera una nuova distruzione del BU.

Domani rimetterò il coperchio e lo terrò in bruciatura per un paio di giorni prima di considerare conclusa questa riparazione. Ciao ti farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Probabilmente non ha un buon pilotaggio.

Rifai bene le saldature sui pin del trafo driver H e sostituisci l'elettrolitico C 2454 sulla base del pilota H (BC 337).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

le saldature sui pin del trasformatore di riga le avevo gia rifatte; ho sostitito il C2454 da 10mF-63v ma il dissipatore continua a scaldare abbastanza. che fare ancora? potrei provare a sostituire di nuovo il BU che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche l'altro condensatore da 10nf va' comunque messo nuovo...il giogo è stato controllato ...?

Tieni presente che la tv va' provata per ore , per avere un certo "collaudo" ed inoltre la temperatura del dissipatore va' considerata nell'ottica dell'attuale clima .... wacko.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ho sostituito i seguenti componenti:

BU2525A al posto del BU508AF

i condensatori C2441 e C2446 entrambi da 10n

il condensatore C2454 da 10mF e per sicurezza anche il T440 (BC337)

ho rifatto le saldature sul gioco e sui piedini del trasformatore di riga

ma il dissipatore continua a scaldare, a mio parere, troppo; può darsi che ciò sia dovuto al fatto che questo lamierino funge da dissipatore per altri due componenti o alla temperatura ambientale che in questi giorni dalle nostre parti è un pò altina.

Comunque lo terrò in prova ancora per un paio di giorni e vedrò quello che succederà.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tvc funziona da tre giorni circa quattro ore al mattino e circa quattro ore il pomeriggio con il coperchio chiuso e fino ad oggi non evidenzia anomalie; a questo punto penso proprio che posso considerare conclusa la riparazione e provvedero' a metterla nei guasti risolti; ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti