domenicom Inserito: 17 giugno 2009 Segnala Share Inserito: 17 giugno 2009 Un saluto a tutto il forum,ho bisogno di un aiuto con questo sinudyne modello 2839a vision telaio 3969.Vi spiego in breve: inizialmente si presentava col suono ok ma con lo schermo buio, le diverse tensioni sembravao nella norma, sostituisco il finale video, ma niente, sostituisco il finale verticale e naturalmente anche i relativi elettrolitici,ma niente ,noto il trasformatore di riga che ogni tanto scaricava, ed odio quando fa così perchè va a danneggiare anche altri componenti; lo sostituisco, dopo la sostituzione, lo schermo non si apre comunque , nero con audio presente, ma appaiono 3.4 linee orizzontali nella metà superiore dello schermo, sospetto un problema di verticale, transistor tda 3654, l'avevo già sostituito ed anche gli elettrolitici, ho controllato le res. ed i diodi della zona verticale ma risultano buoni, non so come procedere, mi confermate un guasto sulla verticale? ho notato che ci sono anche delle resistenze e dei condensatori smd sul lato saldature, potrebbero essere danneggiate quelle? non saprei come risolvere,date pure voi un'occhiata allo schema. Premetto che me la cavicchio ma non sono un tecnico.Ringrazio tutto il forum in anticipo aspetto un vostro aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovincello Inserita: 17 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2009 aumenta la g2 se l'eat è presente e il verticale è guasto apparira la riga orizzontale saluti.giovincello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenicom Inserita: 17 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2009 Un saluto a tutto il forum,Grazie giovincello per aver risposto, se alzo la g2 lo schermo si schiarisce con le classiche linee di ritraccia ma non c'è la classica linnea orizz.a centro schermo, ma solo 3-4 linee orizzontali nella metà superiore dello schermo. credo sia un disturbo di verticale, ma non so quale componente mi possa provocare questo difetto.Se mi sbaglio sulla sezione verticale ditemelo sono tutto orecchie e quale componente dovrei controllare, lo schema si trova nell'apposita sezione di questo forum, o lo posso postare. Grazie infinite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenicom Inserita: 18 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2009 scusate, lo schema è 3960 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 18 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2009 se hai le righe di ritraccia quando alzi la g2 significa che le deflessioni v ed h sono ok... io indagherei sulla sezione di pilotaggio dei finali rgb... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenicom Inserita: 18 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2009 uUn saluto a tutto il forum,Grazie stefano per il suggerimento, ma sei in possesso dello schema? puoi darmi una indicazione sui componenti più probabili? grazie infinite aspetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenicom Inserita: 19 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2009 salve, aggiungo che i filamenti del cinescopio sono accesi, magari questo vi potrà tornare utile per una indicazione più precisa....ringrazio tuti in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 22 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2009 no non posseggo lo schema, per il pilotaggio dovresti seguire i tre segnali rgb che arrivano alla scheda crt da chi sono generati... per lo schema prova a chiedere al mitico Fulvio se lo ha e lo può rendere disponibile sulla sezione download... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenicom Inserita: 22 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno 2009 Grazie stefano, lo schema lo posseggo già, proverò a seguire i segnali ti farò saper...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauri740 Inserita: 22 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2009 Ciao, i 200v al finale video ci sono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenicom Inserita: 22 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno 2009 ciao Mauri, si, i 200 v. al finale video ci sono, per sicurezza ho sostituito anche il finale video, le tensioni ai piedini 1.2.3 del finale video arrivano, i filamenti del cinescopio sono accesi, e la g2 è oltre i 300 v quindi credo sia buona. a presto accetto tutti i consigli possibili..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenicom Inserita: 27 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2009 un saluto a tutto il forum,ho ripreso a controllare il tvc, ho misurato le tensioni del tda 3654 finale verticale, ed ho notato che al piedino 9 invece di esserci 26v, la tensione è crescente, quando la misuro parte da circa 26 e va crescendo ogni secondo di più, ( 27,28,29,30,31,32,33,34,35,ecc), . Veramente mi aspettavo una tensione bassa o una tensione assente, ma non mi aspettavo una tensione che va aumentando, mi sapreste indicare da cosa è dovuto questo aumento crescente di tensione sul pied. 9 del tda3654? il c2453 l'ho sostituito,sospetto del diodo 6949 anche se al tester sembra buono,ma ho letto in altre discussioni che è capitato che componenti alla prova del tester rispondevano bene ma poi invece sotto tensione erano la causa del problema, e la bobina 5449 esternamente è un pò bruciacchiata ma al tester risponde alla prova della continuità, ormai sopsetto di tutto. che faccio sostituisco a tappeto? Vi ringrazio infinitamente a presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenicom Inserita: 29 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2009 (modificato) Un saluto a tutto il forum,gentilmente qualcuno più esperto potrebbe darmi qualche dritta su cosa potrebbe causare questa anomalia che mi fa aumentare la tensione al piedino 9 del tda3654 ? vi ringrazio in anticipo infinitamente!!!! Modificato: 29 luglio 2009 da domenicom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 30 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2009 Ciao.Quando hai sostituito gli elettrolitici, hai compreso anche quello che livella la tensione di alimentazione del finale verticale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenicom Inserita: 30 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2009 Un saluto a tutto il forum,Grazie Fulvio, grazie infinite per aver risposto, ho sostituito tutti gli elettrolitici della sezione verticale, ma a questo punto, ti pregherei di indicarmi il numero del condensatore indicato sullo schema, li ho sostituiti ma non vorrei a questo punto averne ignorato qualcuno. Grazie infinite spero in una tua risposta. A presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenicom Inserita: 7 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2009 (modificato) Un Saluto a tutto il forum.....Come state spero abbiate trascorso una bella estate, volevo aggiungere alla discussione che HO RISOLTO IL GUASTO!!!!Grazie a tutti per i suggerimenti ed i consigli, lo posterò nella sezione guasti risolti, ma vi do un anticipo: il problema era dovuto alla sezione verticale come sospettavo, la tensione al pied. 9 dell'integrato 3654 non restava stabile a 26 v ma era crescente, non per un problema al tvc, ma ed adesso vi metterete a ridere, ma era il mio tester stanco più di lavorare, ed io più stanco di lui per non accorgermene, misurando poi con un altro tester la tensione risultava nella norma, 26 v stabili. Il guasto era causato dal tda 3654. Sono rimasto spiazzato perchè l'avevo già sostituito, è stato fra i primi componenti sostituiti, naturalmente dopo i condensatori elettrolitici, ma prima del trasf. di riga, che mi sono accorto ogni tanto scaricasse. In breve ho eseguito la sostituzione in questo ordine: elettrolitici, il tda 3654 ed in un secondo momento il trasf. di riga. Sostituendo nuovamente il tda 3654 il tv ha ripreso a funzionare, naturalmente una regolazione al focus ed allo screen ed è tutto ok. Le mie supposizioni sono che il primo tda 3654 che ho sostituito e che mi ha completamente spiazzato perchè avendolo messo nuovo non pesavo più che la causa del guasto fosse dovuta a questo integrato, o era tarocco, oppure il trasf. di riga avrà scaricato proprio nel momento della prima accensione dopo la sostituzione e me lo ha bruciato immadiatamente, che iella!!!.Ormai ero arrivato al punto di non saper più cosa controllare, e riprendendo nuovamente questo guasto, nell'incertezza ho sostituito per la 2 volta il tda 3654. A volte bisogna mettere nell'incertezza ciò che è stato già accuratamente eseguito, ma così non ce ne usciamo più!!! Modificato: 7 settembre 2009 da domenicom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelosr Inserita: 24 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2015 ciao Domenicom, io ho lo stesso problema...tv con audio e 4 linee di ritraccia sulla parte alta dello schermo come te ho provato a sostituire nuovamente il finale verticale, ma continua a fare lo stesso problema alzado la g2 si vede la ritraccia su tutto lo schermo mentre 4 linee il alto risultano molto più luminose non saprei cosa contrallare mi potete aiutare per favore? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2015 (modificato) il regolamento vieta accodamenti a discussioni,peraltro vecchie di 6 anni. Aprine una tua. Se non si sostituiscono gli elettrolitici su quell'IC,esso si brucerà alla prima accensione Modificato: 24 giugno 2015 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati