Vai al contenuto
PLC Forum

Tvc Sinudyne 34b4a Cult Chassis Prof 4400 - non accende

bunaca48h

Messaggi consigliati

ciao a tutti

il tvc in questione ha il seguente difetto: non parte e non si illumina neanche il puntino rosso; tolto lo schienale effettuo alcune misure col tester e trovo in cc il diodo DP12 (BYV28/600). effettuata la sostituzione con un equivalente il tvc accenna a partire e il quadro diventa tutto bianco con evidenti ritracce oblique ma dopo pochi secondi si spegne; provo a riaccenderlo ma stavolta non parte. è da notare che dopo lo spegnimento il puntino rosso non si accende subito ma deve passare qualche minuto prima di poterlo rivedere. sospetto del cinescopio pensando a qualche scoria che lo metta in cc e provvedo alla pulizia con il rigeneratore di TRC della Giorgi, ma non ottengo alcun risultato. tolgo allora la ventosa dal cinescopio e posizionandola in modo che non provochi danni al tvc provo a riaccendere il tvc e questa volta parte e resta accesa la spia verde di funzionamento e si sente anche l'audio e inoltre si sente nei pressi della ventosa lo sfregolio tipico dell'eat segno che c'è alta tensione.Potrebbe essere il trc in cc o è un'altra la causa di questo difetto???

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sagittario, i 200V non ci sono perche' ho trovato la RL18 (33R) interrotta, ma dopo la sostituzione della resistenza il tvc fa sempre lo stesso difetto, con la ventosa staccata dal cinescopio parte e si illumina il led verde ma logicamente lo schermo resta buio anche se si sente regolarmente l'audio;tolgo la spina collego la ventosa al cinescopio e dopo l'illuminazione del led rosso do l'avvio con il telecomando ma il led si spegne e non succede assolutamente nulla. tolgo nuovamente la spina di alimentazione e dopo averla reinserita nella presa debbo attendere un po' prima di vedere illuminarsi il led rosso preceduto da un ticchettio nella zona dell'alimentazione. mi sono perso e non so cosa fare;vorrei provare a sostituire il TEA2282 e il TP2 (D3N045) che dovrebbere essere un mos-fet, tu che ne pensi? attendo una risposta e ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. la rl 18 si è interrotta perchè probabilmente hai un corto sulla basetta cinescopio. il principale indiziato è l'ICV1 (STV5112), finale rgb.prova a sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, come da tuo consiglio ho sostituito il c.i. STV5112 ma continua a non avviarsi; premetto che ho sostituito prima il mosfet TP2 (D3N045) che e' andato in corto per colpa mia a causa di un contatto accidentale durante una misurazione e per sicurezza ho sostituito pure il TEA2262 e la resistenza RP9 da 22R interrotta. Staccando nuovamente la ventosa il tv riparte e questa volta misurando qualche tensione posso constatare che all'uscita del diodo DP12 abbiamo 48V in preaccensione e 150V ad accensione avvenuta (sempre con la ventosa staccata).

Puo' essere i TRC in corto? che misura posso effettuare per essere sicuro che sia proprio il TRC la causa di questo difetto? attendo qualche risposta e vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque con la ventosa staccata parte e c'è pure l'audio? a questo punto c'è da pensare che sia guasto il trc. non hai la possibilità di provare il telaio su un cinescopio simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sagittario, ti ringrazio sempre per la tua disponibilita', ma purtroppo essendo un 34" mi viene difficile poter provare il telaio su un altro cinescopio (almeno fino a quando non mi capitera' per le le mani un altro cinescopio da 34").

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ciao, da circa quindici giorni il tvc in questione giace sul banco e finalmente ho deciso di sostituire con qualche perplessita' il TF di riga, e con mia sorpresa il tvc riparte regolarmente con presenza di video ed audio anche se preceduto da circa quattro lampeggi del led verde. Provvedo quindi a regolare fuoco e screen e lo lascio acceso per circa un'ora, ma dopo l'inserimento dello schienale provo ad accenderlo ma non parte; lascio perdere e decido di riprovare il giorno dopo.Il giorno seguente tolgo lo schienale e do l'avvio col telecomando e il tvc riparte sempre preceduto dai quattro lampeggi del led verde. Ripeto quest'operazione diverse volte nell'arco della giornata e il tvc riparte sempre preceduto dai quattro lampeggi; pero' se lo spengo e tento di farlo ripartire subito non riparte e si spegne pure la spia rossa. Deve stare a riposo circa un'ora prima di rivedere il led rosso e quindi la partenza sempre preceduta dai quattro lampeggi del led verde.Il mio dubbio e': perche' la spia verde lampeggia quattro volte prima dell'accensione e perche' se lo spengo e lo riaccendo subito spesso non riparte?Scusate se mi sono dilungato troppo nell'esposizione del guasto ma e' per darvi un quadro chiaro della situazione. Ce' qualcuno che sa dare una spiegazione al mio dubbio? vi ringrazio anticipatamente e spero in un vs. suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia gli elettrolitici sull'alimentatore, TUTTI mi raccomando! poi dovrebbe essere tutto ok! mi è capitato un difetto identico su uno della stessa serie... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao stefano830-1 ti ringrazio per il suggerimento, appena procurati tutti gli elettrolitici li montero' e spero finalmente di liberarmi di questo grande ingombro; ti faro'sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ciao, quando dici di sostituire tutti gli elettrolitici ti riferisci solo a quelli dell'alimentazione primaria o anche a quelli del secondario? comunque avevo gia' sostituito i tre condensatori del primario e ora ne ho sostituito qualcuno nel secondario, pero' e' successo che ora all'avvio si accende per un attimo la spia rossa e poi nulla. Che sara' cuccesso? Questo tv comincia ad essere un incubo!

Link al commento
Condividi su altri siti