Vai al contenuto
PLC Forum

Sinudyne 2582-notorius - TV morto con S2000 in corto

alfiomosca

Messaggi consigliati

Salve! Un amico mi ha portato questa tv, che si è improvvisamente spenta (fusibile bruciato). Ho subito sostituito il transistor switching, un S2000, ma la tv resta "morta". Inoltre, ai capi dei regolatori TEA2164 (lato rete) e TDA5170 (secondario) non trovo nessuna tensione regolare. Prima di sostituire il TEA, che mi pare anche costoso, come posso procedere? Dando 12v ecc. ho notato che il 5170 si scalda...

Grazie a tutti, alfonso

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul finale di alimentazione -S2000- ho quasi 300v. Sui pin 9 e 10 del TEA dovrei avere 3.5 e 4.8v (che non ci sono) mentre sul 16 ho 7-8v circa. Penso che proverò a depredare una Mivar per una prova. Probabilmente c'è un problema anche sul 5170, ho notato che alimentando dal secondario un con altro alimentatore si scalda molto. Controllerò meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il TEA è da sostituire, ho provato. Ora si accende il led dello stand-by, ma provando ad accendere la TV, si avverte l'alta tensione, e prima che compaia l'immagine torna in stand-by.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tensioni del secondario nel breve tempo di accensione sono regolari, si accende anche il filamento. Una volta la tv non si è spenta, ho notato che l'immagine resta scura.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, niente audio, e per di più lo schermo era rimasto nero. Una precedente riparazione ha "scassato" il pcb e alcuni condensatori vicino il finale orizzontale. Comunque sono presenti anche i 695v della griglia schermo, oltre alle altre basse tensioni generate dal trasfo EAT. Una domanda: come posso indagare sul finale verticale prima di ricomprarlo? (non è in corto)

Ho sostituito alcuni condensatori (i primi), e ora si sente una sorta di ronzio intermittente...

Link al commento
Condividi su altri siti

se il circuito stampato è rotto assicurati che tutti i contatti siano stati ben ripristinati, qualcosa mi dice che ti manca qualche tensione a causa di ciò.

Link al commento
Condividi su altri siti

I collegamenti erano stati ripristinati dal precedente riparatore. Ora però è andato il finale orizzontale, la tv non va neanche il stand-by. È possibile che sia bruciato solo ora?

Sempre il mio predecessore ha sostituito alcuni condensatori sull'orizzontale, con una tensione di lavoro di soli 400v...

Grazie a tutti comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai dei dubbi sulle tensioni di lavoro devi confrontare i valori con lo schema elettrico, però se hai trovato queste sostituzioni il tuo predecessore ha già tentato la riparazione per lo stesso motivo. ora per vedere il motivo per cui il finale salta dovresti controllare la bontà della forma d'onda di pilotaggio che potrebbe essere sporca, in questo caso il maggiore indiziato sarebbe l'elettrolitico che porta il segnale alla base del finale, oppure possono esserci falsi contatti durante il percorso del pilotaggio, ad esempio trasformatore pilota. buon ferragosto.

Link al commento
Condividi su altri siti