Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Sinudyne 29f2a Real Flat Tv - Problema dopo sost trasformatore riga

cri_999

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Anche se sono registrato da un po' questo è il mio primo post quindi mi presento dicendo che sono un appassionato di elettronica ancora però alle prime armi. Quindi scusatemi già da adesso se dirò qualche cavolata per Voi del mestiere. Premetto che ho già riparato in passato delle televisioni e già sostituito trasformatori di riga ridando vita a vecchie tv.

Adesso mi trovo per le mani una tv Sinudyne 29f2a Real flat con pbc 2550 version a di un mio amico. Praticamente da mesi ormai aveva un problema. Quando la si accendeva da fredda prima di vedere veramente la televisione passava anche un quarto d'ora e in questo tempo la tv si accendeva e si spegneva da sola. Si sentiva proprio il trasformatore di riga che si accendeva e si spegneva e l'immagine si vedeva nella parte alta dello schermo con delle piccole righe verdi rosse e blu. Poi tutto ok. Ho provato allora a regolare il focus sul trasfo di riga e da quel momento più niente. Solo il led che cambiava continuamente da verde a rosso. Allora ho sostituito il trasfo di riga e ora non si sente più l'audio e sullo schermo si vede sono colore bianco con delle righe. (poi se riesco allego una foto) e poi dopo 20 secondi si spegne e di nuovo led rosso e verde a intermittenza. Non so più cosa fare ho controllato saldature varie e condensatori ma sembra tutto ok. Cosa può essere? E scusatemi per tutto quello che ho scritto ma ho voluto dirvi tutto. Grazie Cristiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Avresti dovuto sostituire un po' di elettrolitici su primario e secondario alimentatore. Quantomeno provare, tanto avrebbe solo potuto giovargli. Ora, prima di procedere con il resto, sostituiscili.

.

La tensione di G2, con il potenziometro (basso) sul trafo Eat, l'hai regolata a dovere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta fulvio.

Ora ho già controllato e sostituito i condensatori sul primario e secondario dell'alimentatore ma niente. Il g2 dovrebbe essere regolato bene. user posted image

Comunque adesso ricontrollo di nuovo i condensatori e provo a rimettere il vecchio trasformatore di riga e vediamo che succede. Cosa potrebbe essere se no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimontato il vecchio trasformatore di riga e da il nuovo problema anche con quello. Non so più che pensare. ora si è rotto qualcosaltro ma cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il finale video si trova sulla basetta sul cinescopio, ora non ho presente questo telaio, per cui non so se c'è un singolo integrato o i tre transistors. Comunque se hai lo schema verifica se arrivano al finale i 200v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non capisco è perchè non si sente neanche l'audio. Ho provato ad attaccare una sorgente esterna tramite scart e a staccare il finale di riga che è un s2000afi e la tv si accende, il led verde resta acceso ma non si sente nulla. Possibile che sia saltato l'integrato che controlla la tv quello digitale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo. Va in protezione con led intemrittente rosso e verde anche senza il finale di riga e non risponde ai comandi. Può essere l'integrato digitale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco proprio a venirne a capo. Ho ricontrollato tutti i condensatori del primario e del secondario, resistenze, e diodi vari ma sembra tutto ok non so più cosa pensare. Qualcuno a qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

se il problema è quello delle righe della foto, avendo controllato che l'alimentazione al finale RGB arriva, direi che è il caso di provare a sostituirlo...oltre che controllare anche i condensatori sulla basetta del cinescopio che potrebbero averne causato la dipartita.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: secondo voi per provare a sostituire il finale video che è un tda6108jf posso provare a mettere un tda6107q che ho a disposizione subito? Perchè il tda6108jf mi arriva tra un po' così a detto il negoziante. Attendo risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami sto ripensando ad una cosa: ma i 200V arrivano sulla basetta o hai verificato che arrivano all'esatto piedino del finale?

Inoltre le altre tensioni al finale le hai verificate?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho verificato che al finale sul piedino 6 arrivano 222 volt. Le altre a dir la verità no però ora controllo e ho anche un finale nuovo che così vediamo subito se è da quello. Tanto per i 3 euro che l'ho pagato mi sbaglio di poco. Tra un paio d'ore vi faccio sapere. Comunque misuro anche le tensioni sui piedini 1, 2, 3 e vi faccio sapere cosa arriva. A dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ricapitoliamo. Inizialmente tempo di accensione 20 minuti durante i quali il tubo si accende e si spegne per un sacco di volte e fa righe sottili colorate nella parte alta dello schermo. Anche in questi 20 minuti comunque si sente l'audio e si vede nei momenti in cui il tubo è acceso una parte dell'immagine. Provo a regolare la g2 e il tvc muore sempre e solo led intermittente rosso e verde. Allora cambio trasformatore di riga e il risultato che ottengo è l'immagine allegata per 30 secondi poi si spegne e il led è di nuovo alternativamente rosso-verde. Non risponde ai comandi e non si sente l'audio neanche attaccando una fonte esterna via scart. Sostituiti tutti i condensatori sul primario, secondario e zona eat (sia elettrolitici che in poliestere). Sostituito finale video e condensatori su basetta crt. Al finale video arrivano 222 volt al piedino 6. Il problema è che non ho nessun segnale sui piedini 1, 2, 3 ingressi del finale video. Qualche idea sulla causa. Io ho controllato un po' ma non ho visto nulla di rotto. Aspetto Vs proposte che siete sicuramente più esperti di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, aggiungo nuove informazioni. Come già detto al finale rgb non arrivano i 3 input. Allora ho seguito il circuito ed è tutto ok fino all'integrato video. No che ci sia tanta roba in mezzo ci sono un diodo e un transistor per ognuna delle 3 linee. Ho controllato le alimentazioni all'integrato video e sono presenti gli 8 volt (misura 7,7-7,8) e i 3,3 Volt (misura 3,2) quindi l'alimentazione è ok penso. Ora la mia domanda: è saltato l'integrato (sarebbe un peccato perchè non penso costi poco e non so neanche dove reperirlo, voi eventualmente avreste qualche idea?), oppure l'integrato è "bloccato" da qualcosa che non va sul resto del circuito?

Qui il link al manuale tecnico da eservice (così per facilitarvi)

Service Manual chassis Professional 2550

Qui il link al datasheet relativamente all'integrato video:

Datasheet TDA 936X

Aspetto proposte. Dopo provo a vedere all'uscita direttamente dell'integrato che voltaggio c'è per i 3 segnali rgb. Confido nella vostra esperianza :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un informazione. Ho trovato scoppiato il transistor ts6. Che possa essere quella la causa della mancanza del suono? Adesso non ce lo ho ma me lo procuro. Avete qualche idea su altri transistor che possano andare bene li? (quello di adesso era un bc807-40). Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

in realtà non ho ben capito cosa hai verificato negli ultimi due post. Forse non ho capito io..ma ho anche riletto...in ogni caso mi sembra di intuire che hai sostituito il finale RGB e verificato che è corrett alimentato da tutte le tensioni giusto?

Quindi lo schermo come si presenta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora schermo uguale. Finale alimentato dai 200volt ma nessuna tensione in ingresso sui tre piedini del finale. Ho verificato il circuito fino all'integrato tda936 ecc che elabora il video ed è tutto ok. Il problema è che da quell'integrato non esce nulla. Non so se è "bloccato" per avaria di qualcos'altro o se è rotto.

Per il secondo post siccome non va più nulla nel senso che video come da foto e audio muto guardando il micro del video mi sono accorto di questo transistor relativo alla parte audio che è saltato. (osservazione generica non collegata penso al problema del video).

Mi rendo conto che forse non sono stato tanto chiaro neanche stavolta, ma spero che si capisca meglio.

Sostanza del discorso video come da foto - audio assente. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ci siamo. Forse va, non voglio cantare vittoria ora perchè sono circa 5 minuti che è accesa però dopo aver sostituito il transistor indicato nei miei post precedenti e rifatte le saldature di tutti i pin del tda9363 la tv risponde hai comandi, "parla" e regolata la g2 si vede. Speriamo che tenga. Domani vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti