Zerohum Inserito: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 15 dicembre 2009 SalveSiccome ho un tvc sinudyne 5000 professional con un guasto e vorrei cercare di ripararlo potrebbe gentilmente passarmi lo schema completo? In rete non lo trovo.Ringrazio anticipatamenteFrancesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zerohum Inserita: 18 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2009 Un saluto a tutti,Qualcuno è disponibile a darmi qualche consilglio per riparare questo tvc?Modello 5000 Professional, non c'è immagine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 19 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2009 Se c'è l'audio allora controlla sulla basetta del cinescopio che arrivino i 200V (o circa) al finale rgb e la tensione al filamento.Se non arrivano potrebbe essere qualche resistenza di protezione sulla linea che porta tali tensioni.saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zerohum Inserita: 19 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2009 Dunque, l'alimentatore principale funziona...provato con la lampada sui 150V, mentre non c'è la tensione dei filamenti (infatti il tubo non si accende) e la G2 è 130V col pot al massimo!!!Due resistenze collegate a due piedini dell'EAT scaldano tantissimo...Il finale di riga BU508 sembra essere apposto.Ho come la sensazione che l'EAT sia andato...che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 20 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2009 Zerohum+19/12/2009, 21:50--> (Zerohum @ 19/12/2009, 21:50) può essere lui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 20 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2009 Caio.Zerohum+18/12/2009, 18:44--> (Zerohum @ 18/12/2009, 18:44)Per favore, come già chiesto nell'altro Forum, inserisci anche il modello esatto; la sigla 5000 riguarda il telaio.Grazie.Rendi noto la loro posizione serigrafica o, almeno, a quali pin sono collegate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zerohum Inserita: 20 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2009 (modificato) Giusto, scusate ma avevo confuso il modello col telaio.Sinudyne modello 26626, telaio 5000 professional.L'EAT è un philips equivalente a HR6081, una delle due resistenze che scaldano (R65) è collegata al pin 7, il valore non si legge più, alla misura dà 10k, questa resistenza è sicuramente in sovraccarico, infatti appena il video è sparito la resistenza ha iniziato a sciogliere la plastica dell'eat a cui era appoggiata.I filamenti sono alimentati dall'Eat...e non c'è tensione, nemmeno con la basetta staccata dal tubo, anche la G2 è troppo bassa.Io non so esattamente come funziona un trasformatore di riga, dato che è alimentato da 150V in cc immagino che ci sarà un circuito che lo farà oscillare adeguatamente attraverso il finale di riga BU508.Tutti i componenti che sono relativi all'eat li ho controllati e sono apposto, dovrei controllare il tubo per vedere se c'è qualche corto interno.Mi rimane un dubbio sul diodo che alimenta la G2 (D10) BY584, è un soft recovery e il tester non mi dà una misura, quasi come fosse isolato...ma in realtà non lo è, perchè provandolo con la 230V effettivamente funziona, qualcuno conosce questo tipo di diodi e se danno misure strane? Modificato: 20 dicembre 2009 da Zerohum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zerohum Inserita: 20 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2009 Scusate aggiungo il modello: sinudyne 26626, telaio 5000 professional.Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 20 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2009 Zerohum+20/12/2009, 16:27--> (Zerohum @ 20/12/2009, 16:27) per quanto speciale è pur sempre un diodo al silicio e come tale misurabile,meglio con un tester analogico come per un normale diodo .Comunque la mancanza anche della tensione di filamento denota un malfunzionamento dello stadio orizzontale di riga,non del diodo che raddrizza la G2.nooo,addirittura! sei catastrofico e poi basta sconnettere lo zoccolo e vedere se torna l'EAT,ma sicuramente non è questo il problema.Da quanto tempo è stato sostituito l'eat? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zerohum Inserita: 20 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2009 Non ho idea di quando sia stato sostituito (di sicuro lo è stato), perchè il tvc era di mia zia, lo doveva buttare circa 5 anni fa, così io lo riparai sostituendo il filo della pipetta con 2 fili e la scatoletta, penso un triplicatore.E' andato avanti per 5 anni e ancora si vedeva egregiamente, quindi sarà stato sostituito quando l'aveva ancora mia zia.Io ho provato a sconnettere lo zoccolo, ma le tensioni rimangono invariate: assente il filamento e G2 a 130V col pot a massimo.C'è un modo per capire se l'eat è buono o è da sostituire?Quali altre verifiche posso fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 20 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2009 Zerohum+20/12/2009, 19:09--> (Zerohum @ 20/12/2009, 19:09) esiste un tester x eat,prodotto da HR,ma è costoso e non garantisce la certezza in alcuni casi.Io me lo ero costruito,ma molte volte mi dava risultati inaffidabili,l'unica è la sostituzione.In questo forum se ne parla spesso,fai una ricerca,ma se non sei un tecnico di professione lascia perdere,fai prima a comperare un nuovo eat,spenderai di meno sicuramente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 21 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2009 Ciao.Allora, ti confermo che la R 65 è da 10 KOhm / 4 W e l'altra, penso sia la R 64 da 2,7 Ohm / 7 W ed è normale che scaldino.Il D 10 (BY 584 = 1800 V - 0,05 A - 200 ns), se non lo trovi, puoi sostituirlo con un BY 203. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zerohum Inserita: 21 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2009 Fulvio Persano+21/12/2009, 07:59--> (Fulvio Persano @ 21/12/2009, 07:59)Grazie mille per le info, devo presumere che hai un tvc uguale al mio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zerohum Inserita: 21 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2009 Dispongo di By228, oppure un rgp02-17 (1700 V - 0,5 A - 300 ns) che penso sia perfetto, è in una scheda di un trinitron in serie alla G2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 21 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2009 Ciao.Zerohum+21/12/2009, 18:22--> (Zerohum @ 21/12/2009, 18:22)No, ho consultato lo schema, del quale ti ho caricato due sezioni che interessano il guasto, nella sezione apposita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zerohum Inserita: 21 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2009 Scusa Fulvio sarò un po' cecato, lo schema è lui, il cinescopio è lui (e questa parte c'era già sul forum inserita in una discussione), ma non vedo nessun eat e nessun circuito orizzontale, che è la parte che serve, ti prego dimmi che mi sbaglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 21 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2009 Ciao.Ho controllato in questo momento e devo dirti, con rammarico, di consultare un ottico... All'interno del file ci sono due scannerizzazioni, fa' attenzione ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zerohum Inserita: 21 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2009 Allora mi ci vuole un'informatico...Se apro o salvo il file mi compare una sola immagine di 1,67MB nominata ...0002 non c'è altro, ho provato sia con firefox che con explorer.Devo fare qualche operazione particolare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 22 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2009 Ciao. Errore di sbaglio, ci fu... Ora è tutto a posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zerohum Inserita: 23 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2009 Apposto...dura fu, ma alla fine schema iddu è Diodo della G2 non ha nulla...Rimango per ora del parere che Eat nuovo ci vuole...vi farò sapere, consigli sempre ben accettati.Buone feste a tutto il forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati