nochenonmollo Inserito: 1 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 1 gennaio 2010 Cari amici buongiorno e BUON 2010 CON POCHI GUASTI!!! Sono un perito elettronico ed ingegnere elettronico che si è sempre occupato di strumentazione ed automazione sia HW che SW.In emergenza ho aperto qualche televisore nella mia esistenza ma non ho mai approfondito molto anche se mi piacerebbe.Caso: ultimo giorno dell'anno la suocera mi telefona e mi dice il televisore ha una bella linea orizzontale e non si vede più nulla...domani 01/01/2010 non posso vedere il concerto di capodanno!!!Oh Oh bel guaio. Tiro fuori tutte le mie risorse di elettronico e vado a vedere.Mi sembrava di ricordare che linea orizzontale significa: AMPLIFICATORE VERTICALE CON QUALCHE PROBLEMINO...Mi armo di cacciaviti e saldatore e vado.Apro con tutte le cure, sfilo la scheda madre, scollego tutti i connettori, spruzzo dello spray per circuiti elettronici sui cnnettori guardo un po in giro e vedo una saldatura messa molto male...allora rifaccio la saldatura ricollego il tutto accendo eè scomparsa la riga, si vede lo schermo intero ma l'immagine è distorta con due belle pance a rientrare laterali.Regolo con cautela i potenziometri centratura orizzontale e verticale, amplificazione orizzontale e verticale l'unica variazione è uno spostamento in orizzontale dell'immagine e niente più!!! Le pance laterali sono ancora li belle ed in forma. Sapete aiutarmi? Grazie. P.S. MI SONO ISCRITTO A PLC Forum SOLO OGGI NON SAPENDO CHE SANTO PREGARE!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nochenonmollo Inserita: 3 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2010 Ciao, sono nochenonmollo, avete qualche suggerimento? Vorrei fare qualche prova ma non so da dove iniziare. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 3 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2010 Ciao.Probabilmente c'è un problema sul circuito est/ovest ma devi aspettare gli esperti che sapranno indirizzarti bene su cosa controllare di preciso.. Comunque intanto scrivi anche il numero di telaio che monta il tvc così rendi più facile trovare lo schema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2010 sei nella sezione sbagliata del forum, dovevi postare in riparazione tvc sotto la cartella sinudyne per avere visibilità, qui si parla di didattica in linea generale. ora segnalo l'errore al moderatore che provvederà a spostare nella giusta sezione la discussione e vedrai che il supporto non mancherà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2010 Ciao.Ora la discussione è nel sottoforum giusto.Telaio Prof 3960.Controlla che la resistenza-fusibile R 349 sia integra. Infatti fornisce la tensione di alimentazione (+ 26 V) al TDA 8145 (E-O), proveniente dal pin 4 del trafo Eat. Se fosse interrotta, sostituiscila, insieme allo stesso integrato, nonchè agli elettrolitici C 2490 e 2453. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2010 e speriamo che ora ritrovi la discussione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nochenonmollo Inserita: 4 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2010 Ciao, scusate ma non conosco bene come funziona il forum.Purtroppo mi manca anche lo schema in quanto la suocera non mi sa proprio dire dove può essere stato messo.Dove posso trovare lo schema del telaio professional 3960?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 5 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2010 intanto al di là dello schema (puoi provare a vedere nella sezione download del forum) ti sono stati dati dei suggerimenti. localizza i componenti sullo stampato ed esegui i controlli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nochenonmollo Inserita: 5 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2010 Ok, il problema è che non ho il televisore a casa per poter fare delle prove, e preferivo andare dalla suocera con lo schema. Comunque i consigli che mi sono stati dati sembrano precisi e molto attendibili quindi senz'altro guarderò sullo stampato e farò i controlli consigliati. Grazie. OTTIMO SERVIZIO SIETE GRANDI!!!Vi farò sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nochenonmollo Inserita: 7 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2010 Buongiorno,sullo stampato non trovo la R 349: tutte le resistenze hanno denominazione a 4 cifre tipo 2126, 5644, 3328. Non mi sono annotato le sigle delle resistenze quindi le denominazioni scritte sopra sono solo indicative. In ogni caso tutti i nomi resistenze sono a 4 cifre. Non sono riuscito a leggere la sigla dell'integrato quindi no so se il televisore in questione monti un TDA 8145. Scusate la mia ignoranza ma il circuito (E-O) significa CIRCUITO DEFLESSIONE ORIZZONTALE?Sono sempre sprovvisto di schema, se mi date una dritta posso cercarlo in internet... ma dove? Il problema non è ancora risolto ho cercato si ridurre l'mplificazione verticale per dare un po di proporzione alla videata ma le due pance laterali sono ancora vive e vegete. Aspetto vostri consigli. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 7 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2010 Ciao.Lo schema l'ho caricato nella sezione apposita del Forum Up/Download files Manager.Assolutamente no, ma Est-Ovest. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nochenonmollo Inserita: 9 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2010 Buongiorno, dalle prove consigliate è emerso:La resistenza-fusibile R 3490 è integra. (ho controllato con il tester digitale ed il valore è 10Kohm).Il valore della tensione di alimentazione dell'integrato TDA 8145 però è di circa 10V (misurata tra il pin7 ed il pin4). Variando il trimmer R 3492 (in serie con la R 3490) il valore della tensione di alimentazione varia di poco intorno ai 10V. Non ho ancora provato a sostituire l'integrato TDA 8145 non avendo a disposizione il ricambio. Cosa ne pensate? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 9 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2010 l'hai scaricato lo schema? la tensione di alimentazione del TDA8145 deve essere rilevata al pin 6 e deve essere di 26V come da schema. poi la tensione che praticamente non varia sul pin 7 può essere dovuta al guasto dell' integrato ma ti consiglio di controllare/sostituire C2450, C2446, C2441, D6447 e D6448. se fai un passo indietro a quando dici che hai rifatto una saldatura messa molto male è probabile che si trattava della saldatura di un condensatore tra quelli che ti ho menzionato e che vedrai sarà guasto (aperto). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 9 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2010 (modificato) Per essere una resistenza fusibile mi sembra un valore alto. Hai controllato sullo schema il valore esatto di tale resistenza? Non è che la resistenza fusibile sia la 3496 da 4,7ohm? Modificato: 9 gennaio 2010 da carlovittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 9 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2010 mistertv+9/01/2010, 10:07--> (mistertv @ 9/01/2010, 10:07) collega, segui il consiglio di mister TV,vedrai che la saldatura fredda ti conduce direttamente al colpevole (condensatore in polistirene un po' ingrassato) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 9 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2010 ehi satman piano con i paragoni, il nostro amico è ingegnere mentre noi poveri tecnici costretti a volte a riparare le malefatte di alcuni progettisti . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 9 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2010 (modificato) mistertv+9/01/2010, 11:54--> (mistertv @ 9/01/2010, 11:54)il collega infatti era riferito alla mia prima attività,a cui spesso mi dimentico anch'io di appartenere.Concordo con te ,comunque, che molti progettisti devono avere un pizzico di malignità particolare contro i tecnici altrimenti non si spiegherebbe il perchè di certe soluzioni così astruse Io non mi considero uno di questi anche se la mia attività professionale principale non è nel campo radiotelevisivo Modificato: 9 gennaio 2010 da satman54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nochenonmollo Inserita: 9 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2010 Ciao, devo fare le prove in ritagli di tempo dai suoceri/nonni in condizioni non ottimali, non voglio lasciarli senza TV. D'altra parte l'immagine è distorta ma non impossibile da guardare. Vi farò sapere. Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nochenonmollo Inserita: 21 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2010 Buongiorno, con enorme ritardo ma sono qui a raccontarvi...ho portato a casa il televisore e allora ho fatto con puù calma i controlli che mi avete consigliato?Controlla che la resistenza-fusibile R 349 sia integra. Infatti fornisce la tensione di alimentazione (+ 26 V) al TDA 8145 (E-O), proveniente dal pin 4 del trafo Eat. Se fosse interrotta, sostituiscila, insieme allo stesso integrato, nonchè agli elettrolitici C 2490 e 2453. la resistenza R3491 che porta i 26V al pin6 in realtà è sostitita da un ponticello,i condensatori C 2490 e C 2453 sembravano buoni (provati con Fluke 112 previo scollegamento da stampato) li ho comunque sostituiti, ho sostituito il TDA 8145 ma purtroppo il guasto è ancora presente allora...ma ti consiglio di controllare/sostituire C2450, C2446, C2441, D6447 e D6448. se fai un passo indietro a quando dici che hai rifatto una saldatura messa molto male è probabile che si trattava della saldatura di un condensatore tra quelli che ti ho menzionato e che vedrai sarà guasto (aperto). controllati anche questi condensatori e diodi, sostituito il C 2441 in quanto si è rotto un terminale togliendolo dallo stampato, condensatori hanno i valori nominali C2450 0.22microF 250V, C2446 0.01microF 1600V, C2441 0.01microF 630V.I diodi D6447 e D6448 sono buoni provati scollegati con lo stesso Fluke hanno tensione di soglia di 0.45V in diretta e aperti in inversa.probabilmente la saldatura rifatta della quale ho parlato all'inizio della discussione il 01/01/2010 è effettivamente la saldatura di uno dei condensatori appena citati ma i condensatori sembrano buoni... Grazie attendo suggerimenti. PS lo schema stampato da pdf è poco leggibile...qualche anno fa avevo un televisore SINUDYNE GIOVE 1803 con TELAIO PROFESSIONAL 4600 mi avevano dato con il televisore un bellissimo schema su carta patinata fatto molto bene... non si trova qualcosa di simile anche per il 2539a? GRAZIE ANCORA E SCUSATE DEL RITARDO!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nochenonmollo Inserita: 28 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2010 Buongiorno ragazzi!qualche risposta per me? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nochenonmollo Inserita: 9 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2010 Salve! Non ho più ricevuto risposte: che prove si potrebbero fare ancora ? Grazie. Ad esempio potrebbe essere il trasformatore AT? Come è possibile misurare l'alta tensione o capire se la tensione è nei limiti corretti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 9 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2010 Ciao.Non hai ancora detto, o mi è sfuggito, se la tensione di alimentazione del TDA 8145 è nella norma.Fossi in te, sostituirei, senza indugi, il/i condensatori ai quali hai rifatto le saldature, perchè il fatto di testarli con un capacimetro, non prova nulla. E' al passaggio di forti correnti che si può essere sicuri della loro integritàInoltre, se possibile, posta una foto del Tvc, per valutare l'entità del difetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nochenonmollo Inserita: 9 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2010 Ciao,la tensione di alimentazione del TDA 8145 è di 30V, non ho qui con ma una fotocamera ma la forma dela videata è fatta così: -------------------------------------- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - ----------------------------------------Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 9 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2010 Mi sa che non è molto chiaro come si presenta la schermata, vedi di trovare un modo per postare una foto del difetto, così magari arrivano consigli più mirati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nochenonmollo Inserita: 10 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2010 Ciao,scusate ma il tentativo di riprodurre con un disegnino la forma dell'immagine non è andato a buon fine.Vedo di inviarvi una foto.Vi chiedo qualche informazione sull'uso di questi messaggi:1) come si fa a riportare il testo citato su altri messaggi? (intendo il testo che appare incorniciato).2) Si possono allegare foto o altri file al messaggio o bisogna caricarli in qualche altra parte del sito? Come?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati