Vai al contenuto
PLC Forum

Upload Logica Plc 90-30: Lm90 / Cme? -interfaccia Cimplicity Hmi 6.1

ceng2006

Messaggi consigliati

ho un impianto pilota con solo 2 loop di controllo pid gestiti da plc ed un'intefaccia grafica (tipo DCS) per operare sull'impianto realizzata con Cimplicity HMI della GE. Da HMI riesco a spegnere/accendere le pompe, aprire/chidere valvole, ma non riesco ad attivare la comunicazione del PLC per le 2 valvole di controllo.

premetto che il plc è 90-30 della GE con processore CPU 331 e che il plc è stato programmato con LM90, che non è compatibile con windowXP su cui gira la HMI.

Il punto è questo: se ho un offset tra process variable e set point in ingresso ad un controllore PID dalla HMI parte in "segnale" diretto all'indirizzo fisico del plc (%AQ) per aprire o chidere la valvola sull'impianto, ma la valvola resta per esempio sempre chiusa (L'intensità di corrente all' uscita del plc, che dovrebbe essere convertita in segnale pneumatico è costante!!! è stata anche accertata la funzionalità della valvola che si dovrebbe manipolare agendo separatamente dal plc tramite intensità di corrente variabile).

per verificare la logica plc la volevo scaricare ed ho installato CIMPLICITY MACHINE EDITION, l'nstallazione è andata ok, ma quano ho provato a creare un progetto nuovo, il programma è andato in tilt (da cntr/alt/canc: il programma non risponde), questo si è ripetuto per 3 volte.

se qualcuno mi sapesse dire il motivo ne sarei lieta!

ho provato ad usare un vecchio PC per riusare LM90, ma ho avuto dei problemi per la mancanza di driver.

mi sarebbe di grande aiuto se qualcuno avesse un' idea di cosa posso fare per risorvere il problema.

ringrazio anticipatamente chiunque volesse aiutarmi.

maristella :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

ciao ceng2006!

ti sbagli LM90 è compatibile e come con win xp.

poi non ho capito cosa vuol dire:

ma quano ho provato a creare un progetto nuovo, il programma è andato in tilt??

non può andare in tilt solo perchè hai creato un nuovo programma :unsure:

spiega meglio quello che fai...

in ogni caso anche scaricando la logica se non hai il programma originale non avrai le lista delle variabili intendo i nik delle variabili... quindi sarà comunque difficile capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se' hai problemi con cme usa versapro, io ho dovuto cambiare portatile x che vecchio, cme mi dava problemi.

Una volta sistemato cme o versapro, procurati un cavo di comunicazione seriale con convertitore.

Crea un programma ,chiamalo prova o come ti pare. Prima di procedere al download del programma, creati la cfg hardware inserendo il tipo di alimentatore , cpu, moduli I\O, ecc presenti sul plc.

Fatto cio' prova a connetterti nella porta posta sull' alimentatore e specificando sul cme o versapro la porta di comunicazione, nel tuo caso com1.

Una vota connessi dovresti vedere il plc in comunicazione col pc ma con logica e config non egual.

Prova a scaricare dal plc al pc il programma con la cfg , a fine download dovresti ritrovarti logica e cfg egual.

adesso prova a cercare l' uscita analogica che tu stesso hai mensionato %AQ ----- seguito dal numero.

Se' non sono stato chiaro fammi pure delle domande ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

non usare sulla stessa macchina cimplicity HMI e versapro, potresti avere problemi

al contrario non c'e' nessun problema con HMI e ME insieme

se cme non funziona vuol dire che non e' installato correttamente oppure che il sistema non e' a posto

verifica prima il sistema, i service pack e i vari aggiornamenti

non e' vero che lm90 e' incompatibile con xp, gira banissimo, quantunque il programma denota gli anni che ha

non ho capito cosa e' la "mancanza di driver", dato che quelli che servono sono interni al programma stesso

e' assolutamente corretto che se scrivi dal supervisore l'uscita del modulo pid senza prima metterlo in manuale il modulo stesso riscrive la variabile

studiati il significato delle variabili usate dal loop e usale correttamente

cio' fatto

se alzi il bit di on del pid lui prende il controllo, se ci scrivi con hmi non funziona

se lo abbassi ci puoi scrivere qualsiasi valore

se mentre e' basso alzi i bit di up o di down si sposta alla velocita data dallo slew time

su cme prortati sopra un pid e chiedi aiuto, ti appare in automatico la relativa finestra con la chiara spiegazione di tutto l'array relativo

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui' di seguito posto i requisiti minimi del pc per far girare correttamente il CME.

sistema operativo : Win nt 4.0 con sp 6.0a o superiore

Win 2000 Pro. Sp.3 raccomandato

Win XP Pro. Sp.1 raccomandato

Win Me

Win 98 SE

Componenti Hardware: Cpu base pentium 500 Mhz (1 Ghz consigliato)

Ram 128 MB (raccomandata 256 MB)

Scheda di rete tcp/ip 10-100

150-170 MB di spazzio libero

Buon lavoro. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a far girare Cimplicity (scaricato ??) non è detto che tu riesca ad usarlo con la 331. Se funziona con LM90 e non con Cimplicity o Versapro (meno fico ma molto più leggero ed efficiente) allora significa che il firmware della 331 è troppo vecchio; io ho aggiornate alcune cpu 331 semplicemente copiando l'eprom di una 331 più recente su quella più vecchia con un programmatore di eprom. Permettimi una curiosità, da dove hai scaricato ME ?

Link al commento
Condividi su altri siti