cri_999 Inserito: 17 marzo 2010 Segnala Share Inserito: 17 marzo 2010 Ciao a tutti.Ho la mia tv modello e telaio Studio 25. Il problema è che in base all'intensità luminosa dell'immagine l'immagine viene zoomata, l'ampiezza verticale aumenta, quella orizzontane non mi sembra che cambi invece, inoltre se nell'immagine ci sono delle linee verticali si vede chiaramente che queste vengono seghettate e distorte leggermente. Per il primo problema penso a qualche elettrolitico del verticale, per il secondo non saprei.Sono fuori strada? Suggerimenti per il secondo problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 17 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2010 (modificato) Verifica se ci sono fluttuazioni della Vb,come sembrerebbe,anche se dici che non ci sono variazioni in senso orizzontale.Io controllerei lo stadio orizzontale,di pilotaggio del finale.Potrebbero esserci variazioni dell'eat e ciò provoca l'effetto zoom di solito.Imputati i soliti elettrolitici,ma controlla anche C98,C108,C148,C249 Modificato: 17 marzo 2010 da satman54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 17 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2010 Ciao Cristiano.Telaio Prof 6500Attento perchè, su quei telai, spesso a difettare era proprio il trafo Eat , che provocava un difetto simile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 17 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2010 Allora guardando meglio mi sono accorto che l'immagine si ingrandisce totalmente anche in orizzontale quindi. La Vb è di 150 volt ed è stabile.Ho sostituito per sicurezza gli elettrolitici del verticale ( C208 - C168 - C328 - C288 - C298 - C338), domani controllo i condensatori suggeriti da Riccardo.Ho misurato la tensione di alimentazione del finale verticale ed è di 23 volt circa ma ha un ripple strano, periodico, faccio un esempio sperando di chiarire come se pizzico un elastico teso che vibra e poi torna in quiete. (spero di aver reso l'idea)Non so se in qualche modo può dipendere da quello.Fulvio so che per l'eat si sostituisce e non ci sono modi certi per provarlo, ma in questo caso se fosse proprio lui c'è da fare qualche misura per conferma? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 17 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2010 mi sa tanto che Fulvio ha ragione.Il problema è sul triplicatore di tensione che si affloscia riducendo l'eat quando c'è maggior assorbimento anodico a causa delle scene ricche di luce.Scena chiara,riduzione dell'eat,fascio elettronico debole deviato più verso l'esterno dal campo magnetico del giogo Il buon Fulvio ricorderà che questo era un tipico difetto delle TV valvolari in BN,in cui a difettare era la mitica DY87 o nel peggiore dei casi l'avvolgimento secondario del trafo che si poteva sostituire separatamente.Roba di 30 anni fa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 17 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2010 (modificato) Dopo vent'anni di onorato servizio direi che ora forse è il momento di tentare la sostituzione dell'eat allora, do un po' un occhio a quanto costa e vedo di provvedere, giustissimo il ragionamento, controllo per scrupolo il pilotaggio e se no provo con l'eat.Mi piace sentire questi vostri bei ricordi, io ancora non c'ero 30 anni fa.. Modificato: 17 marzo 2010 da cri_999 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 17 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2010 A proposito, sbaglio o questo telaio ha dato difficoltà con la scheda logica che controlla praticamente tutto? Anni indietro ho avuto molte difficoltà a farla ripartire ben 7 interventi da 2 tecnici diversi, onestissimi entrambi, ma ci avevano quasi rinunciato all'epoca.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 17 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2010 Ho controllato il pilotaggio ed è perfetto, pulito senza nessun problema, ho controllato anche i condensatori suggeriti da Riccardo tutto ok (C98 non è montato).A questo punto resta solo l'eat un 2077/81 che dovrebbe essere un HR6212. Provo e vi faccio sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 18 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2010 Ciao.satman54+17/03/2010, 21:39--> (satman54 @ 17/03/2010, 21:39)Certo che ricordo. Ricordo anche qualche schicchera presa per verificare la presenza o meno dell'Eat, con un giravite che aveva il manico crepato e che non si vedeva...Quando la DY 87 si sostituiva con la DY 802. E quando andave in cc il diodo raddrizzatore Eat che si doveva per forza areare il laboratorio ?E quando....Va bè, meglio non annegare con discorsi dal vago sapore nostalgico. Non sbagli. Ci ho sbattuto la testa anch'io più volte. Su questo non avevo dubbi, mi pareva strano che variasse solo in verticale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 18 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2010 Chiedo un consiglio, in questo telaio posso prendere l'hr oppure è meglio se trovo l'originale philips? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 18 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2010 (modificato) a parità di prezzo il philips,altrimenti.... il tv ha 20 anni!!!! Modificato: 18 marzo 2010 da satman54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 18 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2010 (modificato) Allora il philips costa circa 30 + iva, l'hr costa circa 20 + iva. Io prenderei l'hr per questioni di costo e età della tv (anche se devo dire che si vede meravigliosamente), lo chiedevo perchè siccome so che se a quella maledetta scheda con i vari processori, non tornano indietro gli esatti feedback previsti fa i difetti più strani (già ieri solo ad appoggiare la sonda dell'oscilloscopio sul pin 4 del finale verticale, l'immagine è diventata in b/n e l'audio se ne è andato) non vorrei poi trovarmi con un trafo di riga nuovo da "mettermi in quel posto" e dover poi comprare l'originale philips. Fulvio te che ne hai già riparate cosa faresti?p.s.: anche il consiglio di Riccardo è ben accetto ovviamente. Modificato: 18 marzo 2010 da cri_999 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 18 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2010 Ciao.Se fossi in te, visto che ci tieni, farei lo "sforzo" optando per l'originale.Non che l'HR vada male, però quello è un telaio un po' str.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 18 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2010 Bah ora vedo, perchè l'hr lo pago 25 € in tutto (facendomelo comprare da un amico riparatore su thelma) mentre il philips sono 47 € ed è quasi il doppio, non so neanche io.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 18 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2010 Ciao.cri_999+18/03/2010, 15:34--> (cri_999 @ 18/03/2010, 15:34)Come fa a costare 47 Euro se dici che l'hai trovato a 30 + iva ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 18 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2010 Con le spese di spedizione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 19 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2010 a questo punto prendi l'HR...tanto prima che possa partire di nuovo il trasformatore secondo me sarai tu ad accantonarla per forza di cose...ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 19 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2010 scalzomen+19/03/2010, 00:24--> (scalzomen @ 19/03/2010, 00:24) era questo anche il mio pensiero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 19 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2010 Giusto ragionamento, e io sarei andato tranquillo sull'hr come ho sempre fatto, ma visto che come già confermato da Fulvio è un telaio abbastanza str... Magari se non metto l'originale poi non va.. Beh casomai ci penserò... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 24 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2010 Mi è arrivato il trasformatore hr 6212. Mancano la ventosa e il cavo del focus che li ho recuperati dal vecchio, però ha in più il cavo della g2 che l'altro non aveva. Di questo cavo cosa me ne faccio? Dove lo attacco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 24 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2010 Bah, guardando lo schema mi sembra di capire che il cavo della g2 non è usato e quindi provo a non collegarlo e a isolarlo e vediamo cosa succede. Se avete consigli, sono qua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 24 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2010 (modificato) Va con il cavo della g2 screen staccato, ma io a quel cavo che gli faccio? Ora lo ho isolato con un po' di giri di nastro isolante ma basta oppure devo fare qualcosa di più serio?P.s.: comunque mi zooma ancora l'immagine, cavolo Modificato: 24 marzo 2010 da cri_999 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 26 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2010 Fulvio sai come si entra in service mode? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 26 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2010 (modificato) cri_999+26/03/2010, 19:58--> (cri_999 @ 26/03/2010, 19:58)La richiesta dovrebbe essere:Gentilmente qualcuno conosce la procedura per entrare in modo service ?Non siamo al club degli amici o al mercato rionale.La richiesta va fatta rivolgendosi a tutta la comunita' che legge, se qualcuno la conosce sara' lieto di renderla nota a tutti. Modificato: 26 marzo 2010 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 26 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2010 Luigi Di Donato+26/03/2010, 20:36--> (Luigi Di Donato @ 26/03/2010, 20:36)vero,però non siamo nemmeno nel forum dell'Accademia della Crusca o del signor Giovanni della Casa e una certa informalità ,secondo me ,rende il forum più leggibile e più scorrevole, o no? Credo che chi ha la risposta la darebbe lo stesso anche se la richiesta è indirizzata al signor Fulvio Persano.Se l'avessi la darei comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati