Vai al contenuto
PLC Forum

32hnb Nmwf 32102 Telaio Pcb8500 Ver. C - Problema su alimentatore

mose

Messaggi consigliati

Ho un problema su questo televisore targato Nordmende ma con telaio Sinudyne, in quanto è saltato il mosfet sull'alimentatore con sigla W7NB80, non trovandolo in commercio l'ho sostituito con un IRFPF50, inoltre ho cambiato anche ICP1 TEA1504 e controllato i componenti in zona, ma nulla di fatto salta sempre il mosfet. Il finale di riga e apposto e sul secondario non sembrano esserci sovraccarichi o cortocircuiti.

Avete qualche suggerimento su cosa controllare in particolare...

Saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che come finale di riga ho montato al posto dell'originale BUH1015HI di cui si trovano troppi "tarocchi" (scusate il termine) il BUH1215 in una precedente riparazione.

Modificato: da mose
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Riprendo la discussione con grave ritardo, perchè nel frattempo avevo lasciato in sospeso la riparazione.

Ho sostituito CP19 e gli elettrolitici del primario nonchè controllato i vari diodi, nonostante tutto il mosfet va immediatamente in corto appena do tensione, da notare che non esistono altri cortocircuiti, anche il ponte di diodi e l'elettrolitico di filtraggio della tensione principale sono regolari... sono in alto mare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho potuto verificare che il trimmer PP2 che regola la tensione di batteria era ruotato tutto in senso orario sad.gif e probabilmente gli impulsi di pilotaggio sul mosfet erano troppo larghi, non mi resta che sostitutire il mosfet e partire con una Vb bassa.

Saluti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Il televisore dopo la regolazione del trimmer aveva ripreso a funzionare, ma poi si è ripresentato il problema della rottura del mosfet. Ho misurato quindi con l'oscilloscopio l'impulso iniziale sul gate del mosfet ed in effetti ha una durata troppo lunga a mio parere di ben 10 millisecondi, seguendo infatti i test point dovrebbe essere a regime circa 5 microsecondi!. A questo punto non so cosa altro controllare a parte tutti i componenti sul primario dell'alimentatore, provvedero anche ad un'accurata pulizia del circuito stampato, magari c'è qualche capacità parassita. Tutti i suggerimenti sono bene accettati.

Un saluto a tutto il forum.

Modificato: da mose
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pulito il circuito stampato con la trielina per togliere i residui delle saldature, ma la situazione non migliora, in realtà l'impulso da 10 millisecondi è composto da un pacchetto di segnali da 20 microsecondi ma pur sempre elevato, sembra che l'integrato TEA1504 sull'alimentatore sia fuori frequenza dry.gif , quindi non ho collegato ancora un altro mosfet per la prova.

Link al commento
Condividi su altri siti