delfino76 Inserito: 13 giugno 2010 Segnala Share Inserito: 13 giugno 2010 Salve,ieri sera accendendo la tv ho avuto l'amara sorpresa di scoprire che si vedeva abbastanza scuro e tutto sul bluastro o viola,anche le immmagini bianche risultano sul violetto. Come mai?? cosa posso fare da me senza doverlo portare ad un riparatore,considerando che è una vecchia (ma utile) e non vale la pena spenderci troppi soldi sopra.... grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2010 verifica se ci sono saldature fredde sulla basetta del CRT.Misura le tensioni sui catodi e controlla le resistenze che sono sotto tensione di 200V.Se il finale video è a transistor (cannoni separati) verifica i transistor stessi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delfino76 Inserita: 13 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2010 grazie :-)Potrebbe essere una cavolata?? risolvibile anche da uno poco esperto come me?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2010 delfino76+13/06/2010, 09:44--> (delfino76 @ 13/06/2010, 09:44) sicuramente non è grave (non penso al cinescopio esaurito poichè il difetto si è presentato improvvisamente),però non conosco il tuo grado di conoscenze e preparazione in materia,dimmi tu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delfino76 Inserita: 13 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2010 tempo fa riparai un mivar smontandogli il tuner (brillantemente) su tuo consiglio (ricordi??)sono un tecnico informatico,cambio main board che è un piacere,però è vero pure che non ho mai fatto micro saldature...ma se mi spieghi bene su quale componente intervenire ce la potrei fare grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 13 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2010 Ciao, inoltre, specifica anche il modello del tv così troviamo lo schema.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delfino76 Inserita: 13 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2010 (modificato) il modello del tv non (=non) riesco a scoprirlo. il telecomando non è il suo,è un compatibile e sul front del tv non (=non) ce scritto nulla. a occhio direi che è un 26/28 polliciil modello è scritto anche dietro?? o dentro?? Modificato: 13 giugno 2010 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2010 (modificato) dietroadesso sìììì,che ricordo! Non volevi spendere 10 euro per riparare il tuner ,come farai se devi spenderne 1000 per un led full-hd? Modificato: 13 giugno 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 13 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2010 io mi ricordo anche della discussione chilometrica visto che partecipai...speriamo che stavolta sarà più breve e senza divagazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delfino76 Inserita: 13 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2010 sarà anche stata chilometrica la discussione me è stata fruttifera e grazie a voi ho evitato di buttare in discarica un buon mivar,quindi io e l'ambiente vi ringraziamo.se mi aiutate anche stavolta ve ne sarò ulteriormente grato.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 13 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2010 Serve il modello che lo trovi sull'etichetta posteriore del tv. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delfino76 Inserita: 13 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2010 (modificato) ho girato la tv ma non (=non) ce nessuna etichetta... ma non (=non) è che e necessario togliere lo chassis di copertura posteriore?? Modificato: 14 giugno 2010 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 13 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2010 (modificato) prova a togliere lo schienale, e riporta eventuali sigle su etichette che trovi all'interno, e/o serigrafate sul circuito stampato... Modificato: 13 giugno 2010 da Baldome Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 14 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2010 Ciao.delfino76+13/06/2010, 21:30--> (delfino76 @ 13/06/2010, 21:30)Semmai lo schienale, così viene definito. Controlla meglio sul circuito stampato e cerca sigle tipo 6450, 4900, 6500, 6700, 6800, che sottointendono il telaio Professional XXXX. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delfino76 Inserita: 14 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2010 ho aperto lo schienale e ho trovate un'etichetta:ce scritto: 2519t SINTESIdovrebbe essere questo il modello,vero?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2010 credo di sì,adesso il buon Fulvio ti dirà a quale telaio corrisponde ,così potrai scaricarti lo schema,forse anche da qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 15 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2010 Ciao, dovrebbe essere un telaio Professional 4200, trovi nella sezione download le varie scansioni del 4100 che dovrebbe essere quasi uguale.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 15 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2010 Ciao.cri_999+15/06/2010, 13:24--> (cri_999 @ 15/06/2010, 13:24)Confermo ciò che ha scritto l'amico Cristiano (che saluto ).trattasi del telaio Prof 4200-4300, che è simile al 4100, scaricabile da qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delfino76 Inserita: 15 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2010 ok,graziema sotto quale voce lo trovo in questo link???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 15 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2010 http://www.plcforum.it/index.php?page=up_download poi segui il persorso tv, vcr e trovi la sottocartella giusta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delfino76 Inserita: 15 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2010 grazie trovatoma x me questo è arabo come faccio a capire e/o vedere qual'è la saldatura da rifare??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2010 per controllare le saldature non ti serve lo schema,ma solo un occhio allenato e un po' di fortuna.Le saldature fredde si riconoscono perche il reoforo del componente è cerchiato,nel senso che lo stagno si è "fratturato" e non fa più contatto col reoforo.Armati di lente e ripassale con stagno fresco e flussante.Di solito sono più opache,ma non è una regola,occorre allenamento.Se non le sai fare,non provarci,rischi di cortocircuitare le piste adiacenti e aggiungere danni ,spesso gravi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delfino76 Inserita: 16 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2010 ok,ma la scheda sulla quale controllare le saldature è quella attaccata al tubo catodico vero??mi consigli di controllare quindi solo quelle cerchiate??da perdere non ho un granchè anche perchè non credo che sia economicamente conveniente farla riparare da un tecnico, vero??rischio di prendere scosse pur lavorando con cavo di alimentazione staccato???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2010 prima di mettere mano al saldatore,prova a battere col manico del cacciavite la basetta RGB sul collo del cinescopio a TV acceso.Mi raccomando,batti col manico e non con la lama !!!! Se ci fosse una saldatura fredda potresti notare variazioni.In tal caso spegni il tv e ripassa quelle più sospette.A Tv spento (spina staccata) in quella basetta puoi stare tranquillo ai fini delle scosse.Se non ci sono miglioramento dovresti controllare i componenti su quella scheda,magari per confronto,essendo triplicati (cioè sono gli stessi per ogni cannone).Misura le tensioni ai catodi (dovrebbero essere quasi uguali per tutti e 3) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delfino76 Inserita: 16 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2010 grazie,ma questa saldatura fredda eventualmente rovinata è sulla schedina in alto dietro il tubo catodico vero?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati