Vai al contenuto
PLC Forum

Sinudyne mod. 2519 T SINTESI - telaio Prof 4200 - si vede tutto blu-violastro

delfino76

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
delfino76+16/06/2010, 12:19--> (delfino76 @ 16/06/2010, 12:19)

mi sono ripromesso di mantenere la calma...SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 78
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• delfino76

29

• Riccardo Ottaviucci

21

• Baldome

11

• Fulvio Persano

9

Fulvio Persano

Ciao.

delfino76+16/06/2010, 12:19--> (delfino76 @ 16/06/2010, 12:19)

One moment, please !

Non è che il nostro amico intende quella sul giogo ?

La "schedina" o, meglio, il modulino, è quello che ha lo zoccolo del cinescopio ed è attaccato, tramite quest'ultimo appunto, al collo dello stesso. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non è una main board,ma una semplice basetta attaccata allo zoccolo del tubo catodico che contiene transistor,resistenze e condensatori.

Se siamo insicuri anche su questo,ti consiglio di desistere,puoi farti male e far male al televisore laugh.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa eh, in uno dei primi post di questa discussione scrivevi

ora se sei un tecnico informatico saprai distinguere una main board, da una qualsiasi altra scheda in un pc

Ti pare che quella che indichi tu col nome di main board, sul crt, lo sia? senzasperanza.gif

Tralasciando il fatto che non essendo il tuo settore quello delle tv, puoi non sapere che è detta basetta cinescopio, però vorrei proprio sapere da cosa hai dedotto che fosse una main board blink.gifblink.gif

comunque rifai le saldature come ti è stato suggerito e magari risolvi smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

delfino76+16/06/2010, 13:56--> (delfino76 @ 16/06/2010, 13:56)

se vogliamo usare una terminologia presa in prestito dall'hardware informatico,per main board noi poveri radiotecnici che non siamo tenuti a conoscere l'inglese,intendiamo "scheda principale",cioè il telaio su cui è la maggior parte dei componenti.

Quella su cui devi intervenire tu casomai sarebbe una secondary board. biggrin.gif

Baldome ,mi hai fregato sullo scatto,ma è per colpa della mia adsl che anche oggi viaggia a 20kb/s ,grazie alla beneamata Telecom

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

perdonate la mia pecca,in informatica è usuale definire main board tutto ciò che è simile a un circuito stampato... blink.gif

comunque vi ringrazio e adesso tocca a me,ma non scappo mica eh...vi terrò informati clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora neppure l'eliminzione di quella "main board" laugh.gif sulla linea è stata risolutiva,

li purtroppo c'è una sommatoria di malfunzionamenti sui loro impianti che secondo me o non hanno voglia, o non sanno risolvere sad.gif

se lo dici tu... wacko.gif

Modificato: da Baldome
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+15/06/2010, 21:54--> (Riccardo Ottaviucci @ 15/06/2010, 21:54)

x riccardo:

Ma le Le saldature fredde sarebbero quelle che hanno un buchetto nel centro e sono cerchiate con la saldatura a stagno?? worthy.gif

perche ho notato alcune saldature con dei forellini blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

da come le descrivi parrebbero più piazzole vuote che saldature fredde ohmy.gif

Le saldature fredde sono quelle in cui lo stagno a vista sembra poroso o sgretolato, ma alcune potrebbero non essere tanto evidenti ad un occhio inesperto, per cui armati di pazienza e rifanne un po' a tappeto specialmente dove il circuito sembra più riscaldato

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Riccardo Ottaviucci+16/06/2010, 14:17--> (Riccardo Ottaviucci @ 16/06/2010, 14:17)

Non tutti.

Io conosco molto bene il russo (Jascin), l'inglese (Bobby Charlton), il francese (Treseguez), il tedesco (Beckenbauer), ecc... roflmao.gif

O sono i quasi 56 che pesano... laugh.gifroflmao.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

anche se offtopic.gif rispondo a baldome: si,l'eliminazione della scheda ha migliorato il tutto per una notte poi tutto il paese adesso è senza adsl (sarà per colpa mia? biggrin.giflaugh.gif

entrambe le cose

faccio finta di non sentire... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

user posted image

ecco la foto della schedina incriminata, a me non sembrano esserci saldature rovinate blink.gif

chi riesce a guardarle meglio o magari dirmi in quale angolo della scheda può essere la saldatura??

ma questa scheda è facile da smontare?? eventualmente quale costo ha,volendola comprare anche revisionata??

user posted image

**aggiunta immagine

nel tuo primo link non si riesce a visualizzare

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

questa scheda non credo si possa acquistare,al massimo trovare in un telaio rottamato.

Il problema potrebbe essere di qualche componente alterato ma chi come te è abituato a sostituire schede video,audio,masterizzatori,main board semplicemente staccando un connettore o svitando 4 viti e configurando il software con mouse e tastiera,si troverà in difficoltà a cambiare una resistenza avariata o misurare la tensione sui catodi.

Il televisore non è un personal computer pur avendo bisogno anch'esso di movimento di elettroni per funzionare wink.gif

La discussione durerà all'infinito senza approdare ad alcun risultato sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che io da perito e tecnico informato che sono, non definisco tutto main board in un pc, visto che anche li ce n'è una soltanto e tutte le altre hanno nomi diversi...

Parlando da "pseudo radiotecnico" (visto che non mi ritengo in confronto ai grandi esperti che scrivono in questo forum e in questa discussione)

Perchè non hai provato, come suggerito, ha dare dei colpetti con il manico isolato di un cacciavite sulla scheda indicata per vedere se il problema varia?

Perchè in caso di saldatura fredda, sicuramente battendo, (piano mi raccomando) qualche variazione del difetto la noti ( e quindi rifai saldature finchè non trovi quella giusta)

Altrimenti se si tratta di trovare componenti alterati, se ti metti d'impegno e controlli con esattezza ciò che ti diremo, forse, potrai risolvere... Ma temo andrà per le lunghe..

Ma prima dobbiamo sapere cosa "cercare"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cri_999+17/06/2010, 01:26--> (cri_999 @ 17/06/2010, 01:26)

ehi Cri,sei un tecnico informato...sui fatti? biggrin.giflaugh.gif non offenderti eh,lo sai che scherzo!

Io credo che dovrò cambiare titolo a questa discussione in "La storia infinita"

blink.gif

i colpetti sarebbe da darli in testa a Delfino che non ascolta i consigli biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si sono informato... smile.gif

Per il titolo penso tu possa cambiarlo subito.. Ormai siamo alla quarta pagina e abbiamo concluso meno di niente...

Cavolo mi hai beccato... smile.gif Non ti sfugge proprio niente..

Modificato: da cri_999
Link al commento
Condividi su altri siti