Vai al contenuto
PLC Forum


Sinudyne 2539a Vision - Chassis 3960 Prof. - Perdita geometria improvvisa


scalzomen

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi.

Ho notato ieri sera sul mio 25" CRT che distorceva parecchio l'immagine a trapezio allargandola verso il basso. Mi è sembrato un difetto abbastanza improvviso in quanto nei giorni scorsi non ci avevo fatto caso.

L'ho smontato poco fa e ho concentrato i controlli intorno al TDA 8145 e al potenziometro 3488 che fa la correzione del trapezio (che già vicino a fine corsa)

Credevo di aver risolto alla misura del condensatore 2453 che invece di 2200uF ne segna solo 1800 e che stabilizza la linea +26A che alimenta il TDA.

Questo non è stato invece sufficiente.

Per sicurezza ho misurato le altre capacità e sembrano a posto così come le tensioni (150V perfetti) a parte una ossia la +200V che ne misurava solo 180V...confrontando con lo schema ho trovato che il C2470 che riporta da 4,7uF era stato sostituito con un 22uF.

Ho provato a mettere il 4.7uF ma è salita solo a 183V. comunque credo che questo non c'entri con il problema della correzione...giusto?

Ringrazio per i vostri consigli.

SAluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque...una parziale soluzione l'ho raggiunta con la sostituzione del condensatore 2441.

C'era montato (di sicuro una riparazione) un 10n 630V di dimensioni molto piccole rispetto alla piazzola...qualcuno sa dirmi di che tensione va messo? il 2446 che sta in serie è da 1600V e misura ancora 10n perfetti...va messo anche l'altro da 1600? forse no perché in tal caso la piazzola è più piccola.

devo notare che comunque l'effetto trapezio è sparito del tutto ma resta una piccola deformazione che provo a spiegare...

se metto il televideo la linea verticale che lo delimita al bordo presenta ad un certo punto una piccola rientranza...secondo voi da che può dipendere? va sostituito anche l'altro condensatore?

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

scalzomen+16/06/2010, 15:00--> (scalzomen @ 16/06/2010, 15:00)

Direi che da 630 V va bene. Se ci stesse da 1 KV, ancora meglio. biggrin.gif

No, non credo c'e ne sia bisogno. Hai tentato anche con la regolazione dei trimmer ? Se la deformazione è appena percettibile, lascia tutto così.

A volte, la geometria non riesce al 100%, per il sempice motivo che i componenti non sono di elevata qualità. Quindi, non scervellarti oltre.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio.

Il difetto direi che è impercettibile...quindi si può lasciare...era più per curiosità.

Ma quei condensatori vanno messi entrambi MKP giusto?

Non è che può essersi danneggiato il TDA?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo torno con una brutta nuova.

L'avevo rimontata con il condensatore da 10 n recuperato...ma ieri si è spenta improvvisamente con rumore della protezione elettronica.

Ho dato un'occhiata veloce e ho trovato il corto per ora solo il BU508..può essere che questo condensatore non sia buono e l'abbia fatto saltare, nonostante misuri 10n perfetti?

O può essere il discorso della frequenza massima? (toh...avevo giusto aperto un post sul range di freq dei condensatori)...quello che ho messo è un 10n 630V KP/MMKP

...ho fatto la prova della lampada da 40W ed essa si accende regolarmente con tensione ai capi di 150V per cui che faccio provo a rimettere il finale?

Grazie delle dritte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il condensatore va bene.

Sospetto qualche problema di pilotaggio (saldature fredde su pin driver, ecc...) o componente tarocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio e grazie per la risposta.

Quale componente tarocco? il condensatore o il finale? tieni conto però che il finale non l'avevo sostituito nella scorsa riparazione quindi era lì dall'origine,...

saldature le escluderei in quanto le avevo rifatte...

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto..il finale...ma dovrebbe essere proprio quello montato in origine (la tv è mia e non è mai stata in riparazione fin'ora) quindi non tarocco direi...altrimenti come aveva funzionato fin'ora dal 2000?

ma se con la lampada funziona...che altro ci può essere che rompe le scatole? Se continuava ad esserci un corto doveva mantenersi ancora la protezione o no?

Grazie capo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...