Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Sinudyne 14354 Mambo Non Si Accende Subito

olly92

Messaggi consigliati

salve a tutti. posseggo un tv sinudyne mambo 14 pollici che ormai ha 8 anni, non ha mai dato problemi solo da qualche mese quando premo il tasto di accensione il tv non si accende immediatamente, ma bensì dopo circa 20-25 secondi, si accende solo il led rosso. preciso che lo fa solo se è un po' di tempo che è spento (15-20 minuti), infatti se una volta partito lo spengo e subito dopo lo torno ad accendere parte normalmente. cosa può essere? io penso sia un condensatore che non si carica più come prima ma non ne sono sicuro, e poi ce ne sono tanti e non saprei quale sia quello da sostituire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sicuramente è uno o più elettrolitici della zona primaria dell'alimentatore,sono pochi ,2 o 3 al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+20/06/2010, 18:46--> (Riccardo Ottaviucci @ 20/06/2010, 18:46)

la zona primaria dove sarebbe? è vicino al trasformatore dell'alimentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,tra l'ingresso rete e il trafo switch.Se individui il telaio forse lo schema è nella sezione download e si potrà essere più precisi

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie. questa resistenza dove sarebbe? dove possi trovare lo schema? comunque la situazione è peggiorata, oggi ci ha messo 20 minuti ad accendersi...

Modificato: da olly92
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

olly92+23/06/2010, 17:48--> (olly92 @ 23/06/2010, 17:48)

Hai la posizione serigrafica che te la indica !

E' quella resistenza che "alimenta" lo stadio pilota orizzontale e si trova nei pressi del trafo driver H.

Se cerchi in Rete, lo schema lo trovi facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+23/06/2010, 18:53--> (Fulvio Persano @ 23/06/2010, 18:53)

ho appena riaperto il tv l'ho trovata questa resistenza, è la 3444, è di colore blu e misurandola a "freddo" è proprio 5.6kohm, ho provato ad accendere il tv (che ovviamente non si accendeva) e a rispegnerlo andando subito a misurare la resistenza ed era 5.56kohm, è possibile che 4 ohm di differenza creino un problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sostituito la resistenza 3444 con 2 resistenze in serie per ottenere un valore di 5.6kohm e anche perchè non avendo una resistenza da 2w ma solo più piccole facendo cosi la potenza che ciascuna resistenza deve dissipare è minore. il tv fa come prima, dunque non era questo il problema, penso sia qualche condensatore, sai dirmi quale potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

casomai 40 ohm,comunque no di certo.

prova a cambiare C2514 ,C2515, C2530

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+24/06/2010, 07:36--> (Riccardo Ottaviucci @ 24/06/2010, 07:36)

si hai ragione sono 40 ohm di differenza! mi ero confuso. proverò a cercare i condensatori da cambiare e se li trovo provo a sostituirli....

Link al commento
Condividi su altri siti

quali potrebbero essere oltre a quelli che hai già detto? perchè devo li prenderli su internet e cosi li prendevo tutti subito altrimenti devo pagare 2 volte la spedizione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
olly92+26/06/2010, 15:11--> (olly92 @ 26/06/2010, 15:11)

purtroppo ho lo schema nel pc dell'ufficio e fino a lunedi non posso guardarci.

Non posso neppure scaricare lo schema perchè l'adsl da 15 gg viaggia a 20Kb/s ,grazie alla nostra amata Telecom....'sti corn.... sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

olly92+30/06/2010, 22:36--> (olly92 @ 30/06/2010, 22:36)

vai nella sezione Guasti risolti e apri una nuova discussione con lo stesso titolo di questa.

Poi descrivi il difetto ,le prove effettuate,le misure eventuali e i componenti sostituiti facendo riferimento alla posizione serigrafica.Puoi dare prima una guardata ad altri interventi per avere lo spunto wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+1/07/2010, 07:05--> (Riccardo Ottaviucci @ 1/07/2010, 07:05)

ok adesso lo faccio, tanto per curiosità a cosa servono i condensatori che ho sostituito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
olly92+1/07/2010, 20:01--> (olly92 @ 1/07/2010, 20:01)

non vado di certo a riguardare lo schema,ma sicuramente qualcuno è di filtraggio,qualcun altro di accoppiamento clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

ciao a tutti, sono di nuovo qua con lo stesso problema di prima ma stavolta più grave; praticamente dopo la sostituzione di quei condensatori il tv ha funzionato perfettamente per circa 1 mese e mezzo poi si è ripresentato il solito problema, ma aggravato, infatti ora si accende dopo parecchi minuti, (5-10, mentre prima impiegava solitamente 1 massimo 2 minuti) oppure a volte non si accende mai e per farlo partire bisogna spegnerlo e riaccenderlo subito e allora parte immediatamente.... non penso che il problema sia sempre causato da quei condensatori visto che sono nuovi, cosa potrebbe essere? ricordo che appena schiaccio il tasto d'accensione si accende il led rosso, e inoltre adesso si sente come un rumore all'interno del tv, che si ripete, come un ticchettio, sembra il rumore che fa lo schermo quando si accende ma più basso, e che si ripete per qualche secondo e poi scompare....

Modificato: da olly92
Link al commento
Condividi su altri siti