Vai al contenuto
PLC Forum

Sinudyne 2821a Vision - Salta il finale di riga

maricaro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e buone vacanze. Dieci minuti fa stavo scrivendo il post ma quando l'ho inviato mi dava un errore nel server, nel mentre ho fatto una verifica sul televisore e forse ho risolto. Partiamo dall'inizio, il televisore in questione si presentava con il finale di riga S2000AF in corto tra base e collettore. Rifaccio le saldature nello zona della deflessione orizzontale e del trafo, mi sembrava di aver individuato il problema in una saldatura fredda di un condensatore, rimonto il finale di riga (un BU508AF non avendo momentaneamente disponibile S2000AF). Accendo, led rosso in standby, premo sul telecomando per l'accensione e tic-tic-tic tutto spento. Finale di riga nuovamente in corto. Un attimo fa mi è venuto un dubbio, non avevo controllato il connettore del gioco, infatti un piedino è sfiammato e dissaldato dalla basetta, penso che la causa della dipartita del finale sia proprio lui. Domani, se trovo ancora aperto, compro il finale e poi vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si,ma cambia anche il condensatore dissaldato,in genere si dissalda perchè si scalda ,si gonfia e perde capacità wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho saldato direttamente i fili della deflessione orizzontale e verticale al giogo eliminando il connettore, un puntale del connettore maschio, quello che si trova sulla basetta del giogo, relativo al giogo orizzontale era proprio dissaldato. Sostituisco il BU508AF in corto con un S2000AF accendo sento l'alta tensione ma il televisore si riporta in stand-by, schiaccio il pulsante sul telecomando e tic-tic-tic partito l'S200AF. Strano eppure ero strasicuro che il difetto fosse duvuto al puntale del giogo dissaldato. Lo chassis della tv dovrebbe essere il prof 4300, qualcuno può darmi una mano. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre al condensatore che ti ha detto riccardo (che è la causa più probabile), se per caso è un giogo philips, i fili li hai collegati correttamente escludendo il connettore?

Ti sei assicurato che non sia interrotta qualche resistenza sul circuito che va al giogo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi siete mai chiesti perchè il buon Dio ci ha dato due orecchie e una bocca: per ascoltare di più e parlare di meno. Avrei dovuto ascoltare il consiglio di Riccardo per quanto riguarda il condensatore poliestere collegato al collettore del finale di riga, infatti era bello gonfio e sicuramente aperto. Il condensatore in questione e il CL5 da 11n 1600 volt (chassis PROF. 4300), nel negozio in cui abitualmente mi riforniscono avevano quello da 10n e 12n ma non da 11n: quale monto? Ci possono essere dei problemi nel montare uno dei due al posto di quello da 11n? La stampigliatura sul condensatore originale è questa .011 J 1600.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
maricaro+9/08/2010, 20:44--> (maricaro @ 9/08/2010, 20:44)

questo ti costerà caro! lascia pagata almeno una pizza e un birra media in un locale a tua scelta laugh.gif

se metti quello da 12 dovrai restringere in SM o allargare se metti quello da 10nF,come dice Baldome wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio ancora cantare vittoria, domani rimonto tutto e se tutto funziona, quando decidi di passare una vacanza in Sardegna fatti sentire, di sicuro la pizza e la birra è pagata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
maricaro+9/08/2010, 22:29--> (maricaro @ 9/08/2010, 22:29)

puoi già cominciare ad intonare la canzone della vittoria,peccato che in Sardegna (che io adoro per il mare) mia moglie non vuole venire più per via del traghetto...pazienza..cambierò moglie laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito CL5 con un condensatore da 10nF il televisore ha ripreso a funzionare, unico difetto una banda nera orizzontale larga 2 cm nella parte inferiore dello schermo risolto sostituendo CF7 100mF nello stadio verticale ritoccando l'ampiezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

riporta il tutto nella sezione Guasti Risolti (senza specificare che mi devi una pizza però... laugh.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti