Vai al contenuto
PLC Forum

Sinudyne 1480a - Senza colore. Audio OK

lele61

Messaggi consigliati

Lo schema dovrebbe essere questo:

TV2KR-TXT 40-MNTV2KR-L2T TDA935X_6X_8XPS_N2 UC3842.pdf

Non ho il telecomando, il difetto che presenta è schermo nero, ma regolando lo SCREEN si vede in B/N.

I filamenti si accendono, ho verificato che sulla piastra del CRT una R da 390 ohm su un canale di amplificazione dei colori, risulta bruciata, ma misurandola mi da il valore di circa 400 ohm, all'accensione riscalda dopo circa 3 minuti.

Oltre a questo risulta bruciata, ma come quella precedente una R da 100 ohm sempre sullo schedino del CRT.

Vedesi R contornate in rosso:

user posted image

Ho smontato e controllato i componenti cerchiati in verde è risultano integri (prova effettuata con il tester analogico).

La tensione sul pin dove vi è la R in comune da 100 ohm risulta di circa 4,5 V.

Grazie per chi vorrà leggermi e suggerirmi qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se si vede in bianco e nero è chiaro che è un problema comune ai tre catodi,altrimenti lo schermo avrebbe un colore di fondo diverso.

E' chiaro che manca la 200V di alimentazione dei finali.

La parte di schema interessata non è quella ,bensì quella del trafo di riga da cui parte raddrizzata la 200V.

Sicuramente è bruciata la resistenza di limitazione di pochi ohm.

Cambiala insieme al condensatore di filtro e al diodo.Risolverai sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento, ho controllato i componenti evidenziati in verde e rifatto le saldature, ho rifatto anche quelle del connettore sia in partenza che in arrivo alla scheda CRT.

user posted image

Ho misurato il valore delle resistenze per scrupolo, ma quelle risultano integre, già ad occhio nudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituisci l'elettrolitico che filtra i 200V wink.gif

comunque quando posti le immagini devono essere al massimo 800x600, se superiori sono vietate, e susciterai l'ira dei moderatori...

Modificato: da Baldome
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mad.gifmad.gifmad.gif

hai fatto queste misure statiche e va bene,ma non ci hai detto se la tensione sui morsetti 2 e 3 di X502 è presente dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

I'm sorry, non volevo suscitare l'ira di nessuno....

Appena posso faccio le misure e le sostituzioni smile.gif

Ho cercato di ridimensionare le immagini, ma non riesco a modificare il post se vi sono interventi successivi

Modificato: da lele61
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lele61+5/09/2010, 20:46--> (lele61 @ 5/09/2010, 20:46)

no problem laugh.gif

anzi,così posso leggerlo senza occhiali biggrin.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

scusate, ho avuto e ho parecchi problemi di una certa gravità, se mi faccio risentire dopo un po', ho provato a fare un po' di misure, ma sia sul connettore che sul trasformatore che sui cavi del colore del cinescopio, ma non ho rilevato tensioni, tante che pensavo che il tester fosse guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se manca la tensione dei 200V il quadro è illuminato al massimo con evidenti ritracce e sicuramente nel giro di pochi secondi si spegne tutto andando in protezione.

Se si vede B/N è evidente che il difetto non dovrebbe essere sui finali ma sul circuito precedente.

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tv non si spegne e non va in protezione, in assenza di segnale si vede con delle strisce trasversali bianche, ma con il cavo-tv inserito si vede in b/n.

In pratica non arriva tensione sul circuito RGB, pensavo che fosse un guasto più semplice, perchè ad occhio non rilevo nulla di cotto.

Non vorrei che fosse partito il microprocessore.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti