Vai al contenuto
PLC Forum


Plc 90-30 E Aggiornamento A Proficy Machine Edition


alabama70

Messaggi consigliati

ciao a tutti sono nuovo, anzi nuovissimo, ecco la mia domanda:

ho un vecchio PLC 90-30 CPU331, programmando ancora con PC ms-dos devo fare il passaggio ad un PC PIII con SO WXPPE, e installare il nuovo SW delle GE PROFICY ME.

Sapete se l'aggiornamento comporta qualche problema per il funzionamento dei programmi?

Avete consigli su che cosa bisogna tenere conto?

Un'altra cosa: ho diversi pannelle T-line che si interfacciano con il PLC, sapete se 'sto T-line è delle GE FANUC o di chi altro?

vi ringrazio d'anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alabama70, e benvenuto nel Forum.

Con Proficy, e più precisamente con la sua componente "Machine Edition - Logic Developer", puoi programmare tutta la gamma 90-30. Dovrai però convertire il tuo progetto LM90.

I pannellini T-line sono in realtà degli Exor, semplicemente marchiati e commercializzati dalla GE Power Control. A conferma di ciò, basti sapere che il software di programmazione è Designer.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Trunc, grazie per la risposta.

è proprio la conversione che mi spaventa.

hai idea di che problemi si potrebbero presentare?

Tu hai provato?

Premetto che i miei progetti non sono enormi, comprenderanno si e no una 50ina di variabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho provato ...!?!?!?!? :D

Certo che ho provato, e con progetti di centinaia di variabili... :P

Provare non ti costa nulla, neanche l'acquisto della licenza, perchè dopo l'installazione hai 4gg di prova con tutti i componenti perfettamente funzionanti.

Hai quindi tutto il tempo per fare le prove che vuoi.

Se vuoi scaricare in CPU, puoi prima fare una scrittura della Flash Eeprom con LM90, quindi lavorare in RAM con ME. Così, se vuoi tornare indietro, ti basta ricaricare il programma da Flash.

I possibili inconvenienti che potresti avere sono gli errori di compilazione se, per esempio, ci sono accessi alla memoria non compatibili con la dichiarazione (es.: accesso a WORD ad una variabile dichiarata come BOOL), ma queste segnalazioni le puoi sempre inibire dalle impostazioni dell'ambiente di sviluppo.

Proficy ME è un altro pianeta rispetto a LM90 e, anche se ero anch'io affezionato alla vecchia creatura GE, ora come ora non tornerei mai indietro, anche se il nuovo è un mostro sempre più assetato di risorse hardware... :angry:

Ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao trunc,

ho provato a importare una cartella di LM90 in ME, ma vengono fuori dei "warning".

i primi riguardano il carattere "-" che ME non riconosce, ma non c'è problema.

Gli altri "warning" riguardano le variabili (quelli che mi preoccupano di +), la dicitura è la seguente:

"warning 8099: variable [R000111] was automatically aliased to [R00109[2]] e cosi via per 143 volte.

se mi ha spostato i registri puo' essere che mi modifica la logica del programma?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non può essere.

Quella conversione in realtà punta sempre alla variabile %R111, perchè l'indirizzo %R109 con offset 2 guarda caso è proprio il %R111.

Proficy crea automaticamente degli array sulle aree di memoria usate da istruzioni che necessitano di un intervallo di memoria composto da più elementi, come i timer (3 word), i PID (40 word), etc.

Un consiglio: anche se te lo lascia fare, non conviene esplicitare le dichiarazioni delle singole variabili che compongono l'intervallo di memoria, perchè, nel caso del PID, poi non puoi più aprire il blocco di istruzione con il dialogo "PID tuning".

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao trunc,

credo di aver capito...

Se per caso ci fosse qualcosa che non andasse dopo aver caricato il programma con ME, posso ricaricare il programma LM90 nel PLC?

Oppure l'operazione di passaggio LM90 a ME è irreversibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che puoi.

Collegandoti con LM90, ti dirà che il programma è diverso, anche se in realtà è uguale.

A quel punto, tu non farai altro che cancellare il programma e la configurazione (lascia stare i registri di memoria, potrebbero contenere parametrizzazioni e/o contatori importanti per l'applicazione) e riscaricare logic e configuration da LM90. Poi scrivi su eeprom, se necessario, e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 4 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...